Non si parla solo di prima squadra per il Rugby Valcuvia che mette a disposizione un’iniziativa molto interessante che si svolgerà questo fine settimana. Infatti, sabato 23 febbraio a Cassano Valcuvia è in programma una giornata di formazione sul gioco al piede con l’esperto tecnico francese Jean Luc Sans rivolta ad allenatori e giocatori delle squadre del territorio. Titolo della formazione “L’approccio pedagogico del gioco al piede”, una tematica molto interessante, soprattutto nel rugby moderno.
rugby locandina unni valcuvia jean-luc-sansJean Luc Sans, originario di Nimes, è in Italia da molto tempo e ha contribuito alla crescita di molte realtà ovali del paese a partire dall’Eccellenza, massimo campionato di rugby in Italia, fino alla serie C. Da sempre abituato a lavorare con i giovani, è un importante esponente di metodologie e insegnamento della disciplina rugbystica. L’iniziativa è resa possibile dall’amicizia nata sui campi da rugby e durante degli stage estivi che lega Ivan Maglia, allenatore della prima squadra degli “Unni”, e Jean Luc Sans che attualmente ricopre il ruolo di allenatore e direttore tecnico del Rugby Alto Vicentino e continua ad essere direttore e responsabile dell’associazione CAD-DEB.com che organizza stage estivi per ragazzi. Il corso gratuito è aperto ad allenatori minirugby, giovanili, seniores e giocatori delle categorie dall’under 12 all’under 18 dei club interessati. L’inizio dei lavori è fissato alle ore 12.30 presso il campo di Cassano Valcuvia in via Noga 535.
Queste le parole di coach Jean Luc Sans sul corso: “Sarà un momento di  approfondimento teorico e pratico su un aspetto del gioco che, come hanno dimostrato le prime due giornate del 6 Nazioni, sta assumendo sempre maggior rilevanza in tutte le sue forme per vincere le partite. L’incontro di sabato, preparato in collaborazione con lo staff tecnico del Rugby Valcuvia, è rivolto principalmente ai giovani delle under 12, 14, 16 e 18. Investire nella formazione tecnica dei ragazzi in questa giovane età deve essere un obiettivo ed una priorità per ogni club“.

Una gran bella proposta messa a disposizione dal Rugby Valcuvia che vuole promuovere il più possibile la condivisione di risorse tecniche per allenare bambini, ragazzi e seniores in un panorama rugbystico nazionale ed internazionale in continua evoluzione.
Stefano Sessarego