Domani (mercoledì) alle ore 20.30 al Palayamamay di Busto Arsizio la UYBA sfiderà Il Bisonte Firenze per la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia. La vincente tornerà al Palayamamay da protagonista sabato quando giocherà la semifinale con la vincente del match tra Novara e Monza. Il palazzetto bustocco, infatti, sarà il palcoscenico delle Final Four di Coppa Italia e sabato ospiterà le semifinali di A1 e domenica la finale di A2 (ore 14.30) e la finale di A1 (ore 18).
Le motivazioni che spingono la UYBA a superare l’ostacolo Firenze, dunque, sono altissime e Gennari e compagne faranno di tutto per riuscire a conquistare l’accesso alle Final Four per il terzo anno consecutivo. Negli ultimi due anni le farfalle hanno sempre perso in semifinale con due netti 3-0 (a Bologna contro Conegliano e l’anno scorso a Verona contro Novara); l’obiettivo di quest’anno è raggiungere la finalissima e provare a giocarsi un titolo davanti al pubblico amico.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming free su www.pmgsport.itwww.lvftv.com (con registrazione gratuita), all’interno della sezione Sport del sito www.Repubblica.it, sul portale www.Sport.it e su www.sportmediaset.it (sito e app).

QUI UYBA – La squadra arriva all’appuntamento contro Firenze da quattro vittorie per 3-0 consecutive. La prima di questo ottimo filotto è stata il successo interno proprio contro le toscane di coach Caprara nella prima partita del girone di ritorno e del 2020. In quell’occasione, però, Firenze si era presentata a Busto Arsizio con diverse giocatrici appena rientrate dai tornei preolimpici e non aveva utilizzato Santana, storicamente giocatrice fastidiosa per la seconda linea bustocca.
Quella di domani sera, dunque, sarà una sfida ben diversa da quella di quindici giorni fa, come spiega bene anche Britt Herbots, una delle giocatrici biancorosse più in forma al momento: “Non sarà una partita facile, Firenze è una buona squadra che sicuramente giocherà meglio di quanto ha fatto qualche settimana fa qui a Busto Arsizio. Noi sappiamo che le Finali saranno al Palayamamay: è una cosa bellissima e vogliamo arrivarci a tutti i costi“.
Coach Lavarini ha tutte le giocatrici a sua disposizione, Piccinini compresa, che è data in forte crescita in allenamento e che non ha ancora esordito con la nuova maglia. E’ molto facile, però, che l’allenatore si affidi al consueto sestetto formato da Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Washington al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.

QUI FIRENZE – Firenze arriva a Busto Arsizio reduce da due vittorie di fila: quella interna in tre set contro Caserta e quella di domenica per 3-1 a Perugia che hanno risollevato la squadra che prima di questi due successi aveva incassato cinque sconfitte consecutive per 3-0.
Le toscane non hanno mai partecipato alle Final Four di Coppa Italia e arriveranno al Palayamamay per provare a ottenere un risultato storico. Nelle altre due occasioni in cui hanno raggiunto i quarti, le bisontine sono sempre state eliminate (nel 2018 da Conegliano e nel 2019 da Scandicci), mentre domani proveranno a gettare il cuore oltre l’ostacolo e andare anche contro al pronostico che le vede sfavorite. “Sicuramente per noi è una bellissima occasione per poter giocare a viso aperto contro una squadra di alto livello. Non abbiamo assolutamente niente da perdere e dovremo giocare con molto coraggio e determinazione – spiega coach Caprara -. Siamo fortunati perchè abbiamo giocato contro di loro due settimane fa: speriamo di aver imparato qualcosa da quella partita per poter alzare il livello, perché dovremo essere più precisi e continui durante la partita per avere qualche chance di vittoria. Il successo di Perugia mi ha lasciato molto soddisfatto, perché nel corso della partita abbiamo costantemente migliorato le prestazioni in attacco e in ricezione, lavorando bene a muro e salendo di tono anche in difesa nel quarto set: sono segnali positivi, che speriamo di confermare anche domani con un gradino di difficoltà più alto”.
Firenze, a meno di novità, schiererà in palleggio l’olandese Dijkema, in diagonale con la classe ’99 Nwakalor, al centroAlberti e Fahr, in banda l’americana Foecke e Daalderop con Venturi libero.

BIGLIETTI – Le casse e i cancelli apriranno alle ore 19. I biglietti si possono acquistare in vendita alle casse del Palayamamay il giorno della gara a partire dalle 19 e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia. La gara è compresa nell’abbonamento stagionale.
prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

Unet e-work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 12 Piccinini, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Il Bisonte Firenze: 1 Santana, 2 Alberti, 5 Meli, 6 Foecke, 9 Daalderop, 10 De Nardi (L), 12 Turco, 13 Fahr, 14 Dijkema, 15 Nwakalor, 17 Venturi, 19 Maglio. All. Caprara, 2° Cervellin.
Arbitri: Sessolo – Bassan

 

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE (mercoledì 29 gennaio, ore 20.30)
Conegliano (1^)-Chieri (8^)
UYBA (2^)-Firenze (7^)
Novara (3^)-Monza (6^)
Scandicci (4^)-Casalmaggiore (5^)

FINAL FOUR (Palayamamay di Busto Arsizio sabato 1 e domenica 2 febbraio)
Sabato
Semifinali dalle ore 18: vincente UYBA-Firenze contro vincente Novara-Monza, Conegliano-Chieri contro vincente Scandicci-Casalmaggiore
Domenica
Ore 14.30 finale di A2: San Giovanni in Marignano-Trento
Ore 18 finale di A1

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)