Quarto 3-0 consecutivo per la UYBA dall’inizio del 2020. Dopo quelli di campionato contro Firenze e Chieri e quello di giovedì sera in Coppa Cev contro il Resovia nell’andata degli ottavi di finale, le farfalle vincono 3-0 (25-19, 25-19, 25-20) anche a Brescia contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia delle ex Degradi e Mingardi.
Quadrate e molto determinate, le biancorosse hanno spazzato via senza troppa difficoltà le avversarie che hanno provato a opporre resistenza soprattutto con le due ex di turno. Tra le bustocche ha spiccato Herbots, premiata come MVP del match e autrice di 19 punti, ma si è messa in grande evidenza anche l’ex Washington (13 con 5 muri). Pungente la battuta bustocca che ha portato 6 punti diretti e tante palle che si sono convertite in punto poco dopo.
Il prossimo appuntamento per la UYBA è fissato per mercoledì 29 gennaio alle ore 20.30 al Palayamamay quando arriverà Il Bisonte Firenze per la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia. La vincente si qualificherà per la semifinale in programma, così come tutte le Final Four, al Palayamamay di Busto sabato 1° e domenica 2 febbraio.

L’INTERVISTA – La palleggiatrice della UYBA Alessia Orro (2 punti per lei) commenta così la vittoria: “Stiamo lavorando bene in palestra e i risultati si vedono. Sono felice per il successo e per il nostro gruppo, molto unito. Sapevamo che venire qua sarebbe stato difficile anche perchè stiamo giocando tante partite ravvicinate. Volevamo rimanere seconde in classifica e questi punti ci servivano“. Sulla imminente Coppa Italia aggiunge: “E’ uno dei nostri obiettivi stagionali, ma prima pensiamo ai quarti di finale contro il Bisonte Firenze. Faremo il massimo per portarci a casa quella partita e la qualificazione alla semifinale“.

FOTOGALLERY Brescia-UYBA 01 piccinini Brescia-UYBA 11 wasghinton Brescia-UYBA 14

 

 

 

I SESTETTI – La UYBA conferma il consueto sestetto formato da Orro in regia, Lowe opposto, l’ex Washington e Bonifacio al centro, Gennari ed Herbots in posto quattro e Leonardi libero. Brescia risponde con Bechis in regia, Mingardi opposto, Speech e Veltman al centro, Degradi e Rivero in posto quattro e Parlangeli libero.

 

LA DIRETTA 

TERZO SET – L’avvio di set è equilibrato (5-5) e l’ace di Orro regala il primo vantaggio biancorosso di questo parziale (6-7). Lowe allunga ma poi il suo tentativo si infrange sulle mani di Mazzoleni per l’8-8. L’americana si rifà per il 9-10 e il parziale procede con un continuo botta e risposta (10-10) interrotto da due punti di fila di Brescia (12-11) dopo i quali Lavarini ferma il gioco. Degradi direttamente dalla battuta punge la UYBA (14-11), ma Busto risponde immediatamente con Washington, Lowe e il muro di Herbots per il 14-14 della nuova parità. Washington sale in cattedra (14-16) ma lo stesso fa Degradi (16-16). Busto si porta di nuovo avanti (16-18), ma Mingardi non si fa pregare dopo due imprecisioni delle biancorosse (18-18) e, quando le mani della squadra ospite toccano a muro per il 19-18, la UYBA si gioca un altro time out. Lowe serve il controsorpasso (19-20) e il muro di Herbots vale il 19-21. Preso il la, le farfalle non si fermano più fino al comodo 20-25 di Lowe.

SECONDO SET – Brescia parte meglio delle farfalle (3-1) che però risalgono la china (4-3). Degradi trascina la sua squadra con un altro strappo (6-3), ma la UYBA non ci sta, opera il controsorpasso a suon di muri e giocate di Herbots (6-7) e allunga sul 6-9 grazie due errori di Mingardi (parziale di 0-6). Veltman mura Washington (8-10) e le padrone di casa ritornano in scia; a fermare la risalita sono le battute di Gennari, autrice di due ace (8-13), e Lowe per l’8-14. Busto corre veloce con il contrattacco di Herbots (9-17) dopo il quale Mazzola chiede un time out. La UYBA non perde colpi nel finale di set almeno fino al 12-21 dopo il quale, invece, commette qualche leggerezza di troppo. Il sipario sul secondo set cala sul 19-25 di Herbots.

PRIMO SET – A Degradi rispondono Herbots, Gennari e Bonifacio per il primo vantaggio ospite (1-3). Degradi sbaglia ed Herbots è un cecchino dai 9 metri per l’ace dell’1-5. Brescia risale un po’, complici le due battute errate di fila di Busto (4-7), ma a rimettere una buona distanza con le avversarie ci pensa la ex di turno Washington (5-9). Herbots martella (7-12) ma, al ritorno in campo dal time out, la formazione di casa torna in corsa (10-12) grazie a tre errori consecutivi distribuiti tra Herbots e Lowe. Lavarini ferma il gioco e la UYBA torna a fare punto con Herbots (11-13); Brescia non ci sta e Mingardi mette a terra il -1 del 14-15 dopo il quale il coach delle farfalle cambia la diagonale. Washington stampa il primo muro biancorosso del pomeriggio (14-17) e subito dopo anche Bici iscrive il proprio nome sul tabellino (15-18). Lowe rientra e fa subito male (16-20) così come Gennari che sfrutta le mani avversarie per il 17-22. A chiudere il primo set sul 19-25 ci pensa Washington in fast.

 

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Unet e-work Busto Arsizio 0-3 (19-25, 19-25, 20-25)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Degradi 8, Bechis, Rivero 12, Veltman 4, Speech 2, Saccomani ne, Mingardi 12, Parlangeli (L), Bridi ne, Biganzoli, Mazzoleni 2, Sala ne, Segura, Fiocco ne. All. Mazzola, 2° Zanelli. Battute vincenti 4, errate 7. Muri: 6.
Unet e-work Busto Arsizio: Washington 13, Bici 1, Herbots 19, Simin, Gennari 11, Cumino, Orro 2, Leonardi (L), Villani ne, Lowe 13, Piccinini ne, Bonifacio 5, Conti (L2) ne, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 6, errate 9. Muri: 8.
Arbitri: Pristerà – Lot

 

– RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(G.Alemani – volleybusto.com)