REDAZIONALE

Un’opportunità di lettura unica nel suo genere, che raccoglie anche i contributi di esperti osservatori calcistici, dedicata a tutti gli amanti dello sport più seguito al mondo, ai giovani calciatori e alle loro famiglie, e rivolta in particolare a coloro che desiderano intraprendere la carriera di osservatore. Il libro “Vivere da osservatori calcistici” di Marco Borri propone anche contenuti riguardanti lo scouting del calcio femminile. Si tratta di un racconto appassionato nel mondo dei talent scout, dal quale trapelano i dettagli di vita vissuta sul campo dai protagonisti, gli aspetti umani e alcuni consigli e tecnicismi della professione. Il lettore viene proiettato, attraverso le interviste agli addetti ai lavori, ai bordi dei campi di calcio, sulle tribune e, idealmente, davanti a un monitor per i più tecnologici, in questo excursus nell’affascinante mondo degli osservatori, impegnati nella ricerca dei campioni del domani.

Una testimonianza estremamente aderente alla realtà e che connota i tratti salienti di questo antico e allo stesso tempo attualissimo mestiere, completata da una panoramica sul ruolo in Italia.
Il libro è disponibile su www.calzetti-mariucci.it, www.3borri.it e prossimamente in tutte le migliori librerie e store online.

Info autore:
Marco BORRI 26/07/85 (Milano):  Osservatore Calcistico Abilitato (F.I.G.C.) al primo corso federale (2015), ex di Varese e AlbinoLeffe, docente a corsi privati per osservatori e progetti scolastici. Recentemente ha curato una rubrica specifica per “Tuttosport”. E’ autore di tre libri per la professione. Ha scritto il primo libro per osservatori nel 2014 “L’osservatore calcistico a 360°” (Calzetti&Mariucci; 2014 – ristampa 2016), il “Manuale del talent scout nel calcio” (Calzetti&Mariucci; 2017) e il nuovo “Vivere da Osservatori calcistici – Esperienze e consigli” (Calzetti&Mariucci; 2019).