Non c’è pausa per il campionato di IHL e, dunque, per i Mastini Varese, neo capolista del Master Round. Grazie alla vittoria per 6-4 di ieri sera contro l’Appiano e al concomitante tonfo interno un po’ inaspettato del Merano, i gialloneri sono balzati in testa alla classifica con un punto in più delle Aquile (18 vs 17 punti) e 4 in più del Pergine, ieri fermato all’overtime dalla Valpeagle.

Domani altro giro e, i tifosi varesini sperano, altra vittoria. Domani sera alle ore 20, infatti, Raimondi e compagni saliranno a Bressanone contro quei Falconi che ieri hanno frenato la corsa del Merano facendo saltare per la seconda volta in stagione il fortino della MeranArena (l’altra volta era stato il Pergine a passare di misura). Colpo grosso per gli altoatesini, quindi, che hanno giocato un primo periodo da sogno (avanti 3-0), sono stati rimontati prima sul 3-3 e poi sul 4-4 e infine hanno piazzato il gol della vittoria a 7′ dal termine con Braito in powerplay.
Non è da tutti espugnare la MeranArena e questo deve mettere in guardia Varese che affronterà una formazione in piena salute e che vuole essere tra le protagoniste del Master Round. Scavalcato l’Appiano al sesto posto, i Falconi si ripromettono di risalire ancora di più la china e, con il morale alle stelle per il successo ottenuto ieri sera, vorranno far cadere un’altra capolista dopo il Merano.

Nei due precedenti stagionali, i Mastini hanno vinto all’andata per 3-2 in Alto Adige e al ritorno a Varese hanno liquidato gli avversari per 8-1. Ma quelle gare vanno archiviate e domani non saranno ammessi cali di tensione come quelli di ieri sera: avanti 5-0, i gialloneri hanno dato modo all’Appiano di riaprire almeno parzialmente la gara sul 5-3 e di riportarsi sotto anche sul 6-4. La testa deve rimanere sempre concentrata sul ghiaccio. Ora, che il primo posto del Master Round è conquistato, il destino dei Mastini è nelle proprie mani.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Tatiana Munerato – Mastini Varese)