Nel campionato di serie C2 e più precisamente nella poule A del girone 1 si avvicina la nona giornata di campionato e la lotta per conquistare le prime tre posizioni è ancora apertissima. Le partite di questo turno sono previste per domenica 19 gennaio e l’inizio degli incontri verrà fischiato alle 14.30. Al momento il Rugby Valcuvia si trova al comando con diciotto punti seguito dal Rugby Como e l’Amatori Tradate che viaggiano a pari passo a quota sedici. Poco lontano troviamo il Malpensa Rugby con quattordici punti mentre i Rosafanti, ultimi in classifica, sono fuori dai giochi per conquistare il girone promozione.

Dopo aver subito la prima sconfitta stagionale in casa del Malpensa, gli “unni” di Valcuvia hanno in programma un altro impegno esterno tutt’altro che semplice. Infatti la squadra guidata da capitan Rossi andrà a giocare un delicatissimo incontro sul campo del Rugby Como, formazione che nello scontro d’andata ha perso di misura contro Valcuvia e sarà alla ricerca della rivincita. Il peso del match si fa sentire ma Valcuvia è una squadra solida e preparata e sa che con una vittoria si guadagnerebbe matematicamente l’accesso al girone promozione con una giornata d’anticipo.
L’altro incontro previsto per il fine settimana è rappresentato dal derby che vedrà i Rosafanti Rugby ospitare il Malpensa Rugby. Dopo i punti di penalizzazione, assegnati dal giudice sportivo, la situazione si è complicata per il Malpensa che si trova ora al quarto posto e necessita di due vittorie per arrivare almeno terzo nella poule. Sarà quindi fondamentale per la squadra con base a Gallarate battere i Rosafanti con punto di bonus e sorpassare, seppur momentaneamente, l’Amatori Tradate al quale tocca il turno di riposo.

Stefano Sessarego
(foto di Andrea Monti)