Nicolò Martinenghi continua a vincere. Dopo essere salito sul gradino più alto del podio una settimana fa a Ginevra, “Tete” si ripete all’EuroMeet in Lussemburgo dove si impone di nuovo nei 50 e nei 100 rana.
Già qualificato alle Olimpiadi di Tokyo, il 20enne azzurro di Azzate nuota in 27’18” i 50 rana mettendosi alle spalle Fabio Scozzoli (27”33) e il serbo Nikola Obrovac (27”78) e peggiorando di un solo centesimo il crono di una settimana fa in Svizzera. Nei 100 rana, invece, va ancora più veloce chiudendo la gara in 59”96 (una settimana prima aveva terminato in 1’00”08) e lasciando solo le briciole a Federico Poggio, secondo, e Fabio Scozzoli, terzo. Tornato dal Lussemburgo, il 9 febbraio Martinenghi partirà per un collegiale di due settimane a Tenerife (tornerà il 22) e poi sarà ai blocchi di partenza del Trofeo di Milano (28-29 febbraio e 1° marzo) e affronterà con tutta calma gli Assoluti primaverili di Riccione di fine marzo, seconda prova di qualificazione per le Olimpiadi.

castiglioni rivolta scalia leoni ecc a tenerifeArianna Castiglioni, Silvia Scalia e Matteo Rivolta, invece, sono rientrati in Italia sabato dopo quindici giorni di allenamento a Tenerife in compagnia dei compagni Letizia Paruscio, Ilaria Scarcella e Andrea Vergani e di coach Gianni Leoni. Per loro i prossimi appuntamenti segnati in agenda sono il Meeting del Titano a San Marino (15-16 febbraio), il Trofeo di Milano e, naturalmente, gli Assoluti primaverili.

Laura Paganini