SERIE B

Dura sconfitta esterna per il Rugby Varese, che nell’ultima giornata d’andata del girone 1, non può nulla contro la capolista Cus Milano. Il punteggio finale parla chiaro. 65-5 a favore dei  milanesi, che dominano l’incontro fin dall’inizio grazie ad un ritmo di gioco molto elevato. Al 20’ minuto i padroni di casa conducono già per 35-0 che equivalgono a ben cinque trasformate. Nei miniti successivi Varese prova finalmente a prendere l’iniziativa e a farsi vedere nella metà campo avversaria. I biancorossi provano quindi a creare gioco e a sprazzi riescono a mettere in difficoltà il Cus, che però non si scompone e invariato il punteggio fino alla pausa. A inizio ripresa Varese insiste ma alla lunga torna a farsi rivedere la superiorità del Cus Milano. Nel secondo tempo i milanesi marcano altre cinque mete di cui tre trasformate. Varese si sblocca con l’unica meta di giornata segnata dall’estremo Comolli, che qualche minuto piu tardi purtroppo dovrà abbandonare il campo a causa di un dolore muscolare. La maggior parte delle mete del Cus arrivano negli ultimi dieci minuti di gara quando Varese non ha più energie. Di buono rimane l’attitudine dei biancorossi mostrata negli ottanta minuti, che provano comunque a giocare e non si arrendono fino alla fine. Ora Varese avrà una lunga pausa prima del prossimo match, che si giocherà il 16 febbraio a Capoterra.

Cus Milano Rugby-Rugby Varese 65-5 (35-0).
Varese: Comolli, Bianchi, Malnati, Valcarenghi, Ficarra, Pandozy(c), Sacchetti, Bombato, Margherini, Djoukouehi, Contardo, Lacché, Guidano, Patruno, Bosoni. A disposizione: Maletto, Dal Sasso, Castiglioni, Ciavarrella, Sessarego, Fulginiti, Tamburini All. Pella e Galante
Mete Varese: Comolli 1

Stefano Sessarego

SERIE C2

unni valcuvia-tradate rugbyUltima giornata nella prima fase di campionato in serie C2 e da definire erano le posizioni che contano, quelle prime tre che garantiscono l’accesso al girone promozione. In tre per due posti e se Malpensa partiva da una posizione leggermente privilegiata, Valcuvia e Amatori Tradate erano al bivio: o su o giù. A vincere la sfida a Cassano Valcuvia sono stati gli Unni 24-15 al termine di ottanta minuti di vera intensità. E la gioia della squadra di Evangelista è esplosa al fischio finale perché non era così scontata la vittoria. Tradate ci ha provato, è passato in vantaggio per primo e lo è stato quasi sino all’intervallo. Valcuvia ha poi allungato e s’è messo oltre break chiudendo in difesa senza però capitolare. E i playoff sono cosa fatta. Amarezza in casa tradatese, ci si credeva e sembrava a portata di mano.

Malpensa ha fatto festa con la sua gente oggi pomeriggio all’Atleti Azzurri d’Italia, la vittoria con Como, capolista, è stata perentoria, mai in difficoltà, mai sotto pressione. Una gara maiuscola, una prova di forza che risulta essee un bel biglietto da visita utile nella seconda fase, quella che prenderà il via tra un paio di settimane nei playoff con l’obiettivo promozione in C1. Masiero, Bagatella e Marrazza gli autori delle tre mete che hanno stroncato Como.

MALPENSA-COMO 29-5
Marcatori per Malpensa: mete di Masiero, Bagatella e Marrazza; conversione di Bagatella; calci piazzati di Bagatella (4).
MALPENSA: Migliorini (Dragone); Bagatella, Marrazza, Cattaneo (Tomasoni), Casnaghi D. (Rivolta); Banfi (cap.), Legnani; Coccorullo (Elvi), Tozzi, Colombo; Giannoccaro (Bidorini), Travaini; Giarola (Crimi), Masiero, Altomare (Malnati). Allenatori: Macro Bottelli, Stefano Piazza, Silvio Repossini.

VALCUVIA-AMATORI TRADATE 24-15
Marcatori per Valcuvia: mete di Oddi, Pierobom e Padula; calci piazzati di Biondolillo (2) e Bui.
Marcatori per Tradate: mete di Faverio e Corti; conversione di Corti; calcio piazzato di Corti.
VALCUVIA: Bui; Biondolillo (Battaglieri), Isabella, Sala M., Forma; Padula, Gabriele; Pierobom, Bossi, Brioschi; Oddi, Magistrali; Barboni, Alberici, Renzi. Non entrati: Tettamanzi e D’Angelo. Allenatore: Paolo Evangelista.
AMATORI TRADATE: Galvalisi; Piantoni (Rizzo), Bellomi, Faverio, Sala; Corti, Barberio (cap.); Galuzzi, Bollini (Caloni), Pendusci; Rametti, Puricelli; De Bortoli, Sheng (Denert), Moriggi (Cenzato). Non entrati: Sako e Cocco. Allenatore: Giancarlo De Vita.

CLASSIFICA: Malpensa e Valcuvia 22; Como* 21; Amatori Tradate 16; Rosafanti Cassano Magnago* -4. *1 gara in meno

 

G.P.