Si è tenuto la scorsa settimana, presso la Sezione di Varese dell’Associazione Italiana Arbitri, l’esame conclusivo del Corso Arbitri di Calcio, che ha abilitato al ruolo di Arbitro di Calcio 13 giovani varesini: Tomas Arifi, Federico Cantù?, Loris Carletta, Joseph Cusumano, Dridi Mohsen, Nicolas Frusciello, Alessandro Giudici, Matteo Martines, Giuseppe Palermo, Lorenzo Turetta, Zayed Latrech, Matteo Zonca e Kevin Pellumbi.

Quiz regolamentari, una prova scritta ed una orale alla presenza del componente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia, Gregorio Dall’Aglio. Dopo aver superato senza problemi le prove teoriche, i ragazzi dovranno affrontare i test atletici, per poter essere ufficialmente designabili dal Presidente Roberto Arcari Farinetti per le gare provinciali.

Diventare arbitro è un’esperienza che permette di vivere il mondo del calcio in prima persona, da un’angolazione diversa: il corso per diventare arbitri di calcio è totalmente gratuito ed è un’opportunità offerta a ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni. Non solo si apprendono le regole del gioco del calcio, ma si entra a far parte di un ambiente sano e stimolante, ricco di passione, impegno e dedizione. Permette di ottenere crediti formativi scolastici agli studenti e lo status di tesserato federale, che dà accesso gratuito in tutti gli stadi d’Italia per tutte le partite organizzate dalla FIGC.

Redazione