Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Calcio, Eccellenza girone A

Varesina: brutto ko a Voghera. Finisce 1-0

VOGHERA – Giornata nera per la Varesina. A Voghera sconfitta davvero brutta. Brutta per contenuti e per poco carattere dimostrato. Eppure i primi minuti di gara avevano mostrato una Varesina vispa, vicinissima al gol dopo pochi secondi con Cargiolli. Dopo 15′ però blackout. Vogherese che cresce in coraggio e cuore, che trova il gol con Franchini su bella iniziativa di Riceputi e pur soffrendo (a livello di possesso e non di occasioni) porta a casa tre punti d’oro, ci ripetiamo, con un cuore davvero grande. Cuore che alla Varesina è proprio mancato, in tutte le fasi del match. Brutto inciampo in un percorso che ora con due sconfitte in 4 gare diventa sempre più complesso. La rosa è sicuramente in grado di potersi riprendere ed è quello che tutti i tifosi rossoblu si augurano. Certo che oggi, c’è da essere un delusi.

COSI IN CAMPO - Calcio d’inizio alle 15:30 per la Varesina impegnata nella prima trasferta della stagione sul campo della Vogherese. Terreno in buone condizioni e temperatura primaverile per questa sfida importante della quarta giornata del campionato di Eccellenza. Spilli si riaffida al tridente d’esperienza con Cargiolli, Vezzi e Pizzini, supportati da Rebolini e Bellacci in mediana con Taino e Micheli sugli esterni. Il reparto arretrato, comandato dalla sapienza spagnola di Ruano, vede in Castelli e Gottardi i fidati scudieri in difesa della porta di Spadavecchia. In panchina insieme ad Allodi e Broggi, tanti giovani, anche un 2003, Samuele Chiarion, difensore col vizio del gol della Juniores di Fedele. Mister Tassi conta molto sull’esperienza di capitan Silvestri e sui gol di bomber Domenico Grasso, a segno nelle ultime due gare.

PRIMO TEMPO - Una Varesina troppo brutta per essere vera. Dopo un avvio aggressivo in cui sfiora il vantaggio, le fenici letteralmente si eclissano, inanellando una serie di errori tecnici in impostazione davvero fuori standard. La Vogherese che piano piano ha preso coraggio, trova l’1-0 grazie alla zampata di Franchini, dopo una incursione di Riceputi che ha passato la difesa rossoblu con troppa facilità. Reazione sterile e all’intervallo è 1-0 per i padroni di casa. Spilli avrà di che intervenire nell’intervallo, soprattutto dal punto di vista mentale.

SECONDO TEMPO – Si chiude nella ripresa la Vogherese e prova a sfruttare le sue frecce offensive in ripartenza. Le gare di Franchini e Buscaglia sono commoventi. La Varesina non riesce a trovare varchi per pungere e di vere occasioni da registrare non se ne ricordano. Oltre al danno, la beffa del rosso a Spilli, che prima protesta per il mancato doppio giallo a un giocatore di casa, poi sulle classiche sceneggiate per perdere tempo della squadra in vantaggio, si vede sventolare il rosso dal direttore di gara per proteste. Il risultato nonostante i tentativi, i cambi, non cambia più. La Vogherese vince.

DIRETTA

SECONDO TEMPO

96′ Finisce cosi, con la vittoria tutto sommato meritata per la Vogherese.

95′ Tiro di Deodato troppo centrale: la Varesina non è più riuscita dopo il gol subito a creare una vera occasione. Fuori Franchini applauditissimo, dentro Bollini.

90′ Incredibile ripartenza sbagliata dalla Vogherese. Corsa di Franchini, distrutto, che salta Spadavecchia, tira piano, ma Micheli scivola, la palla sbatte sul palo, Spadavecchia salva col piede. Sulla respinta non riesce a far gol nemmeno De Matteo: incredibile! Saranno 5 i minuti di recupero.

88′ Fuori Buscaglia, applauditissimo, dentro Barcella.

83′ Prova il tutto per tutto la Varesina. Fuori Rebolini dentro Canavesi. In ripartenza sfiora il 2-0 la Vogherese, che sta giocando con un cuore grandissimo. Fuori anche Gottardi, dentro Allodi.

80′ La Varesina non trova sbocchi: la Vogherese regge l’urto.

75′ Gran punizione di Riceputi: vola Spadavecchia a deviare.

71′ Spilli espulso dall’arbitro! Le proteste del mister rossoblu per l’ennesima scenata di un giocatore della Vogherese su un semplice contrasto di gioco. Intanto cambio per i padroni di casa: fuori Colonna dentro Domenichetti. Sull’azione seguente ammonito anche Taino.

69′ Gran palla di Cargiolli per Pizzini, che però non trova la girata vincente. Intanto fuori Bellacci e dentro Leone per la Varesina.

65′ Pericolosa Varesina: bella azione e chiusura della difesa in corner su Pizzini.

64′ La Varesina ha il possesso e prova a pungere, ma in ripartenza la Vogherese punge. Maione col sinistro sfiora la traversa!

60′ Fallo di Castelli che blocca la ripartenza di Colonna. Giallo. Dopo poco fallo di Maione su Gottardi: giallo anche per lui. Intanto proprio Castelli abbandona il campo, dentro Deodato. Spilli osa per cercare il pari.

57′ Primo cambio nella Varesina: fuori Vezzi dentro Broggi.

53′ Girata di Pizzini in area: De Toni blocca in due tempi.

50′ Ammonito Franchini per un fallo reiterato su Ruano. Si accendono gli animi.

48′ Proteste per un presunto fallo di mano in area della Vogherese: l’arbitro lascia correre. In precedenza proteste dei padroni di casa per un fuorigioco di Franchini, che però sembra esserci.

16:34 Al via la ripresa. Nessun cambio da ambo le parti!

PRIMO TEMPO

48′ Dopo 3 minuti di recupero finisce il primo tempo. Brutto finale di frazione. Vogherese avanti 1-0. Varesina opaca dopo un avvio arrembante.

37′ Altro infotunio nella Vogherese: fuori Schingo, dentro De Matteo.

28′ Reazione Varesina: prima Gottardi di testa colpisce male, poi Vezzi si fa chiudere sul più bello.

26′ VOGHERESE IN VANTAGGIO!! Pazzesca incursione di Riceputi, il cui tiro-cross viene deviato in rete da Franchini. Davvero rivedibile la fase difensiva rossoblu in questa occasione.

21′ Sta prendendo campo la Vogherese, con coraggio e personalità.

15′ Subito colpo di scena: problema muscolare per Grasso. Fuori il bomber ex Legnano, dentro Maione

13′ Occasione Vogherese! Lancio in profondità per lo scatto di Buscaglia che coglie di sorpresa Castelli: l’ultimo controllo e complice forse una leggera spinta l’occasione sfuma con l’uscita di Spadavecchia, bravo a chiudere lo specchio.

8′ Primo giallo del match! Ammonito Grasso per un intervento su Taino.

7′ Bene la Varesina in questo avvio. Cross di Cargiolli dopo uno scambio stretto con Micheli sulla destra: Vezzi prende il tempo e gira di testa a un soffio dal palo.

1′ SUBITO OCCASIONISSIMA VARESINA!! Micheli centro per Cargiolli che da pochi passi manca il pallone!!

15:32 E’ iniziata a Voghera! Varesina in completo nero. Vogherese in rosso!

TABELLINO

Vogherese-Varesina 1-0 (1-0)

Vogherese: De Toni, Salcone, Riceputi, Colonna, Silvestri, Tambussi, Buscaglia (88′ Barcella), Selmi, Grasso (15′ Maione), Schingo (37′ De Matteo), Franchini (95′ Bollini). A disp: Pittaluga,  Cavaliere, Domenichetti, Lerta, Bollini, Gugliada. All: Tassi
Varesina: Spadavecchia, Gottardi (85′ Allodi), Ruano, Castelli; Micheli, Rebolini (83′ Canavesi), Bellacci (75′ Leone), Taino; Cargiolli, Vezzi (57′ Broggi), Pizzini. A disp: Baglieri, Essan, Chiarion, Kate. All: Spilli
Arbitro: Carlo Bassoli di Monza (Paredi/Toniutto)
Marcatori: p.t.: Franchini (Vo) al 26′
Ammoniti: Grasso (Vo), Franchini (Vo), Castelli (Va), Maione (Vo), Taino (Va)
Espulso: Spilli (Va) al 71′ Angoli: 2-3 Recupero: 3′ + 5′
Note: si è annuvolato il cielo su Voghera, ma il clima resta piacevole. Circa 400 gli spettatori presenti.

Roberto Bulgheroni