Dal campionato alla Coppa Cev e ritorno. Dopo la lunga e difficile trasferta di giovedì in Russia in casa di quella Dinamo Kazan che ha liquidato le farfalle con un piuttosto netto 3-0 nell’andata dei quarti di finale di Coppa Cev (mercoledì 4 marzo alle 20.30 al Palayamamay il ritorno), la UYBA si rituffa in campionato e, con la sola giornata di oggi a disposizione per preparasi, domani (domenica) alle ore 17 affronta Bergamo al Palayamamay per la 20^ giornata del torneo nazionale. All’andata Busto si è imposto per 3-1.

Qui UYBA

Nel girone di ritorno Gennari e compagne hanno disputato sei partite e le hanno vinte tutte sei conquistando i 18 punti in palio; il percorso netto è completato con i ben 18 set vinti e uno solo lasciato per strada alle avversarie (Perugia) che hanno fatto sì che la UYBA consolidasse il secondo posto in classifica con un più che tranquillizzante +10 su Novara che è terza. La squadra, però, è tornata dalla Russia priva di molte energie fisiche e mentali e dovrà essere brava per rituffarsi immediatamente in campionato e ritrovare la giusta concentrazione contro una Bergamo che non è da sottovalutare.
Nonostante Bergamo non sia nelle prime posizioni della classifica, è una squadra che può mettere in difficoltà ogni avversario e mi ricordo che anche per noi nella partita di andata non era stato per nulla semplice avere la meglio – spiega Bici -. La trasferta in Russia è stata lunga ed impegnativa, abbiamo poco tempo per preparare la gara, ma non vediamo l’ora di giocare davanti ai nostri tifosi e cercare di regalare loro un’altra bella partita“.
Il 6+1 che proporrà Lavarini dovrebbe essere il consueto, ossia con Orro in palleggio, Lowe opposto, Bonifacio e Washington al centro, Herbots e Gennari in posto quattro e Leonardi libero.

Qui Bergamo

Bergamo ha 24 punti in classifica, occupa l’ottavo posto ed è reduce da due sconfitte di fila: contro Conegliano e contro Perugia che ha prevalso 3-2 sulle orobiche in una gara fatti di molti alti e bassi e in cui una ottima Mitchem da 27 punti non è bastata. La schiacciatrice statunitense Mitchem è proprio uno dei fiori all’occhiello della compagine di Fenoglio e, al suo terzo anno in Italia (prima ha vestito la maglia di Filottrano e Scandicci), è la seconda più prolifica della squadra (231 punti) dietro all’opposto Smarzek che, dall’alto dei suoi 315 punti messi a terra (33 a muro), è la quarta migliore realizzatrice del campionato dopo Mingardi, Montibeller e Van Hecke. La migliore in battuta è invece Loda (15 ace), mentre la coppia Melandri-Olivotto è temibile a muro con 94 muri stampati in due (43 Melandri e 51 Olivotto).
Contro la UYBA, Fenoglio dovrebbe schierare Mirkovic (o Prandi) in regia, Smarzek opposto, Melandri e Olivotto al centro, Mitchem e capitan Loda in banda e Sirressi libero.

I biglietti

Le casse e i cancelli apriranno alle ore 15.30. I biglietti si possono acquistare in vendita alle casse del Palayamamay il giorno della gara a partire dalle 15.30 e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

Farfalle bariste

Torna l’apprezzatissimo appuntamento post-match pensato da e-work Spa, main sponsor di UYBA Volley: anche domenica, al termine della partita con Novara, due atlete della squadra parteciperanno all’aperitivo con i tifosi e, oltre ad essere disponibili per foto ed autografi, si cimenteranno anche come bariste dell’eworkafè. Dopo Alessia Orro, Britt Herbots, Francesca Villani, Alessia Gennari, Beatrice Berti, Sara Bonifacio, Karsta Lowe, Haleigh Washington, Maria Luisa Cumino ed Era Bici, chi saranno le due nuove farfalle dietro il bancone dell’e-workafè nel foyer del Palayamamay? Consumazione 5 euro.

L’iniziativa

Domenica al Palayamamay per “Il Cuore del Volley” ci sarà lo stand di Medici Senza Frontiere (MSF), organizzazione umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. In particolare verrà presentata la Campagna “Nati in Emergenza” – Dove non ci sono cure puoi arrivare tu, attiva fino al 7 marzo al fine di raccogliere fondi per i progetti di salute materno-infantile in contesti di crisi.
Leggi tutto qui: https://www.medicisenzafrontiere.it/

 

Unet e-work Busto Arsizio – Zanetti Bergamo
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 12 Piccinini, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Zanetti Bergamo: 1 Smarzek, 2 Imperiali, 3 Olivotto, 4 Van Rik, 5 Sirressi (L), 7 Prandi, 8 Rodriguez, 9 Melandri, 13 Mirkovic, 16 Civitivo, 17 Loda, 22 Mitchem. All. Fenoglio, 2° Turino.
Arbitri: Frapiccini – Saltalippi

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)