Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Hockey

Rimonta completata: Mastini in finale di Coppa Italia contro Merano

Varese è in finale di Coppa Italia di IHL. Alla MeranArena, i gialloneri di coach Da Rin battono in rimonta per 7-4 il Pergine nella prima semifinale e domani alle ore 18 incroceranno il Merano che, nella seconda semifinale, ha superato la Valpeagle per 5-1. La finalissima assegnerà il primo titolo della stagione e potrebbe essere il preludio di una serie di sfide importanti anche in campionato tra le due squadre che finora hanno dimostrato di essere le più forti. I Mastini, dunque, potrebbero portare nella Città Giardino quella coppa che ancora manca nella bacheca e che andrebbe a fare compagnia ai due scudetti del 1987 e del 1989 e alla Federation Cup del 1996. Finora i confronti stagionali sono in parità  con una vittoria a testa: Varese all’andata davanti al pubblico amico dopo i tempi regolamentari e Merano al ritorno con un netto 5-0 giocato però in settimana e con i lombardi decimati da molte assenze.

Seguiti da circa 200 tifosi giunti a Merano con i pullman organizzati oppure con mezzi propri per non perdersi nemmeno un minuto di questo evento storico, Raimondi e compagni chiudono il primo drittel in svantaggio per 2-1 pur creando di più degli avversari (18 tiri contro i 14 delle Linci) e schiacciandoli per almeno metà tempo nel proprio terzo di difesa.
In apertura di secondo periodo, Odel Hood dalla distanza allunga per il Pergine (1-3), ma Perna riporta a contatto i Mastini (2-3). Un minuto più tardi, complice una grave disattenzione, Foltin sigla il 2-4, ma ancora una volta Varese non ci sta e, in doppia superiorità numerica, Schina firma il 3-4.
Ma è nel terzo e ultimo periodo che i gialloneri si scatenano letteralmente e, uno dopo l’altro, infilano la gabbia difesa da Quagliato per ben quattro volte: il 4-4 è opera di Ilic, ben imbeccato da Raimondi; poi, nel giro di 10′ sono Re, Vanetti e Marcello Borghi a mettere il sigillo finale sul trionfo varesino tutto carattere e grinta.

FOTOGALLERY Mastini Varese-Pergine semi coppa italia by Gamberini Corrini 38Mastini Varese-Pergine semi coppa italia by Gamberini Corrini 21 Mastini Varese-Pergine semi coppa italia by Gamberini Corrini 33

 

 

 

IL TABELLINO 
Varese-Pergine 7-4 (1-2, 2-2, 4-0)
Varese: Tura (Menguzzato); Re, Ilic, Schina, Borghi F., Mazzacane E., Cecere, Lo Russo, Odoni; Borghi M., Vanetti, Asinelli, Perna, Tedesco, Raimondi, Mazzacane M., Franchini, Piroso, Borghi P., Teruggia, Privitera. All. Da Rin.
Pergine: Quagliato (Nello Nascimento); Franza, Reffo, Ambrosi An., Ambrosi Al., Damin, Scalzeri, Marchesini; Valorz, Sinosi, Foltin, Lombardi, Odel Hood, Buonassisi, Viliotti, Dall’Agnol L, Dall’Agnol M., Biasioni, Marano. All. Rich.
Arbitri: Patrick Theo Gruber, Thomas Egger (Federico Pace, Lukas Fleischmann)
Marcatori: 11’16” Valorz (Sinosi), 13’12” Borghi M. (Schina), 19’15” Valorz (Foltin), 20’59” Odel Hood (Ambrosi An.), 26’35” Perna (Schina, Tedesco), 27’33” Foltin, 30′ Schina (Borghi M., Tedesco), 46’25” Ilic (Raimondi), 48’21” Re (Tedesco, Raimondi), 52’13” Vanetti, 58’40” Borghi M.
Penalità: Varese 12′, Pergine 10′

FINAL FOUR COPPA ITALIA IHL
Sabato
Semifinale 1: Varese-Pergine 7-4
Semifinale 2: Merano-Valpeagle 5-1
Domenica
Finale alle ore 18: Varese-Merano

Redazione
(foto Fabrizio Gamberini – Andrea Corrini)