E’ cominciata la seconda fase in serie C2 per le nostre squadre suddivise nei gironi playoff e permanenza. Nel primo, lo indica il nome, si va a giocare per la promozione in C1, nel secondo si resta così com’è perché retrocessioni non ce ne sono.
Subito due derby ad affascinare la giornata di oggi e sul tabellone delle gare c’era Valcuvia-Malpensa e Rosafanti Cassano Magnago-Amatori Tradate.
Al Comunale di via Noga la sfida più attesa perché sia gli Unni che le Fenici non nascondono il desiderio di primeggiare e la partita uscita dal cilindro è stata piacevole, intensa e incerta sino alla fine. A vincere il Malpensa che ha saputo sfruttare un primo tempo di qualità ed efficacia (16-0) che avrebbe dovuto piegare le gambe ai cugini cassanesi. Invece Valcuvia è uscito prepotentemente nella ripresa, tre mete contro i calci piazzati di un preciso Bagatella che ha capitalizzato al meglio (5) le punizioni accordate per indisciplina degli avversari. Battute finali al cardiopalma ma l’affondo conclusivo di Valcuvia che avrebbe ribaltato il finale è stato compromesso da una palla caduta in avanti.

Bel derby anche a Vizzola Ticino e la vittoria è andata all’Amatori Tradate che s’è così portato sul 3-0 nel computo delle sfide in questa stagione. Partita molto tattica, spesso è stato usato il piede dalle due aperture, Olivato (Malpensa) e Corti (Tradate) per tenere alta la guardia e l’effetto è stato utile. Partita sbloccata dal tallonatore gialloblù De Bortoli a cui ha fatto eco la meta del suo opposto collega di ruolo Di Gaetano, la differenza la trasformazione del tradatese Corti per il 7-5 a metà gara. Nella ripresa l’Amatori ha messo le distanze con le due mete di Bellomi (entrambe con conversioni di Corti) mentre è stato Banfi a segnare per i Rosafanti. Risultato finale 26-14 per Tradate, +5 in classifica punto di bonus incluso.
VALCUVIA-MALPENSA 21-22
Marcatori per Valcuvia: mete di Pierobom (2) e Padula; conversioni di Bui (3)
Marcatori per Malpensa: meta di Legnani; conversione di Bagatella; calci piazzati di Bagatella (5).
VALCUVIA: Bui; Biondolillo (Rossi), Isabella, Sala, Forma; Padula, Gabriele; Pierobom, Perdoncin (Battaglieri), Brioschi; Oddi, Magistrali (cap.); Barboni, Alberici, Renzi. Non entrati Scornavacchi e Tettamanzi. Allenatore: Paolo Evangelista.
MALPENSA: Bagatella; Rivolta, Migliorini, Marrazza, Casnaghi D.; Banfi, Legnani; Coccorullo, Tozzi, Colombo; Bidorini, Travaini (Giannoccaro); Crimi, Masiero (Guzzetti), Altomare (Elvi). Non entrati Malnati, Berra, Dragone, Tomasoni. Allenatori: Marco Bottelli, Stefano Piazza, Silvio Repossini.
ROSAFANTI-AMATORI TRADATE 10-26
Marcatori per Rosafanti: mete di Di Gaetano e Banfi.
Marcatori per Amatori Tradate: mete di De Bortoli, Corti e Bellomi (2); conversioni di Corti (3).
ROSAFANTI: Tommasone; Gatti, Brusa, Riganti Davide, Santoro (Saporiti) (Nava); Olivato, Vulcano; Banfi, De Bernardi, Casadei (Spiller); Sgaramella, Hamdan; Arleo, Di Gaetano (Broggio), Serra (Riganti Daniele). Non entrati Macchi e Valbonesi. Allenatore: Gabriele Colombo.
AMATORI TRADATE: Piantoni; Sala (Denert), Galvalisi, Bellomi, Cocco (Rizzo); Corti, Barberio (cap.); Galuzzi, Bollini, Pendusci; Rametti, Puricelli; Cenzato, De Bortoli, Bellusci (Sheng). Allenatore: Giancarlo De Vita.
GIRONE PLAYOFF (giornata 1)
COMO-LECCO 5-3
VALCUVIA-MALPENSA 21-22
AMATORI & UNION MILANO-SAN DONATO 12-15
CLASSIFICA: Como, Malpensa e San Donato 4; Lecco, A&U Milano e Valcuvia 1.
GIRONE PERMANENZA (giornata 1)
ROSAFANTI-AMATORI TRADATE 10-26
SONDALO-SEREGNO 25-20
CLASSIFICA: Amatori Tradate e Sondalo 5; Seregno 1; Rosafanti Cassano Magnago e Sesto Sam Giovanni 0.
G.P.