MAGNAGO – Manca ancora tanto alla fine del campionato, ma la sfida di oggi pomeriggio tra la Fiamme Oro Ferno e la Solbiatese ha già un sapore di… definitivo. La prima della classe a casa della seconda con ben 10 punti di distacco: una vittoria dei nerazzurri vorrebbe dire praticamente discorso chiuso per il capitolo promozione. I padroni di casa riescono invece in una storica rimonta: da 0-2 a 3-2 e possono continuare a sognare. La Solbiatese è pronta ad amministrare i 7 punti di vantaggio.

PRIMO TEMPO – Inizio scoppiettante degli ospiti che dopo 15′ sono già sul 2-0. Al 3′ una punizione di Leontini sorprende Migliorin sul palo dietro la barriera e si infila in rete. Al 15′ grande discesa di Rigoni che pennella in mezzo per Cinotti che in tuffo insacca il doppio vantaggio della Solbiatese. Tutto compromesso? Nemmeno da dire. I padroni di casa rialzano subito la testa e al 22′ accorciano con una conclusione di Casiraghi che dalla destra si insacca sul palo lontano. Al 26′ Boccato è atterrato in area ed è lo stesso Casiraghi a trasformare per il 2-2. Al 35′ proteste dei padroni di casa per una rete annullata a Luca Madeo per sospetto fuorigioco.

SECONDO TEMPO – Parte forte la Solbiatese che dopo 3′ ha già la palla buona: Giardino crossa per Cinotti che a tu per tu con Migliorin infila l’estremo difensore del Ferno, sulla line però è bravo Vecchio a liberare. Al 5′ e al 6′ è bravo Migliorin a dire di no a Cinotti in uscita di piede e alla conclusione di Leontini respinta a terra. Al 13′ ancora il numero 12 dei padroni di casa sugli scudi. L’arbitro concede il calcio di rigore per un atterramento in area di Leontini. E’ bravo Migliorin a distendersi e a respingere la conclusione dagli 11 metri di Cinotti. Al 27′ clamorosa occasione per Madera lanciato in contropiede. A tu per tu con Catanese lo supera con un pallonetto ma poi perde l’attimo per insaccare e Budelli libera. Al 34′ succede quello che non ti aspetti: uscita avventata di Catamese che frana su Madera, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Casiraghi non fallisce e insacca il gol del 3-2 per i padroni casa.

LEGGI ANCHE: LE ALTRE PARTITERISULTATI E CLASSIFICA

I COMMENTI
Minniti (mister Ferno): “Siamo stati bravi a non mollare dopo il doppio svantaggio. La Solbiatese è una formazione d’altra categoria, noi siamo stati bravi oggi e da ui dobbiamo continuare senza pensare al distacco dalla capolista”.

Gennari, (vice mister Solbiatese): “Ci è mancato solo il gol. Dopo il doppio vantaggio non siamo stati bravi a gestire anche se poi nel secondo tempo abbiamo giocato una buona gara. Abbiamo creato tante palle gol e poi… abbiamo subito”.

 

LA DIRETTA

Secondo tempo

50′: dopo cinque minuti di recupero finisce la gara. Il Ferno batte la Solbiatese 3-2.

45′: fallo al limite di Turri su Leontini. Giallo. Sulla battuta Migliorin respinge la botta di Leontini.

39′: cambio Solbiatese dentro Chiaia fuori Sartori. Cambio Ferno fuori Tatani dentro Turri.

39′: giallo anche per Mezzotero.

38′: fallo in mezzo al campo di Zonta. Giallo.

34′: GOL FERNO. uscita avventata di Catamese che frana su Madera, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Casiraghi non fallisce è insacca il gol del 3-2

27′: clamorosa occasione per Madera lanciato in contropiede. A tu per tu con Catanese lo supera con un pallonetto ma poi perde l’attimo per insaccare e Budelli libera.

25′: Rigoni dalla sinistra per la testa di Cinotti, la girata è debole e si perde a lato.

22:’ cambio Ferno. Dentro Gaudio, fuori Alessio Madeo.

21′: gioco pericoloso di Tatani in mezzo al campo: è giallo.

20′: primo cambio Solbiatese, dentro Magoga, fuori Randon

16′: secondo cambio Ferno. Fuori Barcucci dentro Madera.

13:’  Leontini è atterrato in area da Alessio Madeo. Dal dischetto Cinotti si fa respingere il tiro dall’ottimo Migliorin

10′: punizione insidiosa dalla destra di Casiraghi, Catanese libera l’area in uscita di pugno.

6′: gran conclusione dal limite di Leontini, MIgliorin respinge a terra.

5′: contropiede Sobiatese, Cinotti ancora a tu per tu con Migliorin che in uscita di piede dice di no alla punta nerazzurra.

3′: Giardino crossa per Cinotti che a tu per tu con Migliorin infila l’estremo difensore del Ferno, sulla line però è bravo Vecchio a liberare.

15.30: inizia la ripresa, in campo gli stessi 22 che hanno terminato primo tempo.

Primo tempo

35′: gol annullato al Ferno. Schema su punizione di Casirgahi che libera sulla destra Ciccone che la butta in mezzo per Luca Madeo che da due passi insacca in una selva di gambe. L’arbitro annulla tra le proteste generali dei padroni di casa. Forse un compagno di Madeo tocca la palla prima che si infili in rete.

33′: palla pericolosa dalla destra di Casiraghi: Catanese non si fa sorprendere e blocca in uscita.

31′: primo giallo per la Solbatese, è per Cinotti.

26′: GOL Ferno. Boccato viene atterrato in area, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Casiraghi infila Catanese che intuisce ma non può nulla sul rasoterra. 2-2.

23′ primo giallo della partita, è per Alessio Madeo.

22′: GOL Ferno. Tiro a giro dalla destra di Casiraghi che si insacca sul palo lontano. Il Ferno accorcia 1-2.

19”: cambio Ferno. Viceconte non ce la fa, al suo posto entra Madeo.

15′: GOL Solbiatese. Gran discesa di Rigoni sulla sinistra che pennella in mezzo per Cinotti che in tuffo di testa insacca la rete dello 0-2.

12′: Boccato la butta in mezzo dalla destra, la difesa libera con un po’ d’affanno.

11′: clamorosa palla gol per Leontini. A tu per tu con Migliorin spara sul portiere che devia in angolo.

3′: GOL Solbiatese. Leontini, su calcio di punizione dalla sinistra, batte una palla a giro sul palo dietro la barriera che sorprende Migliorin. Solbiatese in vantaggio: 0-1.

14.31: fischio d’inizio

IL TABELLINO
Fiamme Oro Ferno – Solbiatese 0-0 (0-0)
Nuiova Fiamme Oro Ferno: Migliorin, Madeo A. (22′ st Gaudio), Viceconte (19′ pt Madeo L.), Pace, Traore, Tatani (39′ st Prealj), Vecchio, Barcucci (16′ st Madera), Boccato, Ciccone, Casiraghi. A disposizione: De Maria, Ferrario, Camara, Turri, Dal Cortivo. All.; Minniti
Solbiatese: Catanese, Mezzotero, Rigoni, Rota, Zonta, Budelli  (39′ st Chiaia), Giardino, Sartori (40′ st Albertin). Cinotti, Randon (20′ st Magoga), Leontini. A disposizione: Zanellotti, Pozzolini, Ampong, La Marca. All.: Gennari.
Marcatori: pt. 3′ Leontini (S), 15′ Cinotti (S), 22′ e 26′ su rigore Casiraghi (F). st. 33′ Casirgahi su rigore (F)
Note: pomeriggio soleggiato, campo i buone condizioni. Ammoniti: Ciccone, Tatani, Prelaj e Vecchio (F), Cinotti, Zonta, Mezzotero e Magoga (S)

Inviato Michele Marocco