Una serie di strane situazioni avevano fatto sì che Amca Handicap Sport Varese e Laumas Gioco Parma si trovassero alla vigilia di questa partita a parità di punti in classifica. In realtà questa parità era fittizia (determinata dal fatto che i varesini hanno disputato due partite meno dei parmensi) e il campo lo ha confermato in maniera nettissima, con gli emiliani più che doppiati nel punteggio finale. Ed è stata anche la conferma del fatto che l’Amca non ha avversari in questa prima fase di campionato ma anche che la più degna delle sue rivali sembra proprio essere Parma, squadra con elementi di grande esperienza e di discreta qualità.
L’Amca ha dovuto rinunciare a Gabriele Silva, a riposo precauzionale a causa di una lussazione al quinto dito della mano sinistra, ma Cardoso, Ricky Marinello e Nava hanno vestito i panni dei cannonieri e hanno bersagliato senza tregua il canestro avversario. Roncari ha giocato un po’ meno del previsto a causa dei falli (tre già nel primo quarto), ma tutti i giocatori impiegati da Fabio Bottini hanno fatto il loro dovere, compreso il presidente Carlo Marinello, che quest’anno ha deciso di tornare a indossare maglietta e pantaloncini da gioco e che ha anche segnato un bel canestro “alla cameriere”.
Irresistibile la progressione della squadra varesina, che ha concesso pochissimo agli avversari sin dalle primissime battute di gioco (11-3 al 5′ con l’unico canestro degli emiliani in realtà da annullare perché realizzato nettamente dopo i 24 secondi).

 

Amca H.S. Varese – Laumas Gioco Parma 91-44 (25-8, 41-22, 67-33)
Amca: Marinello R. 19, Legesse 6, Sala 4, Marinello C. 2, Cardoso 31, Fiorentini, Roncari 6, Baskett 6, Nava 17. N.e. Silva. All. Bottini
Laumas: Stravinskas 4, Malangone, Reggio 5, Rovatti 15, Chierici, Giansoldati, Allegretti 2, Prada, Rovina, Fagioli 14, Biazzi 4

 

I RISULTATI (4a giornata di ritorno)
Omal Icaro Brescia – Gelsia Seregno 53-52
Amca H.S. Varese – Laumas Elettronica Parma 91-44
Road Motor Rimini – I Bradipi Bologna n.p.
Riposa Uicep Torino.

LA CLASSIFICA: Amca H.S. Varese punti 16; Laumas Gioco Parma punti 14; Gelsia Seregno 10; I Bradipi Dozza Bologna 8; Uicep Torino 6; Road Motor Rimini e Omal Icaro Brescia 4.
Amca Varese e Bradipi Dozza Bologna una partita in meno, Bradipi Dozza Bologna, Amca H.S. Varese, Gelsia Seregno e Uicep Torino hanno già osservato il secondo turno di riposo.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 7 marzo)
Uicep Torino – Amca H.S. Varese (ore 16.30)
Laumas Gioco Parma – Bradipi Dozza Bologna (ore 18)
Gelsia Seregno – Road Motor Rimini (domenica, ore 15).
Riposa Omal Icaro Brescia.
Redazione