CASTANO PRIMO – Vittoria convincente per la Varesina che rifila 4 reti alla Castanese. Primo tempo sottoritmo e sottotono per entrambe le squadre coi ragazzi di Spilli più bravi a crederci e a trovare il vantaggio con Milazzo che sfrutta una incertezza difensiva. Nella ripresa dopo un buon avvio, il Castano crolla sotto i colpi dei ragazzi di Spilli che fanno valere la loro qualità coi gol che vanno a comporre il poker finale di Cargiolli, del 2001 Zefi e di Vezzi nel finale. Le sconfitte di Verbano e Busto 81 accorciano la classifica e tornano a far sperare le fenici per la rincorsa alla vetta, che ora è a -5.

COSI’ IN CAMPO – A caccia dei tre punti per continuare a sperare nella rincorsa. Questo l’obiettivo della Varesina di Marco Spilli, che dopo l’1-1 della scorsa settimana a Settimo è quasi obbligata a trovare la vittoria su un campo sempre complicato, con la Castanese di Alfio Garavaglia affamata di punti per la salvezza. Varesina col classico 4-3-3. Spilli sceglie Broggi al posto di Vezzi, con Milazzo che agirà quindi come prima punta. Confermato Zefi sulla linea dei difensori. Taino e Allodi rientrati dalla squalifica ritrovano una maglia da titolare. Garavaglia punta sulla freschezza offensiva di Andrea Casiraghi e sulle motivazioni dell’ex Rampinini.

PRIMO TEMPO – Prima mezz’ora sonnecchiante e senza occasioni nè da una parte nè dall’altra. Poi la Varesina accelera e alza il baricentro e pur non facendo cose eccezionali trova il gol del vantaggio con Milazzo, abile a sfruttare una indecisione di Okala nella sua area di rigore. Gara apertissima ma non bella. Da segnalare l’infortunio di Taino in avvio che ha già costretto Spilli a una sostituzione.

SECONDO TEMPO – Ripresa sicuramente più viva della prima frazione con le squadre che entrano con un altro ritmo. La Varesina spreca diverse ripartenze e rischia di subire il pareggio. Poi il 2-0 che di fatto fa sparire dal campo la Castanese. La Varesina dilaga e trova prima il terzo e poi nel finale il quarto gol. Cargiolli, Zefi e Vezzi i marcatori.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

93′ Finale a Castano. Varesina che trova una vittoria importante con una buona prestazione.

91′ POKER VARESINA!!! Azione di Cargiolli che trova la risposta di Mainini, Pellini sul tap in calciam trova la ribattuta, raccoglie Vezzi che la spinge dentro in girata! 4-0 per le fenici.

84′ Destro dal limite di Fasani, palla che si alza sopra la traversa.

80′ Fuori Casiraghi dentro Triacca. La Varesina invece sceglie di inserire Kate per Milazzo.

75′ Doppio cambio Castanese che va anche vicina al gol col sinistro di Casiraghi su cui risponde presente Spadavecchia. Dentro vidhi e Guerci, fuori Panin e Martelli. Giallo per Belloli.

73′ Tracima la Varesina. Cargiolli imperversa sulla sinistra, il suo tiro è deviato in corner. Cambio nella Castanese, dentro De Bernardi, fuori Rampinini.

71′ TERZO GOL VARESINA!! Dopo un corner, errore in area di Panin che perde palla, Zefi riconquista e spara in rete! Primo gol per il classe 2001. Spilli sostituisce Boccadamo con Castelli.

66′ RADDOPPIO VARESINA!!! Caparbia azione di Milazzo a sinistra, cross che trova la torre aerea di Broggi per l’inserimento di Cargiolli. Destro fulminante e 2-0 Varesina!

65′ Ci prova Panin con il sinistro dal limite, gran botta, ma Spadavecchia è bravo a deviare in corner!

64′ Spilli toglie Bellacci, dentro Deodato che agirà da mezzala.

62′ Gara più brillante in questo avvio di ripresa, con la Varesina che spreca ripartenze, ma con la Castanese viva e vogliosa di trovare il pari. Cambio per Garavaglia. Fuori Okala dentro Scaglione.

57′ Pericolosa la Castanese!!! Prima deviazione aerea di Bianchi ed è strepitoso Spadavecchia coi piedi! Sul seguente corner la gira Casiraghi di testa palla fuori di pochissimo!

55′ Quanti contropiedi per la Varesina che al momento però non vengono sfruttati al meglio dai ragazzi di Spilli.

52′ Occasione Varesina: Cargiolli dal limite esplode il destro che termina largo, ma in questo caso il numero 11 non ha visto tutto solo in area Broggi.

51′ Ci prova da fuori Panin, che spara altissimo dai 20 metri.

49′ Broggi sbaglia il controllo sul più bello in area e la difesa della Castanese chiude.

15:32 Via alla ripresa. Pronti a vivere con voi questo secondo tempo, ci auguriamo, con più emozioni.

PRIMO TEMPO

47′ Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco con la Varesina avanti. Nel finale di tempo la reazione della Castanese è solo con un sinistro alto di Greco.

40′ VARESINA IN VANTAGGIO!!! I rossoblu concretizzano la spinta degli ultimi minuti con il gol dell’1-0. Okala perde palla in area con Milazzo, che è bravo a ritrovare la coordinazione e sparare in rete col sinistro!! Primo gol per Davide Milazzo in maglia rossoblu.

39′ Punizione dal limite. Pellini fa letteralmente la barba al palo! Che occasione per le fenici.

38′ Ancora pericolosa la Varesina con l’incursione di Micheli. Chiude con affanno la difesa bianco verde.

35′ Varesina che prova ad alzare il baricentro. Prima Milazzo non vede Broggi tutto solo in azione di ripartenza, poi ci prova Cargiolli con una girata in area potente ma alta.

32′ Tanti errori negli ultimi 25 metri sia da una parte che dall’altra e fino ad ora praticamente nessuna occasione da segnalare.

23′ La Castanese prova qualche incursione soprattutto sulla fascia di sinistra, con Fasani soprattutto, ma la difesa delle fenici regge l’urto.

19′ Prima buona azione della Varesina: Cargiolli apre per Broggi che si incunea e calcia. Mainini c’è. Sul ribaltamento primo giallo anche per la Varesina: ammonito Allodi.

14′ Gara che ancora non ha avuto fiammate. Castanese ordinata che chiude i tentativi offensivi delle fenici.

11′ Si ferma Taino. Infortunio muscolare per l’esterno delle fenici. Subito cambio per Spilli: dentro Micheli al posto del 19 ex Pro Patria.

1′ Primo fallo e primo giallo. Subito ammonito l’ex Rampinini per un fallo su Pellini. Arbitro che entra subito nel match.

14:30 E’ iniziata a Castano.

TABELLINO

Castanese-Varesina 0-4 (0-1)
Castanese:
Mainini, Belloli, Okala (62′ Scaglione), Martelli (75′ Guerci), Zingaro, Bianchi, Greco, Fasani, Casiraghi (80′ Triacca), Panin (75′ Vidhi), Rampinini (73′ De Bernardi). A disp: Mustica, Sciocco, Ferrara, Barbaglia. All: Garavaglia.
Varesina:
Spadavecchia, Boccadamo (72′ Castelli), Allodi, Zefi, Taino (11′ Micheli); Bellacci (64′ Deodato), Rebolini, Pellini; Broggi (66′ Vezzi), Cargiolli, Milazzo (82′ Kate). A disp: Baglieri, Essan, Chiarion, Leone. All: Spilli.
Arbitro: Daniele Chindamo di Como (Ruocco/Bevilacqua)
Marcatori: p.t. Milazzo (V) al 40′. s.t. Cargiolli (V) al 21′, Zefi (V) al 26′, Vezzi (V) al 46′
Ammoniti:
Rampinini (C), Allodi (V), Belloli (C). Espulsi: Angoli: 5-4
Note:
giornata soleggiata e campo in buone condizioni. Recupero: 2’+3′

Roberto Bulgheroni