6 gol in 7 giorni. Quasi come i chili di Verdone e Pozzetto. La Pro Patria (quarto attacco del girone con 31 reti) è andata a segno 11 volte nelle ultime 5 giornate. Ma non è tutto, perché l’ha fatto con 9 diversi marcatori (Riccardo Colombo l’unico a ripetersi).
Nella chiacchierata fatta con Javorcic lo scorso 5 gennaio, lo spalatino ci aveva confidato: “Abbiamo una fase offensiva più fluida. Arriviamo con più frequenza all’area avversaria. Era uno degli obiettivi stagionali”. Del tipo, quando la filosofia incontra la statistica, si finisce dritti nella scienza. Calcistica, s’intende. I 31 gol di cui sopra (17 dei quali frutto di assist) hanno mandato a referto 16 diversi marcatori (ultimo della serie Luca Palesi, match winner con la Juventus U23). Solo il Monza con 20 ha fatto meglio. Mentre Carrarese e Pontedera che hanno realizzato complessivamente più gol hanno cooperative rispettivamente di 13 e 12 gunners. A rosa biancoblu completata, molti si chiedevano come sarebbero state sostituite le 10 reti di Gucci.
Banalmente (si fa per dire), con il gioco. Mutazione genetica che comporta maggiore esposizione difensiva (soprattutto in casa dove sono state subite 7 reti nelle ultime 3 uscite). Ma che promette di portare il club in una nuova dimensione tecnica. Più ambiziosa, più accogliente per profili di giocatori (lo specimen è Kolaj), bisognosi di una sceneggiatura funzionale a farne emergere le qualità in nuce.

Buonasera dottore. Emergency Room tigrotta affollata il giusto nel post Juventus. Dopo 2 giorni di stop, 4 pratiche da monitorare per lo staff medico alla ripresa odierna degli allenamenti. Nel dettaglio, e in rigoroso ordine alfabetico:
Boffelli: sarnicense a riposo nelle ultime 2 giornate per la sollecitazione del crociato. La cautela non è mai troppa. In valutazione per domenica.
Brignoli: se esami strumentali ok (e dovrebbe essere così) ex Inter di nuovo in gruppo e convocabile dopo le noie muscolari. L’8 biancoblu è out da 84 giorni (ultima giocata il 10 novembre con l’Alessandria).
Colombo: per il capitano tacchettata al polpaccio e cospicuo ematoma. Da valutare il riassorbimento. Recupero difficile. Ma non impossibile.
Fietta: asolano sostituito sabato all’intervallo per non sovraccaricare un affaticamento muscolare. Come già occorso in stagione, potrebbe saltare prudentemente un giro.

Franchi tiratori. Double Header allo “Speroni” con il Siena all’uscio (domenica ore 15). Bianconeri toscani con cui esiste una tradizione limitatissima: 11 precedenti con 3 pareggi e 4 successi per parte. Ultimo bustocco all’andata il 22 settembre al “Franchi” (0-1 at the buzzer griffato Kolaj). Per la cronaca, in via Cà Bianca la Robur non ha mai vinto: 2 vittorie della Pro Patria e 3 pareggi. Ultimo della serie l’1-1 del 21 novembre 2018 (Russo, Gucci). Ma la formazione di Dal Canto è l’unica ad aver battuto il Monza (al Brianteo) e ha vinto 8 delle 11 gare giocate in trasferta.

Giovanni Castiglioni