Come da previsione, i playoff di IHL non inizieranno domani (giovedì), ma martedì 3 marzo con gara-1 dei quarti di finale. E’ questo quello che ha deciso ufficialmente la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dopo aver ricevuto la richiesta arrivata da tutte le società impegnate nella post-season e dando seguito alla situazione che si è creata in alcune regioni per l’emergenza del Coronavirus.
Dato lo slittamento di qualche giorno dell’avio dei playoff, i quarti di finale si giocheranno non più al meglio delle 7 partite, ma al meglio delle 5. Semifinali e finali, invece, rimarranno al meglio delle 7 sfide.

Varese, dunque, salvo ulteriori colpi di scena, stasera potrà riprendere ad allenarsi a porte chiuse e ospiterà al PalAlbani martedì 3 marzo il Caldaro per gara-1 dei quarti di finale. Giovedì 5 l’incrocio avverrà a piste invertite (Caldaro-Varese), mentre sabato 7 si tornerà a Varese per gara-3 che potrebbe essere decisiva per l’ingresso in semifinale dei Mastini.

Di seguito il comunicato della FISG:

A seguito della situazione venutasi a creare in alcune Regioni del Nord Italia, per l’emergenza Coronavirus, la partenza dei playoff della Italian Hockey League con la disputa dei quarti di finale subirà una modifica sia per le date (inizio 3 marzo – Gara 1) sia nella modalità di svolgimento degli stessi quarti (best-of-five).

In particolare, con la delibera d’urgenza del Presidente FISG, sentito il parere favorevole del Consigliere di Settore e vista la proposta unanime delle Società di IHL, è stata approvata  la riduzione dei quarti di finale dei play off IHL da 7 partite a 5 con inizio martedì 03 marzo 2020 (da giocarsi quindi al meglio delle 5 partite e non delle 7).

Le semifinali e le finali playoff  della Italian Hockey League rimarranno al meglio delle 7 partite.

 

PROGRAMMA Gara-1 quarti di finale PLAYOFF (martedì 3 marzo)
HC Merano (1°) – Alleghe Hockey (8°)
HC Brixen/Bressanone (4°) – ValpEagle (5°)
HC Varese (2°) – SV Kaltern/ Caldaro (7°)
Hockey Pergine Sapiens (3°) – HC Eppan/Appiano (6°)

IL CALENDARIO DI VARESE – QUARTI DI FINALE
Gara-1: martedì 3 marzo, ore 20.30: Varese-Caldaro
Gara-2: giovedì 5 marzo, ore 20.30: Caldaro-Varese
Gara-3: sabato 7 marzo, ore 18.30: Varese-Caldaro
Gara-4 (eventuale): martedì 10 marzo, ore 20.30: Caldaro-Varese
Gara-5 (eventuale): giovedì 12 marzo, ore 20.30: Varese-Caldaro

Laura Paganini
(foto Tatiana Munerato – Mastini Varese)