MARIANO COMENSE – Porta a casa un solo punto la Varesina da Mariano. Gara che si tiene su ritmi abbastanza alti, ma gli ultimi 20′ della Varesina danno l’idea di come questa squadra possa e debba fare molto di più. E’ servito infatti lo 0-1 segnato da Testini sugli sviluppi di un corner a far scattare la molla d’orgoglio in casa rossoblu. Il pareggio di Vezzi è il coronamento di una spinta costante dopo lo svantaggio subito. Il pareggio tra Verbano e Busto e la sconfitta della Rhodense lasciano rammarico in casa Varesina. La Vogherese scavalca in classifica le fenici e settimana prossima a Venegono la sfida proprio tra i ragazzi di Spilli e la squadra pavese sarà già decisiva per la rincorsa alla vetta.

CALCIO DI INIZIO –  Terza trasferta consecutiva per la Varesina di Spilli, che arriva dal convincente 4-0 di Castano. In cerca di continuità sul campo di un Mariano che vive un buon momento di forma, con 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 4.  Dalle 14:30 la diretta testuale per voi amici di Varesesport. Senza Taino infortunato e col rientro di Ruano, Spilli opta per il 3-4-3 in avvio. Davanti a Spadavecchia il trio difensivo Ruano-Allodi-Zefi. A centrocampo spazio sulle corsie per Boccadamo e Micheli, al centro per il faro Pellini e il capitano Rebolini. Davanti saranno Deodato e Cargiolli ad agire alle spalle di Milazzo, ex di giornata. Ancora panchina in avvio per Vezzi. Il Mariano, che sta beneficiando della cura Rovellini, cerca i guizzi di Diaferio e la profondità di Gualandris per far male alla difesa delle fenici. Per blindare la propria porta, invece, tutta l’esperienza di Comi.

PRIMO TEMPO – Termina a reti inviolate la prima frazione. Occasioni da una parte e dall’altra, anche se la più netta è per i padroni di casa. Miracoloso il salvataggio sulla linea di Rebolini sulla conclusione di Bertani. Gara che si sviluppa su buoni ritmi, con la Varesina che mantiene di più il possesso senza trovare però continuità a livello di ultimo passaggio e quindi di occasioni.

SECONDO TEMPO – Ripresa che segue i binari del primo tempo. E’ il gol del Mariano a sorpresa che accende il cuore della Varesina. Dopo lo 0-1 i rossoblu giocano bene e con intensità, trovano l’1-1 con Vezzi e provano a vincerla senza successo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

94′ Finisce a Mariano: nonostante il forcing finale le fenici non espugnano Mariano: 1-1

92′ OCCASIONE VARESINA: stacco di Allodi su corner, palla fuori!

90′ Saranno 4 i minuti di recupero.

88′ Cargiolli in diagonale, pericoloso! Comi para in tuffo!

87′ PAREGGIO VARESINA!!!! Cross meraviglioso di Castelli e Vezzi di testa è perfetto: 1-1 !

83′ Fuori Sironi, dentro Gerosa. Sironi si è fatto male entrato da poco.

81′ Destro dal limite di Pellini di prima su assist di Cargiolli: palla alta di poco. La Varesina spinge.

80′ Girata in area di Broggi appena alta!! Era una buona occasione per la Varesina.

76′ Il gol subito ha dato la scossa alla Varesina che però non riesce a trovare il guizzo del pareggio. Fuori Gualandris dentro Delle Fave per il Mariano.

73′ Reazione Varesina con un siluro di Pellini da 35 metri: Comi c’è! Fuori Boccadamo, dentro Castelli.

72′ MARIANO IN VANTAGGIO!!!! Corner, torre aerea deviazione in rete di Testini. Disattenta la difesa di Spilli.

66′ Doppio cambio Varesina: Bellacci e Broggi sostituiscono, Deodato e Rebolini.

61′ La risposta di Spilli è il cambio Ruano-Vezzi. Boccadamo e Micheli scalano sulla linea dei difensori, e si passa al 4-2-3-1. Intanto ci prova col sinistro Boccadamo e palla larga.

60′ Cambio nel Mariano: fuori Cristiano dentro Sironi.

58′ Bella punizione di Pellini: alta di poco!

57′ Ammonizione anche per Ruano, sulla punizione colpo di testa di Zorloni che termina sul fondo. Sulla ripartenza fallo di Zorloni su Deodato e giallo anche per lui.

55′ Giallo per simulazione a Cristiano. La scelta del direttore di gara sembra essere giustissima.

50′ Girata di Cargiolli in area di rigore, ma palla larga.

15:32 Al via la ripresa: per il Mariano fuori Bianchi dentro Roscio.

PRIMO TEMPO

46′ Finisce il primo tempo. Mariano-Varesina 0-0.

46′ Occasione Varesina! Palla sporca in area e Cargiolli che si trova sul destro da posizione defilata una buona chance: bravo Comi in corner.

38′ OCCASIONISSIMA MARIANO!!! Su un corner destro a botta sicura di Bertani, miracolo di Rebolini che salva sulla linea a Spadavecchia battuto.

37′ Cross di Milazzo dalla destra e palla che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare una deviazione vincente, poi l’azione sfuma.

31′ Ammonizione anche per Rebolini. La gara è su buoni ritmi, ma ogni occasione resta potenziale, perchè non si concretizza in nulla di significativo.

28′ Primo giallo del match per Bertani che sbraccia in un contrasto aereo con Pellini.

17′ Occasione Mariano!! Guizzo e colpo di punta di Gualandris e parata pazzesca di Spadavecchia!

10′ Doppia chance Varesina! Gran punizione di Pellini e risposta super di Comi. Sul corner girata di Cargiolli sul primo palo fuori di poco!

8′ Ci prova Zorloni per il Mariano con un sinistro dal limite: palla sul fondo.

4′ Primo brivido con Cargiolli che si invola a tu per tu con Comi, ma è fuorigioco!

14:30 Via al match! Varesina in completo azzurro che attacca da destra a sinistra. Mariano in insolita maglia giallo rossa.

TABELLINO

Mariano-Varesina 1-1 (0-0)
Mariano: 
Comi, Frigerio, Malvestiti, Innocenti, Testini, Bianchi (46′ Roscio), Zorloni, Bertani, Diaferio, Gualandris (77′ Delle Fave), Cristiano (60′ Sironi, 85′ Gerosa). A disposizione: Franco, Gerosa, Sironi, Pozzi, Ballabio, Asnaghi, Delle Fave, Shala. All: Rovellini.
Varesina: Spadavecchia, Allodi, Ruano (61′ Vezzi), Zefi; Boccadamo (75′ Castelli), Pellini, Rebolini (66′ Bellacci), Micheli; Deodato (66′ Broggi), Cargiolli, Milazzo. A disposizione: Baglieri, Essan, Broggi, Bellacci, Vezzi, Sala, Leone, Kate, Castelli. All: Spilli.
Arbitro: Leonardo Spinelli di Milano (Liuzza/Ianzetti)
Marcatori: Testini (M) al 72′, Vezzi (V) al 87
Ammoniti: Bertani (M), Rebolini (V), Cristiano (M), Ruano (V), Zorloni (M) Espulsi: Angoli: 5-6
Note:
giornata soleggiata, campo sintetico. Spettatori circa 150. Recupero:  1’+4′

Roberto Bulgheroni

LE ALTRE PARTITE