ARCISATE – Nonostante i 10 punti di differenza in classifica, con i padroni di casa che hanno però una partita da recuperare, quello che va in scena al Peppino Prisco di Arcisate è il big match della quattordicesima giornata: in campo Valceresio e Solbiatese. Biancoverdi reduci dal 2-2 contro il CantelloBelfortese, nerazzurri forti del 4-1 maturato sull’Antoniana nell’ultimo turno.

PRIMO TEMPO – Parte forte la Solbiatese che detta da subito il ritmo della gara. Ne primi 20′ si registrano solo due conclusioni di Rota dal limite che finiscono alte sopra la traversa. Al 24′ il vantaggio della Solbiatese: punizione dalla trequarti di Rigoni che pennella in mezzo per Cinotti che di testa anticipa la difesa e insacca. Al 35′ la risposta della Valceresio con Rigoni che ha la palla buona a tu per tu con Catanese: bravo il numero 1 nerazzurro a respingere di piede. Al 47′ il pareggio dei padroni di casa: angolo dalla sinistra batte Bosio, di testa Ndzie la spizza in rete. Il primo tempo finisce 1-1.

SECONDO TEMPO – Parte forte la Solbiatese che alla prima discesa è pericolosa: Mezzotero crossa per Cinotti che di testa la gira a fil di palo. Al 6′ è bravo Catanese a sventare un’azione pericolosa dei padroni di casa uscendo sui piedi di Coccioli. La partita è vivace, occasioni da ambo le parti: al 12′ e al 14′  due conclusioni dal limite di Magoga finiscono di poco sopra la traversa. Al 16′ il vantaggio della Valceresio: Mezzotero attera in area Cinieri, dal dischetto Dell’Orto non fallisce. Al 26′ gli ospiti pareggiano: Rigoni pennella ancora per Cinotti che di testa la gira sul palo più lontano dove Dicara non può arrivare. La partita e ben giocata e e due squadre sono pericolose in diverse occasioni. Al 36′ una punizione di Rigoni non è trattenuta da Diacara, Mezzotero non riesce a trovare il guizzo vincente sulla respinta. Al 43′ una punizione da trenta metri di Rota è respinta da Dicara di pugno. Le due formazioni ci credono e spingono per portare a casa la posta piena. Finisce 2-2, un pareggio tutto sommato giusto con le due squadre che hanno giocato una grande partita.

LA DIRETTA

Secondo tempo

48′: dopo 3′ di recupero l’arbitro fischia la fine. 2-2 il finale.

47′: fuori Piccinotti dentro Barozzi per i padroni di casa.

43′: bomba di Rota da trenta metri su punizione, Dicara respinge di pugno.

42′: cambio Valceresio fuori Cinieri dentro Premoli

40′. cambio Solbiatese esce Mezzotero entra Chrifi

35‘: punizione dal limite di Rigoni, Dicara non trattiene, Mezzotero non trova il guizzo vincente per insaccare.

33′: primo cambio Valceresio dentro Robus fuori Coccioli.

33′: disimpegno errato di Sartori, palla sui piedi di Rigoni che conclude a fil di palo.

31′: primo cambio Solbiatese, fuori Pozzolini dentro Randon.

31′: conclusione dal limite di Cinotti. Palla alta.

28′: punizione di Rigoni, Dicara respinge di pugno.

26:’ GOL Solbiatese. Dalla sinistra Rigoni la pennella ancora per Cinotti che di testa la gira sul secondo palo e insaccala rete del 2-2.

18′: contropiede Valcceresio: Piccinotti spara alto su Catanese in uscita.

17′: Gol Valceresio. .Batte dell’Orto, Catanese intuisce ma non riesce a respingere. 2-1 Valceresio.

16′: Mezzotero in area aggancia Cinieri che finisce a terra: rigore.

15′: contropiede Valceresio, Nozie arriva a tu per tu con Catanese cerca di scartarlo ma si allunga troppo la palla che finisce sul fondo.

14′: bella giocata al limite dell’area di Magoga, la conclusione è alta sopra la traversa.

12′: Magoga dal limite, grande conclusione, palla di poco sopra la traversa.

11‘: primo giallo per la Valceresio: Rigoni.

9′: Piccinotti per Rigoni che dalla sinistra crossa con la palla che attraversa tutta l’area senza che nessuno l’agganci.

8′: punizione di Chiaia da buona posizione, palla debole e a lato.

6′: Piccinotti serve Cinieri che la butta in mezzo per Cocciolini, bravo Catanese ad uscire sui piedi.

4′: fallo di Zonta a centrocampo su Soave: giallo per il n. 5 della Solbiatese.

2′: Mezzotero la mette in mezzo per Cinotti che di testa gira con la palla che esce a fil di palo.

15.33: inizia la ripresa, nessun cambio.

Primo tempo 

49′: dopo 4′ di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo tra le proteste degli ospiti che da 5′ sono in campo in 10 perchè Chiaia ha la fede al dito e il direttore di gara non lo fa rientrare in campo.

47′: GOL Valceresio. Dalla sinistra Bosio la butta in mezzo su calcio d’angolo con Ndzie che la spizza di testa e insacca 1-1

42′: ammonito Chiaia reo di essere entrato in campo senza il permesso del direttore di gara.

40′: Cinotti muove la palla in area Soave la tocca col gomito ma per l’arbitro è tutto regolare con gli ospiti che chiedono il rigore.

38′: fallo di Magoga a centrocampo: per l’arbitro è giallo.

35′: Valceresio pericolosa. Conclusione dal limite di Bosio deviata dalla difesa, la palla arriva sui piedi di Filippo Rigoni che a tu per tu col portiere si fa ipnotizzare da Catanese che respinge di piede.

29′: punizione dal limite, la barriere respinge la conclusione di Cinotti, sulla palla arriva Magoga che conclude debolmente: para il portiere.

24′: GOL Solbiatese. Punizione dalla sinistra, Rigoni la pennella per Cinotti che ti testa anticipa tutti e la butta dentro 1-0.

20:‘ angolo di Bosio sul secondo palo, di testa Carini non impensierisce Catanese che blocca sicuro.

14′: primo giallo della partita per Budelli che commette fallo su Piccinotti.

9′: punizione dal limite per la Solbiatese. Batte Rota, palla abbondantemente sopra la traversa.

6‘: ci prova Rota dal limite, la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.

14.32: fischio d’inizio.

IL TABELLINO
Valceresio-Solbiatese 2-2 (1-1)
Valceresio: Dicara, Di Carluccio, Dell’Orto, Ndzie, Soave, Carini, Rigoni, Bosio, Coccioli (33′ st Rebus), Piccinotti (47′ st Barozzi), Cinieri (42′ st Premoli). A disposizione: Carullo, Dogbo, Lo Presti, Azzolin, Rebustellini. All.: Basso.
Solbiatese: Catanese, Mezzotero (40′ st Chrifi), Rigoni, Rota, Zonta, Budelli, Sartori, Pozzolini (31′ st Randon), Chiaia, Magoga, Cinotti. A disposizione: Zanellotti, Simoni, Piatto, Ronga. All. Gennari
Marcatori: pt. 25′ Cinotti (S), 47′ Ndzie(V). st. Dell’Orto su rigore (V), 26′ Cinotti (S)
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Budelli, Chiaia, Zonta e Magoga (Solbiatese), Rigoni (Valceresio).

Inviato Michele Marocco