Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Pallacanestro Varese

Nazionali: Tambone batte Vene. Italia ok

E’ rientrato stamattina in Italia Matteo Tambone, così come tutto il gruppo azzurro che ieri è stato impegnato in Estonia, a Tallinn, nella seconda gara delle qualificazioni agli Europei di basket del 2021. L’Italia ha bissato il successo colto all’esordio a Napoli contro la Russia (superata 83-64) e, davanti a oltre 10 mila spettatori di casa, si impone in rimonta 87-81 confermandosi in testa al girone B (gli azzurri, in qualità di Paese ospitante, sono già qualificati agli Europei, ma disputano lo stesso questo torneo di qualificazione).

Tra coloro che hanno contribuito alla causa della nostra nazionale c’è anche il biancorosso Matteo Tambone che ha giocato per 8 minuti. A Napoli contro la Russia il giocatore romano aveva esordito con l’Italia, ma era rimasto in campo per soli 38”. Ieri, una soddisfazione in più per lui che ha dimostrato di poter stare nel gruppo. Dall’altra parte del parquet ha trovato Siim Sander Vene, l’ala forte estone della Pallacanestro Varese che ha chiuso con un bottino di 21 punti e 5 rimbalzi in 32′.

Sono molto felice perché non abbiamo avuto vita facile – spiega il CT Meo Sacchetti -. Il palazzetto pieno e la qualità dell’Estonia ci hanno reso complicato il compito. Siamo finiti sotto ma lavorando insieme in difesa ne siamo usciti e questo mi rende orgoglioso. Al palazzetto c’era una grande atmosfera e giocare qui non sarà una passeggiata per nessuno. All’inizio non siamo riusciti a fare le nostre cose ma nel secondo tempo tutto è cambiato grazie alla difesa. Sono soddisfatto”.

A novembre si svolgerà la seconda “finestra” di qualificazione a EuroBasket 2021. Il 27 novembre l’Italia sarà in casa contro la Macedonia del Nord e il 30 novembre contro la Russia in trasferta con sedi e orari ancora da definire. In estate (23/28 giugno), invece, si terrà il torneo Preolimpico a Belgrado. L’Italia è inserita nel girone con Senegal, Portorico, Nuova Zelanda, Repubblica Dominicana e Serbia.

 

Calendario EuroBasket 2021 Qualifiers, Gruppo B

20 febbraio 2020
Italia-Russia 83-64
Macedonia del Nord-Estonia 72-81

23 febbraio 2020
Estonia-Italia 81-87
Russia-Macedonia del Nord 77-67

27 novembre 2020
Italia-Macedonia del Nord
Estonia-Russia

30 novembre 2020
Russia-Italia
Estonia-Macedonia del Nord

18 febbraio 2021
Italia-Estonia
Macedonia del Nord-Russia

21 febbraio 2021
Macedonia del Nord-Italia
Russia-Estonia

Classifica Girone B

Italia 4 (2/0)
Estonia 3 (1/1)
Russia 3 (1/1)
Macedonia del Nord 2 (0/2)

Redazione
(foto Silvia Fassi)