Stasera alle ore 19.30 la Pallacanestro Varese torna in campo dopo il ko di Pistoia e lo fa in Olanda per la terza partita del girone J di FIBA Europe Cup. L’avversario è il Donar Groningen che è a quota 2 punti in classifica e che l’anno scorso si è spinto fino alla semifinale della competizione.

Raimondo Diamante presenta così la sfida: “Il Groningen disputerà la sua terza partita in sei giorni ed è reduce da una vittoria ed una sconfitta in campionato. Nelle ultime settimane gli olandesi hanno aggiunto due elementi al roster: il playmaker Lance Jeter e il lungo LaRon Dendy, due innesti che permettono a coach Erik Braal di allungare ulteriormente le rotazioni a sua disposizione e di avere atleti davvero duttili. Un’altra caratteristica principale della formazione è quella di poter contare su lunghi dinamici, capaci quindi di correre lungo tutto il campo; questo significa che da parte nostra dovremo essere altrettanto bravi a correre, soprattutto nelle transizioni difensive, in modo da non concedere loro punto facili. Dovremo fare attenzione ai loro esterni, giocatori che, oltre ad essere bravi a muoversi senza palla, svettano nell’1vs1″.
La ricetta è una: “Per riuscire ad avere la meglio dovremo continuare sulla nostra strada dal punto di vista difensivo; in attacco, invece, dovremo essere più cattivi, agonisticamente parlando, riuscendo a realizzare quei tiri aperti che riusciamo a crearci grazie al nostro gioco corale”.

PROGRAMMA (3° turno)
Larnaca-Sassari (oggi, ore 16)
Groningen-Varese (oggi, ore 19.30)

CLASSIFICA
Varese 4 punti, Sassari e Groningen 2, Larnaca 0

PROSSIMO TURNO
Larnaca-Varese (mercoledì 23 gennaio, ore 18
Sassari-Groningen (mercoledì 23 gennaio, ore 20.30)

redazione@varese-sport.com