Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Ciclismo

Due nuove salite per il Trofeo Binda e Trofeo Da Moreno. Si parte da Cocquio Trevisago

Cocquio Trevisago e Cittiglio, che rispettivamente ospiteranno partenza ed arrivo, si preparano al doppio appuntamento in programma domenica 22 marzo: il  “22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio” Gran Premio Almar, gara inserita nel calendario UCI Women’s WorldTour e l’8° “Trofeo Da Moreno” – Piccolo Trofeo A. Binda – gara d’apertura della Coppa delle Nazioni per donne junior. Domenica 22 marzo l’evento sarà trasmesso in diretta TV su Raisport dalle ore 14.30 alle ore 16.15.

Nuovo il percorso di gara

Non si tratta solo di aver portato la partenza da Taino a Cocquio Trevisago perché il percorso di gara 2020 propone altre interessantissime novità. Tra tutte due nuove salite: Caldana e Casale.

Il percorso del 22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio: Il gruppo muoverà dal Centro Commerciale Cocquio per il via ufficiale che sarà dato a Cocquio Trevisago. In avvio si percorrerà due volte un circuito di 7 chilometri per Olginasio e Besozzo, quindi si dirigerà per Caldana, dove è fissato il primo GPM di giornata, Orino, Azzio, Gemonio e il primo passaggio per Cittiglio. Quindi Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Ranco Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo, dove è posto il secondo GPM. Quindi Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Comacchio, Azzio, Orino, Caldana, Cocquio Trevisago, Gemonio e Cittiglio (secondo passaggio dopo 71 km dal via). Poi i quattro giri finali sull’anello tra Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Casale, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino (GPM), Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 141 km di gara. Traguardi intermedi a Olginasio, Cuveglio e Grantola. Il via alle ore 12.10.

Il percorso del 8° “Trofeo Da Moreno” – Piccolo Trofeo A. Binda: Il gruppo prenderà avvio dal Centro Commerciale Cocquio per il via ufficiale che sarà dato a Cocquio Trevisago. In avvio si percorrerà due volte un circuito di 7 chilometri per Olginasio e Besozzo, quindi Cocquio, Olginasio, Besozzo, Cocquio Trevisago, Gemonio, Cittiglio, per il primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo. Quindi tre volte il circuito per Brenta, Casalzuigno, Casale (GPM), Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Azzio (GMP), Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 73 km di gara. Il via alle ore 08.25.

 

Gli interventi

La presentazione ufficiale con l’annuncio dei percorsi, delle squadre partecipanti e di tutte le novità dell’edizione 2020, allestita dalla Cycling Sport Promotion presieduta da Mario Minervino, si è svolta sabato nello scenario dell’elegante teatro SOMS di Caldana, Cocquio Trevisago: “Come sempre le gare di Cittiglio riscuotono enorme successo, come testimonia la massiccia richiesta di partecipazione e siamo nella condizione di dire che in gara ci saranno tutte le migliori atlete al mondo – ha sottolineato Mario Minervino - . Abbiamo la fortuna di vivere un territorio molto sensibile e disponibile nei confronti del ciclismo femminile, ad iniziare da Cittiglio e Cocquio Trevisago e da tutti i comuni lungo il percorso. Con il ciclismo stiamo riscoprendo il nostro territorio e la scelta del teatro SOMS rientra proprio in questa strategia, si tratta di un vero e proprio gioiello della provincia di Varese. Sottolineo anche un altro aspetto; i nostri eventi sono cresciuti moltissimo in questi anni e registriamo migliaia e migliaia di presenze durante la settimana delle gare. Dopo i consensi ricevuti lo scorso anno confermiamo la presentazione alla vigilia delle ragazze junior oltre alle elite. Come sempre daremo molto spazio ai bambini del progetto “Pedala, Pedala in Sicurezza”, infatti è cresciuto il programma a loro dedicato. Un particolare ringraziamento lo rivolgo alle Forze dell’Ordine, a tutti i volontari, ai Comuni e alle Autorità tutte, agli sponsors, ai miei collaboratori,  al presidente federale Renato Di Rocco e ala RAI che manderà in onda in presa diretta le immagini della gara”.

Il WorldTour femminile dell’UCI sta guadagnando forza e reputazione ogni anno, in gran parte grazie al supporto costante di eventi di alto livello come il Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – ha dichiarato David Lappartient, presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale, nel suo messaggio di saluto – ; l’evento è davvero una grande classica. Dopo la sua prima apparizione nel calendario nel 1974, la Cycling Sport Promotion e il suo presidente Mario Minervino hanno lavorato instancabilmente per promuovere un evento che ora associamo ad una qualità molto elevata. Eventi di questa qualità possono avere successo solo con la collaborazione delle autorità e degli sponsor locali e con l’aiuto inestimabile di giudici e volontari. Vorrei estendere il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che sono coinvolti nella promozione di queste gare, nonché nello sviluppo del ciclismo in generale e del ciclismo femminile in particolare. Certamente, una grande quantità di credito va anche alla Federazione Ciclistica Italiana e al suo Presidente Renato Di Rocco”.

Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago, ha aggiunto: “Abbiamo lavorato molto per assicurare la partenza delle corse nel nostro territorio. Mi piace molto il ciclismo, sport che va incontro alla gente. Avremo l’opportunità di far vedere tante bellezze del nostro paese”. Fabrizio Anzani, sindaco di Cittiglio: “Queste gare sono un gran successo. Promuoviamo lo sport, in particolare lo sport femminile e questo è un aspetto ancora più importante. Ringrazio tutti quelli che lavorano all’organizzazione delle gare”.
Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Il livello dell’organizzazione continua ad aumentare e voi della Cycling Sport Promotion siete bravi perché fate vivere l’evento tutto l’anno con i ragazzi. Complimenti a Mario Minervino e ai suoi collaboratori”. Marco Magrini, Consigliere Provincia di Varese “Prendiamo un impegno ufficiale come Provincia di Varese per sostenere questo evento, credo in questa organizzazione fin da quando ero presidente della Comunità Montana. Lavoriamo molto per promuovere la bicicletta e le piste ciclabili”Massimo Rossetti, presidente FCI Varese: “Grazie alla Cycling Sport Promotion per il lavoro che svolge nel ciclismo e nella promozione del territorio”.
Alice Gasparini, medaglia d’argento agli Europei in Svizzera del 2014: “Le salite del trofeo Binda non sono molto lunghe e impegnative ma saranno affrontate ad altissima velocità e ripetute più volte faranno selezione, come sempre. Spero, un giorno, di vincere il trofeo Binda. Io e la mia squadra ci impegneremo al massimo perché questa è una delle gare più belle e prestigiose

Le squadre al via 

22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio: saranno 22 le squadre al via; tra queste tutte le migliori 15 squadre al mondo: CCC – LIV (POL); ALE’ BTC LJUBLJANA (ITA); CANYON / /SRAM RACING (GER); FDJ NOUVELLE – AQUITAINE FUTUROSCOPE (FRA);  MITCHELTON SCOTT (AUS); MOVISTAR TEAM WOMEN (ESP); TEAM SUNWEB (GER); TREK – SEGAFREDO (USA); BOELS DOLMANS CYCLINGTEAM (NED); PARKHOTEL VALKENBURG (NED); CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM (GER); VALCAR – TRAVEL & SERVICE (ITA); BIGLA – KATUSHA (SUI); LOTTO SOUDAL LADIES (BEL); COGEAS METTLER LOOK PRO CYCLING TEAM (RUS); ASTANA WOMEN’S TEAM (KAZ); AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO (ITA); WCC TEAM; TOP GIRLS FASSA BORTOLO (ITA); SERVETTO – PIUMATE – BELTRAMI TSA (ITA); BEPINK (ITA); EUROTARGET – BIANCHI – VITTORIA (ITA)

8° “Trofeo Da Moreno” – Piccolo Trofeo A. Binda: saranno 27 le squadre al via tra cui le nazionali di USA, Olanda, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Per la prima volta il numero di squadre straniere supererà il numero di squadre italiane.

 

PROGRAMMA

SABATO 21 MARZO 2020
COCQUIO TREVISAGO - Centro Commerciale Cocquio
Ore 14,30 – Sono invitati i bambini delle scuole dell’infanzia e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta), per una simpatica attività di abilità ciclistica, con la polizia Stradale e la Polizia Locale.
A tutti i ragazzi sarà consegnato un attestato di partecipazione. La scuola più numerosa avrà uno spazio dedicato la domenica per la gara delle donne Elite con la consegna, in zona traguardo, di una targa a ricordo del progetto di educazione stradale 2020: “PEDALA, PEDALA… IN SICUREZZA”.
Ore 15,00 – Esibizione Gruppo Folcloristico “I Tencit” di Cunardo; Gruppo Fanfara “A. Vidoletti” dei Bersaglieri in congedo di Vergiate.
Ore 17,00 – Presentazione squadre Juniores – Elite Trofeo Da Moreno – Comune di Cittiglio e Trofeo Binda – Comune di Cittiglio.

DOMENICA 22 MARZO 2020
22° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio (UCI Women’s World Tour Femminile riservata alla categoria Donne Elite)
8° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda (UCI Nations’ Cup Junior Femminile riservata alla categoria Donne Junior).

PROGRAMMA COCQUIO-TREVISAGO - Centro Commerciale Cocquio:
Ore 7,30 – 8,15 Presentazione squadre e firma foglio di partenza go Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda Ore 8,25 Partenza go Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda
Ore 8,25 – Partenza 8° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda
Ore 10,30 – Gruppo Fanfara “A. Vidoletti” dei Bersaglieri in congedo di Vergiate
Ore 11,00 - Alzabandiera Saluto Autorità
Ore 11,15 – 12,00 – Presentazione squadre e firma foglio di partenza 22° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio
Ore 12,10 – Partenza 22° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio

PROGRAMMA CITTIGLIO
Ore 7,00 – 18,00 – Apertura segreteria di gara
Ore 9.00 – 19,00 – Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati
Ore 10,30 circa: Arrivo 8° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda
Dalle ore 14,00 circa: Corpo Musicale” Amici della Musica” di Cittiglio; Gruppo Fanfara “A. Vidoletti” dei Bersaglieri in congedo di Vergiate; “Benvenuti a Cittiglio” sfilata rettilineo d’arrivo bambini e ragazzi di tutte l’età, a tutti verrà assegnato un omaggio; Esibizioni e spettacolo “Falconieri della Torre” a cavallo.
Ore 16,00 circa: Arrivo e cerimonia protocollare 22° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio
Ore 16,30 Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa allestita nella Sala Consigliare del Comune di Cittiglio.

Redazione
(foto Ossola)