Adesso, poche storie, fanno paura. Quelli di Casorate. Dopo essere stata per circa tre mesi la squadra più dileggiata e meno considerata del girone, Casorate da circa due mesi ha potentemente cambiato passo. Sia in termini di risultati – 5 vittorie ottenute nelle ultime 6 uscite -, sia in termini di credibilità. Un rispetto guadagnato battendo squadroni d’alta classifica come Erba, Venegono e cava Manara.

Quindi, al netto, Casorate che, per esclusivo merito suo, è cambiata in modo radicale.
“Il primo cambiamento, direi il più importante e sicuramente decisivo, è stato quello della guida tecnica – commenta Luca Tomasini, playmaker classe 1997 -. Con l’uscita di scena di coach Viceconti e l’ingresso di coach Baroggi sono mutate in maniera sostanziale tante situazioni e dopo un avvio terribile, da 1 vinta e 14 perse, all’interno del gruppo è scattata la classica scossa. Adesso in palestra lavoriamo in maniera molto più intensa ed il nuovo allenatore ha introdotto regole, soprattutto difensive, che ci permettono di tenere il campo in modo più efficace. Coach Baroggi, sotto il profilo difensivo, ha puntato molte carte sulla responsabilità individuale, senza però tralasciare la preparazione tattica delle partite e gli opportuni adeguamenti da proporre in relazione agli avversari. Tuttavia, ribadisco, è cambiato soprattutto il ritmo di lavoro in palestra e, è chiaro, il fatto che siano subito arrivati risultati positivi ha contribuito ad alzare il tono dell’umore, la serenità e la voglia di lavorare in palestra. Insomma, adesso siamo in gas totale e pronti a lanciare la volata verso i nostri traguardi”.

Oltre all’allenatore però è cambiato, e non poco, anche l’organico. Di fatto, una bella spinta in più.
“Rispetto al roster visto ad inizio stagione hanno lasciato Colnago e Dal Ben e sono entrati Lagger, Panizza e Tonani che hanno contribuito a dare più sostanza, fisicità, dinamismo ed esperienza al gruppo. Adesso siamo più completi ed equilibrati anche nelle rotazioni e siamo in grado di esprimere intensità “a rullo” per tutti i quaranta minuti. Esattamente quello che ci chiede il nuovo coach”.

Come mai non ti sei messo tra i “nuovi” visto che anche tu, seppur in modo differente, ne fai parte?
“E’ vero: ad un certo punto dell’andata avevo lasciato la borsa perché – ammette onestamente Tomasini -, ero in aperto dissenso con il coach precedente e con alcune scelte operate dai dirigenti. Poi, dopo l’arrivo di coach Baroggi, ci siamo parlati sviscerando e analizzando i punti critici. Dopo un franco colloquio sono tornato in palestra più carico che mai e, oggi, mi sembra di aver ripreso il giusto ritmo di gioco (17, 11, 15, 28 e 3 nel girone di ritorno, ndr)”.

Da qualche settimana, come abbiamo detto, è iniziato il vostro folle inseguimento: verso quale traguardo?
“Nel mirino abbiamo la salvezza diretta evitando i playout. Un obiettivo che, al ritmo attuale, è certamente raggiungibile. Poi, il sogno è quello di riuscire addirittura ad agguantare i playoff ma, sottolineo, per ora si tratta solo di un bel sogno. Pertanto, realisticamente, continuiamo a ragionare e giocare al massimo una gara alla volta per riuscire quantomeno a posizionarci nel miglior modo possibile nella griglia di partenza degli eventuali playout”.

Ok, tutto chiaro; andiamo con la tua schedina partendo da Robbio-Voghera.
“1”. 

Venegono-Fagnano?
“Non ho visto bene Venegono, ma deve assolutamente vincere: 1”. 

Marnate-Cava Manara?
“1”. 

Luino-Lentate?
“2”.

Erba-Castronno?
“1”. 

Cerro Maggiore-Settimo?
“1”.

Pavia-Bernareggio?
“1”. 

In chiusura la tua gara: Daverio-Casorate?
“2, ovviamente, sia perché vogliamo continuare il nostro momento magico, sia perché, classifica alla mano, Daverio è una delle squadre su cui fare la corsa. All’andata perdemmo di 1 dopo  un supplementare e questa è una ragione di più per riprenderci i punti persi”.

RISULTATI VENTESIMA GIORNATA
Castronno-Marnate 77-64
Venegono-Daverio 64-71
Pavia-Lentate 81-88
Bernareggio-Cerro Maggiore 68-88
Fagnano-Robbio 66-84
Voghera-Erba 81-76
Casorate-Cava Manara 81-63
Settimo Milanese-Luino 72-75

CLASSIFICA
Robbio 32; Cerro Maggiore 30; Marnate 28; Erba, Cava Manara 26; Castronno 22; Lentate, Venegono, Settimo Milanese 20; Fagnano, Daverio 18; Luino, Voghera 14; Pavia, Casorate 12; Bernareggio 8.

PROGRAMMA VENTUNESIMA GIORNATA
Venerdì

Robbio-Voghera
Venegono-Fagnano
Sabato
Daverio-Casorate
Marnate-Cava Manara
Luino-Lentate
Erba-Castronno
Domenica
Cerro Maggiore-Settimo
Pavia-Bernareggio

 Massimo Turconi