In casa Pallacanestro Varese la situazione della guardia tiratrice è in stand by: Darius Thompson, in Summer League a Las Vegas con i Toronto Raptors, per il momento sembra lontano da Varese. Il giocatore infatti non ha dato ancora risposta alla società di Piazza Montegrappa, così come non c’è nulla di concreto con Phil Goss.
Una news arriva invece da Varese Academy che ha ufficializzato un altro innesto nello staff tecnico dopo Raimondo Diamante. Si tratta di Tommaso Gergati: l’allenatore varesino classe 1983 è il nuovo assistente allenatore dell’Under 14 e dell’Under 15. Nel biennio 2017-2019 Tommaso ha ricoperto il ruolo di Capo Allenatore a Malnate in Serie D, oltre a guidare le squadre Under 20 e Under 18. Dal 2013 al 2015 è stato alla Valceresio, dove ha rivestito l’incarico di Assistente Allenatore in Serie C e di Capo Allenatore della formazione Under 18.
Per quanto riguarda il panorama cestistico italiano, oggi c’è da registrare un’altra brutta notizia dopo Avellino: anche la Viola Reggio Calabria arrivata quinta nel girone D di serie B la scorsa stagione, poi esclusa per inadempienze finanziarie, ora probabilmente riparte dalla serie C.
A Milano pare sia in arrivo “El Chacho” Sergio Rodriguez, vecchia conoscenza di Ettore Messina al Real Madrid. Il play spagnolo arriva dal CSKA Mosca dove ha disputato le ultime due stagioni vincendo anche il titolo di EuroLeague.
A Cantù ha firmato Jeremiah Wilson, ala forte di 204 centimetri per 98 chili in possesso del passaporto portoghese. Wilson è reduce da una stagione a Nantes, in Francia, dove ha collezionato cifre importanti che gli hanno permesso di chiudere al primo posto della classifica dei rimbalzisti del campionato di Pro B. In Italia, nella stagione 2017-2018, l’ala ha vestito i colori dell’Andrea Costa Imola Basket, dove ha vissuto un’annata con Alessandro Simioni, altro nuovo volto biancoblù.
Sul fronte Reyer Venezia invece siamo ai dettagli con Jeremy Chappel dopo l’addio di Marquez Haynes che ha rescisso il contratto in accordo con la società del presidente Casarin. Ufficiale poi l’approdo in laguna del varesino Cedro Galli come assistente di Walter De Raffaele.
Simone Fontecchio è in chiusura con la Virtus Bologna, l’ex biancorosso Chris Wright rimane invece a Trieste, mentre un altro oggetto del desiderio, John Brown, è conteso da Brindisi, Treviso e Trento che in questo momento sembrerebbe in vantaggio.
Spostiamoci ora in Sardegna a Sassari che ha esteso fino al 2021 il contratto di Stefano Gentile. Sempre valida la proposta formulata al fratello Alessandro che ancora però non ha deciso in merito al suo futuro, se tornare in Italia o rimanere all’estero; nel caso l’azzurro non approdasse da Gianmarco Pozzecco, la società del presidente Sardara virerebbe su Michele Vitali.

Benedetta Lodolini