Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Calcio, Eccellenza girone A

Un punto per uno: Vergiatese-Varesina 0-0

VERGIATE - Un punto per uno tra Vergiatese e Varesina, che si dividono la posta in palio e muovono la classifica. Spettacolo però non esaltante per i presenti sulla tribuna, con le squadre, che su un campo che per usare un eufemismo definiremo non bellissimo, fanno tanti errori e vivono delle poche fiammate dei singoli. A onor del vero le occasioni migliori sono sul piede della Vergiatese, su tutti con l’ex Segalini e sull’ex Luca Menga. Prestazioni importanti proprio degli ex rossoblu, ben 7 in campo nella partita di oggi. Mattia Menga contiene alla grande Pizzini, con il potenziale offensivo della Varesina che oggi è venuto un pò meno.

COSI IN CAMPO - Attesa palpitante per il match tra Vergiatese e Varesina. Dalle 15:30 calcio di inizio per una sfida che regala tante storie e intrecci. I tantissimi ex, dal DS Cuscunà, a Mister Marzio, ai tanti calciatori approdati a Vergiate da Venegono. In casa una compagine che ha raccolto poco rispetto al seminato, con Marzio che appare in bilico solo per questioni di classifica e non tanto per la produzione di gioco che nonostante tutto è sembrata convincente, e di contro una Varesina che cerca continuità dopo la vittoria della scorsa settimana con la Sestese. Spilli ancora squalificato, anche oggi sarà il suo vice Ferdinando Fedele a sedersi sulla panchina rossoblu. La Varesina cerca di sfruttare le proprie qualità offensive e mette in campo insieme Deodato, Broggi, Vezzi e Pizzini. Sarà compito loro fendere la difesa di Marzio. Confermato dietro Allodi con Castelli e Ruano. Capitan Rebolini, il vice Taino e Bellacci avranno il compito di far legna e costruire. Vergiatese che schiera 6 undicesimi che sono ex rossoblu, giovani guidati dall’esperto Calzi e dalle giocate di Bianchi. Ci sono tutti gli ingredienti per una grande gara.

PRIMO TEMPO – Varesina che parte fortisima chiudendo all’angolo la Vergiatese. Col passare dei minuti i ragazzi Marzio prendono misure, coraggio e un pò di campo e creano un paio di situazioni potenzialmente pericolose. Nella seconda metà del primo tempo la Varesina ha un vistoso calo di rendimento e qualità e il primo tempo termina senza aver regalato particolari brividi ai tifosi presenti sugli spalti.

SECONDO TEMPO – Il copione del finale di tempo non cambia. La Varesina non è incisiva. La differenza è che a metà tempo, soprattutto dopo l’ingresso di Segalini, la Vergiatese ci prova e sfiora più volte il gol. Preoccupante involuzione nel gioco delle fenici che nel secondo tempo praticamente non creano occasioni degne di nota. Un punto per uno che probabilmente lascia più Marzio con l’amaro in bocca.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

94′ Brivido finale per la Varesina. Vergiatese ancora vicina al gol con Segalini che non ci arriva sul cross di Becerra. Finisce 0-0 a Vergiate!

90′ Saranno 4 i minuti di recupero. Partita con finale intenso, ma senza occasioni.

87′ Fuori Vezzi, dentro Canavesi per la Varesina, che cerca nella gioventù il guizzo che serve.

81′ E’ il turno di Perotti che sostituisce Bianchi per Marzio che cerca freschezza tra le linee

80′ Varesina che prova a reagire dopo i lampi dei padroni di casa, ma c’è tanta imprecisione tra i rossoblu.

77′ Vergiatese ancora vicinissima al vantaggio, che a questo punto sarebe meritato. De Angelis sugli sviluppi di un corner buca clamorosamente a un metro dalla porta.

76′ Ancora Segalini vicino al vantaggio! Miracoloso Spadavecchia!! Intanto fuori Luca Menga applauditissimo e dentro Amelotti.

75′ Subito Segalini!!! Taglio in area e diagonale di sinistro: Spadavecchia col piede respinge. Arriva Menga a botta sicura, miracolo difensivo di Ruano.

73′ Giallo per Ruano. Continuano a volare cartellini. Fuori Guarda, dentro un altro ex: il classe 2000 Segalini.

70′ Buona trama Varesina: il sinistro di Pizzini però termina largo, ma c’è deviazione. Intanto dentro Leone fuori Deodato.

66′ Primo cambio anche per Marzio: fuori capitan Calzi (la fascia passa a Pescara) e dentro Nocciola. I cambi spezzettano la gara che al momento non regala perle particolari.

62′ La Varesina cambia ancora: dentro Bellacci e debutto stagionale per Kate. Dopo poco esce anche Broggi per far spazio a Cargiolli, che cerca un lampo per svoltare la stagione.

60′ Cambia la Varesina: fuori Allodi e dentro Boccadamo, Castelli scala al centro della difesa, mentre il tarantino appena entrato si sistema sul binario di destra.

56′ Vergiatese che prova a spingere. Tiro cross di Bianchi sull’esterno della rete. Ammonito Castelli per un intervento su De Angelis.

55′ Bell’inserimento di Bianchi e grande assist per Guarda, il cui tiro è murato da buonissima posizione.

53′ Ammonizione per Grippo che allarga il braccio su Taino. E’ il quinto ammonito della gara.

51′ Ripartenza Varesina con Deodato che innesca Broggi, il primo controllo non è perfetto e Pasiani chiude in corner.

48′ Inserimento pericoloso di Vezzi dopo un buon lavoro di Pizzini: la scelta del 10 rossoblu di servire al centro un compagno è letta dalla difesa della Vergiatese.

16:31 Via alla ripresa. Si riparte dagli stessi 22.

PRIMO TEMPO

45′ Termina il primo tempo. Finale di frazione davvero poco esaltante. Tanti errori e poca lucidità. Nessuna occasione.

38′ La Varesina ha perso smalto rispetto i minuti iniziali. Luca Menga è il più in palla dei suoi e ci prova ancora con una pericolosa incursione contratta dalla difesa.

32′ Vergiatese pericolosa: torre di Becerra e inserimento di testa di Luca Menga, che alza troppo la mira.

29′ Volano cartellini: è il turno di Calzi che ferma la maestosa accelerazione centrale di Broggi. Punizione senza esito quella di Pizzini

27′ Giallo anche per De Angelis, ammonito per una entrata su Vezzi. Dopo 30″ stessa sorte per Allodi per una trattenuta su Guarda.

19′ Becerri prova un tiro dalla distanza. La palla si perde alta sopra la traversa. Intanto arriva il primo giallo del match. E’ Bellacci della Varesina a finire sul taccuino dei cattivi per un fallo su Vitulli.

18′ Pizzini va via a sinistra e centra un pallone importante su cui Vezzi non arriva sul secondo palo. Brivido.

16′ La Vergiatese cerca di prendere le misure e prova a colpire in ripartenza cercando di recuperare palla con aggressività, ma non riuscendo concretamente a sviluppare trame offensive.

9′ Spinge forte la Varesina: tantissimi possessi offensivi nei primi minuti con la Vergiatese costretta a chiudersi.

3′ Broggi sembra particolarmente ispirato. Ancora il 7 rossoblu infila per Pizzini. Troppo debole e largo il diagonale. Gesto di approvazione al compagno per l’assist.

1′ Varesina subito pericolosa! Grande guizzo di Broggi e cross basso per Pizzini che di tacco trova un miracoloso salvataggio della difesa.

15:31 E’ iniziata a Vergiate!

15:30 Scendono in campo le squadre!! Varesina in completo nero. Vergiatese completamente azzurra con numeri granata. Spalti gremiti, tra poco si comincia.

TABELLINO

Varesina-Vergiatese 0-0 (0-0)
Varesina: 
Spadavecchia, Allodi (60′ Boccadamo), Ruano, Castelli, Taino, Bellacci (62′ Kate), Rebolini, Deodato (71′ Leone), Broggi (64′ Cargiolli), Vezzi (87′ Canavesi), Pizzini. A disp: Baglieri, Essan, Schieppati, Chiarion. All: Fedele
Vergiatese: Pasiani, Grippo, De Angelis (94′ Cattaneo), Calzi (66′ Nocciola), Menga M., Pescara, Menga L. (76′ Amelotti), Vitulli, Guarda (74′ Segalini), Bianchi, Becerri. A disp: Cutrupi, Cattaneo, Ciambelli, Trionfo, Calegari, Perotti. All: Marzio
Arbitro:
Matteo Pastori di Busto Arsizio (Liuzza/Bonomi)
Marcatori:
Ammoniti:
 Bellacci (Va), De Angelis (Ve), Allodi (Va), Calzi (Ve), Grippo (Ve), Castelli (Va), Ruano (Va) Espulsi: Angoli: 2-2
Note:
giornata soleggiata, campo in brutte condizioni. Spalti gremiti. Recupero: 0′ + 4′

Roberto Bulgheroni