VENEGONO SUPERIORE – La Varesina fa sua una partita pazza e al termine di 90 minuti di fuoco s’impone 3-2 sulla Vergiatese. Gli ospiti recuperano l’iniziale vantaggio della Varesina firmato Zefi grazie al gol di Caputo e al rigore di Becerri, ma cede nel finale all’assedio dei padroni di casa che prima trovano il pari con Cargiolli e poi firmano il definitivo 3-2 con Vezzi allo scadere.

FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per la Varesina con Spadavecchia in porta, protetto dalla linea difensiva che insieme al rientrante Zefi si compone con Boccadamo, Ruano e Micheli; a centrocampo Kate  è affiancato da Pellini, mentre Broggi, Deodato e Cargiolli supportano Milazzo in attacco. Stessi undici invece per mister Marzio che conferma la Vergiatese vittoriosa contro la Rhodense: Segalini riferimento offensivo con Amelotti e Becerri, L. Menga, Morello e Nocciola in mezzo al campo, mentre in difesa prendono posto Cattaneo, M. Menga, De Angelis e Caputo davanti all’estremo difensore Pasiani.

FOTOGALLERY VENEGONO SUPERIORE CALCIO ECCELLENZA VARESINA VS. VERGIATESENELLA FOTO VENEGONO SUPERIORE CALCIO ECCELLENZA VARESINA VS. VERGIATESENELLA FOTO VENEGONO SUPERIORE CALCIO ECCELLENZA VARESINA VS. VERGIATESE NELLA FOTO

 

 

 

PRIMO TEMPO – Avvio sprint della Varesina che colpisce alla prima occasione con il rientrante Zefi, bravo nell’anticipare il suo marcatore sugli sviluppi di una punizione laterale e a infilare Pasiani. La Vergiatese prova a scuotersi trascinata da Amelotti, ma è ancora la Varesina a rendersi pericolosa Milazzo. Alla mezzora gli ospiti trovano il gol del pareggio con una grande progressione di Caputo che beffa all’ultimo Spadavecchia con un bel tocco di punta. Nel finale di tempo la Varesina aumenta la pressione, ma non riesce a trovare lo spiraglio vincente.

SECONDO TEMPO – La Varesina parte bene, costruendo buone manovre offensive, senza però trovare il gol del vantaggio. Ne approfitta la Vergiatese che al 20’ si guadagna un rigore con Amelotti, tocco di mano di Boccadamo, e dal dischetto Becerri completa la rimonta. È lo stesso Becerri a sfiorare il raddoppio qualche istante dopo, ma Spadavecchia si oppone. La Varesina si riversa in attacco e praticamente in extremis trova il pareggio con il tocco di punta di Cargiolli, lanciato da Broggi. Finale di fuoco: all’ultimo minuto angolo di Broggi e Vezzi, completamente libero nell’area piccola, impatta di testa mettendola alle spalle di Pasiani.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: dopo il triplice fischio il direttore di gara espelle Segalini e mister Marzio per proteste.

50′: Finisce qui! La Varesina fa sua una partita rocambolesca imponendosi 3-2 su una Vergiatese troppo disattenta nel finale.

49′ 3-2 VARESINA!!!!!!! PARTITA PAZZA, VEZZI COMPLETA LA RIMONTA!!!!! Angolo di Pellini e Vezzi svetta tutto solo nell’area piccola gonfiando la rete alle spalle di Pasiani.

45′: Perotti si divora il gol del 3-2! Pescato tutto solo in area da Amelotti, il suo colpo di testa è debole e centrale, facile per Spadavecchia.

45′: 5 minuti di recupero, che iniziano ora.

43′ PAREGGIO DELLA VARESINA!!!!! CARGIOLLI LA RIPRENDE!!! Invenzione di Broggi che con uno scavetto serve proprio Cargiolli, bravo ad anticipare l’uscente Pasiani con un tocco di punta. 2-2 e finale di fuoco in arrivo!

37′: ancora Becerri pericoloso: prima il suo tiro a giro è murato dalla difesa, poi il suo traversone basso è sventato in angolo dall’intervento di Ruano.

32′: fase di transizione del match. I due tecnici riorganizzano l’assetto delle rispettive squadre: la Varesina prepara il forcing finale, la Vergiatese prova a mettere in ghiaccio la partita.

26′: Cargiolli controlla in area e Pasiani deve allungarsi per anticipare l’avversario prima della conclusione; ottimo intervento dell’estremo difensore.

25′: reazione rabbiosa della Varesina che si getta in avanti, ma la Vergiatese si difende con ordine anche grazie al prezioso lavoro di Morello a schermare i due centrali.

21′: Becerri sfiora il colpo del ko! Si libera bene in area e scarica il destro, ma Spadavecchia è attento e respinge.

20′: BECERRI!!!!!!! NON SBAGLIA DAL DISCHETTO!! LA VERGIATESE LA RIBALTA: 2-1!

20′RIGORE PER LA VERGIATESE! Amelotti crossa da sinistra e l’arbitro ravvisa un tocco di mano di Boccadamo.

15′: risponde Spilli giocandosi la carta Vezzi che rileva Milazzo.

13′: primo cambio del match: Marzio inserisce Vitulli al posto dell’ammonito L. Menga.

13′: Broggi imbuca per Milazzo che però si allunga troppo il pallone al momento del controllo e permette l’intervento dell’estremo difensore.

9′: grande azione della Varesina con il geniale colpo di tacco di Cargiolli a liberare Broggi per la conclusione dal limite dell’area, ma il tiro è facile per Pasiani che blocca a terra.

7′: la partita s’incattivisce: giallo a Kate.

6′: lancio lungo dalla difesa per lo scatto di Cargiolli, ma M. Menga è bravo in chiusura appoggiando di testa a Pasiani.

2′: ammonito L. Menga per un duro fallo su Boccadamo; sugli sviluppi della seguente punizione la difesa della Vergiatese sventa la minaccia.

Ore 15.29: comincia il secondo tempo, stessi undici in campo.

Ore 15.28: le squadre rientrano in campo.

 

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo. Varesina più pericolosa, ma partita equilibrata; 1-1 che rispecchia i valori visti in campo.

46′: cross di Cargiolli e deviazione aerea di Milazzo che sfiora il palo alla destra di Pasiani.

45′: un minuto di recupero

45′: Amelotti ci prova dalla distanza, ma questa volta colpisce decisamente male.

41′: ancora Amelotti pericoloso! L’attaccante riceve palla all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore e si gira rapidamente trovando un sinistro che sorvola la traversa.

40′: bella sfida di fisico fra Milazzo e M. Menga, con Morello che sventa la minaccia intervenendo sul retropassaggio dell’attaccante indirizzato a Deodato.

38′: uno-due in velocità fra Broggi e Milazzo con la conclusione di Broggi deviata in angolo dalla difesa.

37′: Amelotti si mette in proprio, resiste alla carica di due avversari e dal limite dell’area prova a incrociare sul secondo palo; fuori di poco.

33′: contropiede Varesina orchestrato da Broggi che imbuca per Cargiolli, ma De Angelis è bravo a rientrare e a chiudere in angolo.

32′: Broggi trova il gol, ma secondo l’assistente dell’arbitro è scattato in posizione irregolare sull’imbucata di Deodato, e il direttore di gara annulla. Si resta sull’1-1.

30′: la Varesina non ci sta: altro spunto di Cargiolli e Caputo rischia di combinarla grossa per una incomprensione con Pasiani, ma in qualche modo riescono a liberare.

29′: PAREGGIO VERGIATESE!!!!! GOL DI CAPUTO!!! Amelotti recupera palla a metà campo e allarga per Becerri che innesca la progressione incontrastata di Caputo, bravo ad anticipare l’uscente Spadavecchia con un tocco di punta. Sulla linea interviene Segalini, ma la palla aveva già varcato la linea; 1-1!

26′: si alza il ritmo di gioco: spunto di Broggi sulla sinistra e altro cross per Cargiolli che viene chiuso in qualche modo dalla retroguardia della Vergiatese.

24′: risponde la Vergiatese! Cross di Nocciola per la girata aerea di Amelotti; pallone alto sulla traversa, ma ospiti davvero pericolosi per la prima volta.

23′: colossale occasione per la Varesina! Pasiani guarda scorrere il tiro-cross rasoterra di Broggi senza accorgersi dell’arrivo di Cargiolli che calcia di prima intenzione da posizione defilata colpendo in pieno proprio l’estremo difensore.

20′: grande spunto sulla destra di Cattaneo, ma in area non c’è nessun compagno pronto a raccogliere il suo traversone.

18′: dopo qualche minuto di marca Varesina, torna in avanti la Vergiatese a cui però manca l’ultimo passaggio per arrivare in porta.

16′: Deodato inventa un filtrante per Deodato che viene ottimamente contenuto dalla diagonale difensiva di De Angelis, bravo a portarsi a casa una rimessa dal fondo.

15′: la Varesina continua a sfondare sulla destra dove Caputo fatica a contenere uno scalpitante Cargiolli.

12′: erroraccio di Caputo che con un retropassaggio innesca Milazzo, bravo a servire sull’esterno Cargiolli che prova ad entrare in area ma viene fermato da De Angelis.

10′: Varesina pericolosa con Milazzo! L’attaccante è bravo ad anticipare Pasiani su una palombella innescata a seguito del tiro di Deodato, ma non riesce a dare precisione al tiro che l’estremo difensore fa suo.

8′: punizione dalla destra per la Vergiatese, ma la difesa di casa è attenta e Spadavecchia non corre pericoli.

5′: la Vergiatese prova a scuotersi dopo un tremendo avvio e sposta il baricentro nella metà campo difensiva della Varesina.

3′GOOOOL!!!!! VARESINA IN VANTAGGIO! Punizione dalla destra ed è Zefi in mischia a trovare la zampata vincente: 1-o per i padroni di casa!

1′: subito in avanti la Varesina con uno spunto di Cargiolli sull’out di destra, ma il cross per Milazzo è calibrato male.

Ore 14.30: fischio d’inizio! Comincia Varesina-Vergiatese!!

Ore 14.27: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

IL TABELLINO
VARESINA – VERGIATESE 3-2 (1-1)
Varesina: Spadavecchia 5.5, Ruano 6, Zefi 6.5, Boccadamo 5.5 (31′ st Castelli 6), Micheli 6 (37′ Marchiella sv), Pellini 5, Kate 5 (25′ st Bellacci 6), Deodato 6 (48′ st Bregnaj sv), Broggi 7, Milazzo 6 (15′ st Vezzi 6.5), Cargiolli 7. A disposizione: Baglieri, Essan, Schieppati, Leone. Allenatore: Spilli
Vergiatese: Pasiani 6, Cattaneo 6, Caputo 6, Morello 7, M. Menga 6, De Angelis 6, L. Menga 5.5 (13′ st Vitulli 6), Nocciola 6, Segalini 6 (31′ st Perotti sv), Becerri 7 (41′ st Moroni), Amelotti 7. A disposizione: Cutrupi, Grippo, Viganotti, Trionfo, Rando, Rossoni. Allenatore: Marzio
Arbitro: Hamza Riahi di Lovere (Fantini di Busto Arsizio – Lanzetta di Lodi)
Marcatori: pt: 3′ Zefi (Va), 29′ Caputo (Ve); st: 20′ rig. Becerri (Ve), 43′ Cargiolli (Va), 49′ Vezzi (Va)
Note: sereno, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 450. Ammoniti: L. Menga (Ve), Kate (Va), Vitulli (Ve), Caputo (Ve), Vezzi (Va), Morello (Ve). Angoli: 2-2. Recuperi: 1’+5′

 

– RISULTATI E CLASSIFICA

LE ALTRE PARTITE

Inviato Matteo Carraro