È la vetrina più importante di un settore turistico le cui ricadute incidono in misura sempre più significativa anche sull’economia varesina: “Tocchiamo ormai il milione e 400mila arrivi e abbiamo circa 2 milioni e 200 mila pernottamenti annui. Una presenza qualificata alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo con i suoi 40mila visitatori ci permette di rafforzare la nostra offerta” ha detto il presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi, a margine di un evento che ha visto l’ente di piazza Monte Grappa presentare l’offerta turistico sportiva varesina per il 2020 proprio alla BIT a Milano.
Grazie anche all’impegno di Camera di Commercio attraverso il suo progetto Varese Sport Commission, ma soprattutto alle competenze e alle capacità messe in atto dagli operatori, il nostro territorio si sta sempre più affermando quale luogo ideale per il turismo “active and green”. Siamo una vera e propria “palestra a cielo aperto” per le discipline di terra, aria e acqua e, tutti insieme, stiamo imparando a cogliere le opportunità di ricaduta economica per il settore della ricettività che questo dono ambientale ci offre. La nostra Giunta  ha scelto di stanziare risorse a favore degli organizzatori di eventi, manifestazioni e progetti di natura turistico sportiva. Il bando prevede contributi a fondo perduto fino a 10mila euro, riconosciuti in base alle ricadute turistiche a favore delle nostre imprese, calcolate sui pernottamenti“, ha aggiunto Lunghi.

calendario eventi sportivi varese 2020Un aiuto concreto, quindi, per gli organizzatori di iniziative turistico sportive che fanno conoscere ancor meglio il nostro territorio. E tra gli eventi del calendario di quest’anno del progetto Varese Sport Commission – oggi pubblicato sulla Gazzetta dello Sport e online su www.varesesportcommission.it -, ce ne sono di indubbio rilievo nazionale e anche internazionale. Alcuni di questi eventi, con i loro organizzatori, sono stati al centro della presentazione di Camera di Commercio in Bit.

Il 2020 sarà  un anno speciale per una delle grandi classiche del ciclismo internazionale, la Tre Valli Varesine che a ottobre festeggerà la sua edizione numero 100. Competizione per i professionisti che, come ormai da tradizione, sarà preceduta dalla Gran Fondo capace di richiamare nella terra dei laghi migliaia di appassionati delle due ruote a pedali, provenienti dall’Italia e dall’estero. “100 anni di storia e di persone per lo sport e per il ciclismoha detto Renzo Oldani, il presidente di Binda -. Grazie alla Sport Commision che fa da legame tra società e istituzioni e ha dato sicuramente la svolta a livello di promozione del turismo. La nostra Tre Valli è vista in 110 paesi con 1 ora e 30 minuti di diretta tv che servono a dare massima visibilità al nostro territorio. La Gran Fondo porta tante persone a Varese, in quei giorni il 90% delle strutture è full. Quet’anno organizzeremo una serie di eventi per accompagnare il centenario e la novità sarà la corsa in Rosa che è in fase di studio“.

È il caso, però, anche della tappa sul lago di Varese della Coppa del Mondo di canottaggio: un evento ancor più importante perché si svolgerà alla vigilia delle Olimpiadi di Tokyo, valorizzando ulteriormente la vocazione tutta varesina per una disciplina sportiva che, ogni anno, garantisce almeno 50mila pernottamenti sul nostro territorio. “Un anno speciale, questo 2020, che riserva al Lago di Varese un doppio evento – ha detto Pierpaolo Frattini, presidente della Canottieri Varese-. Il 27-29 aprile Varese sarà teatro delle qualificazioni olimpiche, dall’1 al 3 maggio ci sarà la Coppa del Mondo. La struttura della Schiranna è molto apprezzata anche all’estero e infatti nazioni come Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Germania la sfruttano in maniera permanente. L’Australia da anni è in pianta stabile a Gavirate e la Nuova Zelanda è a Corgeno“.

Dal 13 al 18 giugno si svolgeranno in provincia di Varese i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2020, che  con 3mila atleti impegnati in 18 discipline, coinvolgendo 8mila persone fra accompagnatori e tecnici. Un grande evento organizzato dall’associazione che, nata negli Stati Uniti nel 1968, propone in tutto il mondo manifestazioni sportive per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.

Michele Marocco