Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Altri Sport, Intrattenimento

Un anno di sport. Tutti gli eventi clou del 2019

Un 2019 ricco di sport grazie anche alla collaborazione della Varese Sport Commission. Ecco gli eventi dell’anno nuovo da non perdere a Varese e provincia:

MARZO 2019

rally dei laghi 2018 by Mattia Ozbot 0216-17 Marzo – Motori: Rally dei Laghi 2019 (ore 9-16) 

24 Marzo – Ciclismo: 21° Trofeo Alfredo Binda (All Day) Cittiglio
La storia del Trofeo Binda Comune di Cittiglio, – UCI Women’s Road World Tour Cittiglio, il paese natale di Alfredo Binda, primo campione del mondo su strada. Ricca di aneddoti e di grandi nomi nel proprio albo trofeo bindad’oro, la rende una manifestazione unica nel panorama italiano e internazionale. La gara femminile a lui intitolata si è disputata per la prima volta nel 1974 come gara regionale, in seguito gara di livello nazionale dal 1999 e, infine, promossa a livello internazionale dal 2007, e unica prova italiana di Coppa del Mondo dal 2008 al 2015. Dal 2016 riconfermata nel calendario internazionale dell’UCI Women World Tour, che ha riformulato la Coppa del Mondo con l’inclusione di alcune gare a tappe.
L’UCI Women World Tour, versione femminile dell’analogo circuito riservato ai professionisti in campo maschile, è stato istituito per valorizzare la rapida crescita del ciclismo femminile.

Trofeo Da Moreno 2013 - Donne Junior24 Marzo – Ciclismo: 7° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda (ore 8-12) Cittiglio
Il “Trofeo da Moreno – Piccolo Trofeo A. Binda” per la categoria juniores, disputato dal 2013 come gara nazionale, è diventato gara internazionale nel 2015 e si svolge nella mattinata prima della prova di UCI Women’s WorldTour. Un privilegio che possono vantare solo Campionati Mondiali, Continentali e Giochi Olimpici. Come il Trofeo Alfredo Binda, anche questa gara prende avvio da Taino, con la meravigliosa vista della riva lombarda del Lago Maggiore, per poi concludersi a Cittiglio dopo un lungo tratto nella splendida Valcuvia.

APRILE 2019

Immagine3-6 Aprile – Euro Sport Varese 2019
Euro Sport è un evento che nasce nel 1976 da un’idea di due insegnanti di educazione fisica delle Scuole Europee di Varese e di Karlsruhe, che decisero di selezionare, preparare ed allenare squadre maschili e femminili dei principali sport scolastici e di incontrarsi una volta all’anno alternativamente nelle due scuole per il confronto agonistico.

ciclismo07 Aprile – Ciclismo: Varese Van Vlaanderen (7:30 – 18) Cardano al Campo
Nelle sue prime edizioni ha subito fatto boom, superando i mille partecipanti. Si disputa domenica 7 aprile, la Varese Vlan Vlaanderen 2019: la partenza e l’arrivo sono previsti a Cardano al Campo. Come nella classica corsa belga riservata ai professionisti del Giro delle Fiandre, in questa non competitiva  a fare la differenza sono i “muri”, le ripide salite che caratterizzano il nostro territorio.     

Immagine13 Aprile – Vertical Trail: in Salita sul Sasso del Ferro (15- 18) Laveno Monbello
A Laveno Mombello una corsa in salita versa la cima del Sasso del Ferro: 3 chilometri e mezzo con un dislivello di 900 metri. E alla fine, un pasta party sulla meravigliosa terrazza con vista sul lago Maggiore, Val Grande, Monte Rosa. Per amici e famigliari la possibilità di seguire la corsa salendo in funivia.

Giovani Leggende finale 1418-22 Aprile – Basket: Giovani Leggende
Insieme al Trofeo Garbosi per i più piccoli, sempre nel periodo pasquale Varese ospita anche il Torneo Giovani Leggende: una delle maggiori manifestazioni per gli Under 16 a livello internazionali. Tra i grandi cestisti che hanno fatto canestro durante le precedenti edizioni di questa competizione, che si disputa nelle palestre di diversi comuni della provincia di Varese, anche Lebron James, oggi tra i più celebrati assi dell’Nba.

GARBOSI 201846218-22 Aprile – Basket: Ecco il Garbosi 
Giunto alla quarantesima edizione, uno dei tornei storici del basket giovanile internazionale si ripropone dal 29 marzo al 1° aprile, nel periodo pasquale. Centinaia di giovani cestisti, provenienti da diversi paesi europei e da molte regioni italiane, si cimentano in una kermesse, suddivisa in varie categorie, che si disputa nelle palestre della provincia di Varese.   

volo a vela calcinate21-27 Aprile – Volo a Vela: SAP Stage Alta Performance9:00 – 18:00 (27) Calcinate del Pesce
Il campo di volo di Calcinate del Pesce ospita lo Stage Alta Performance: un evento di rilievo internazionale con piloti da diversi paesi che scelgono Varese per un corso di perfezionamento.

Immagine26-28 Aprile – Crossfit Italian Showdow (9:00 – 18:00) Busto Arsizio
Tre giorni di competizione. Il Crossfit Italian Showdown ritorna a MalpensaFiere di Busto Arsizio per l’edizione 2019, in programma dal 26 al 28 aprile. Si tratta del più grande evento mai organizzato dalla community italiana di CrossFit: un fine settimana con atleti da tutte le regioni del nostro paese che si affrontano in sfide multiple per dimostrare le proprie abilità fitness. 

MAGGIO 2019

Gavirate_pararowing by michele arra17-19 Maggio – Canottaggio: Regata internazionale pararowing  Gavirate
Le acque di Gavirate del lago di Varese ospitano dal 17 al 19  maggio uno degli appuntamenti più importanti nel calendario internazionale del pararowing. La competizione, che richiama oltre 100 atleti da diciannove nazioni, si disputa per l’undicesima volta.

Mattia Canottaggio17-19 Maggio Canottaggio: Internazionali Master Gavirate-Varese
Nona edizione di una competizione organizzata dalla Canottieri Gavirate che prevede la partecipazione di oltre 400 atleti da diversi paesi. Un fine settimana a tutta canottaggio, abbinando alle competizioni le escursioni alla scoperta delle bellezze architettoniche e ambientali del nostro territorio.

GIUGNO 2019

canottaggio plovdiv 38-9 Giugno – Canottaggio: Campionati Italiani Assoluti (8-17) Lago di Varese
Varese ospita l’edizione 2019 dei Campionati Italiani Assoluti di canottaggio: il bacino della Schiranna si conferma quindi come uno dei campi di gara più apprezzati a livello non solo nazionale, ma anche internazionale. Attesi per il weekend tricolore centinaia di atleti da tutta Italia.

Immagine8-9 Giugno – Monta Western: Competizione Internazionale (9- 18) Sumirago
Alla BadiFarm di Sumirago una competizione internazionale American Quarter Horse. La possibilità unica di ammirare i meravigliosi cavalli western, in azione sia nel verde che in arena, su ostacoli naturali.

Acco gran premio dell'arno 20189 Giugno – Ciclismo: Gran Premio dell’Arno – Coppa d’Argento (14-17) Solbiate Arno
Gara internazionale riservata alla categoria juniores maschile: partenza e arrivo a Solbiate Arno. Al via ben 200 atleti provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee.

traversata leoni 201716 Giugno – Italian Open Water Tour (7:30 – 22) Monate
Una giornata tutta dedicata al nuoto amatoriale nelle acque del Lago di Monate: una traversata di 2,5 chilometri, un’altra più lunga con un percorso di 5 chilometri e una staffetta 1/2 miglio marino (900 metri) per tre concorrenti. La manifestazione rientra nel circuito Italian Open Water Tour. 

Volo a Vela Varese22-29 Giugno Volo a Vela: Campionato Italiano Classe Libera Calcinate del Pesce
Il campo di volo di Calcinate del Pesce ospita dal 22 al 29 giugno il campionato italiano Classe Libera. Sono ospiti a Varese piloti da tutte le regioni del nostro paese.

LUGLIO 2019

traversata 27 Luglio – Italian Open Water Tour: Maccagno (7:30 – 22) Maccagno
Una giornata tutta dedicata al nuoto amatoriale nelle acque del lago Maggiore di fronte a Maccagno: una traversata di 2,5 chilometri, un’altra più lunga con un percorso di 5 chilometri e una staffetta 1/2 miglio marino (900 metri) per tre concorrenti. La manifestazione rientra nel circuito Italian Open Water Tour. 

AGOSTO 2019

CANOTTAGGIO COOP 2018112-4 Agosto – Canottaggio Coupe de la Jeunesse (8-18) Corgeno Varese
A dodici anni dall’edizione di Varese 2007, torna in Italia la Coupe de la Jeunesse: Corgeno ospita l’edizione 2019 della manifestazione che vede impegnate le rappresentative under 18 dei paesi europei con la miglior tradizione nel canottaggio. L’albo d’oro vede in testa la Gran Bretagna con 15 vittorie, seguita dall’Italia con 11 e dalla Francia con 8.

Carnago 2014 131 Agosto – Ciclismo: Gran Premio di Carnago (13-17) Carnago
Il Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese – Trofeo Pino Introzzi, più semplicemente conosciuto come Gran Premio di Carnago, è una corsa in linea di km 164,80 che si disputa ogni anno. Organizzato per la prima volta nel 1972, dal 2005 al 2012 ha fatto parte del circuito UCI Europe Tour come gara di classe 1.1, mentre dal 2013 è aperto alla categoria élite/under 23. Sabato 31 agosto, con partenza alle ore 13, ci saranno al via 180 atleti provenienti da tutta italia e da alcune nazioni straniere.

SETTEMBRE 2019

CYCLING-ITA-GIRO21 Settembre – Eolo Campo dei Fiori Trail (8-16) Gavirate
Tre gare competitive di media/lunga distanza nella disciplina del Trail Running. E in più due corse non competitive per avvicinare adulti e giovani alla disciplina della corsa in natura. Il tutto nella giornata di sabato 21 settembre e in un panorama da mozzafiato. Il percorso parte dal lago di Varese e si sviluppa tra boschi di faggio, castagni, tigli e aceri montani. Salendo verso la montagna le zone panoramiche non mancano: il Forte di Orino, la Rasa, la salita alle cappelle del Sacro Monte, Monte Tre Croci, la Punta di Mezzo e la discesa del Remeron. Sin da venerdì 20 settembre, poi, al Lido di Gavirate viene allestito il “Villaggio Trail” per accogliere atleti, accompagnatori e appassionati.

OTTOBRE 2019

GRANFONDO2786 Ottobre – Ciclismo: Granfondo Tre Valli Varesine (9:30 – 15)
Quarta edizione della Granfondo Tre Valli Varesine su strada, in programma domenica 6 ottobre, con l’intera manifestazione che però prenderà il via già sabato 5 ottobre. L’occasione per promuovere ulteriormente il ciclismo, valorizzare la bellezza del territorio e richiamare un grande numero di cicloturisti, permettendo di creare un nuovo indotto turistico. Una festa alla quale potranno partecipare professionisti, appassionati di ciclismo ma anche famiglie e amici chiamati a fare il tifo lungo il percorso ed essere protagonisti dei numerosi eventi collaterali previsti. E dopo il successo degli scorsi anni, si ripete la Cronometro del sabato! Entrambe le gare, poi, la Granfondo e la Cronometro, sono inserite nell’UCI Granfondo World Series.

tre valli partenza saronno8 Ottobre – Ciclismo: Tre Valli Varesine (All Day) Varese
Una competizione che si svolge su uno tracciati più ricchi di fascino del calendario ciclistico internazionale. Superato il traguardo della novantottesima edizione, a testimonianza di una continuità che ha pochi riscontri a livello mondiale, la Tre Valli Varesine ritorna a proporsi con le sue salite e le sue discese. Percorsi che hanno segnato la storia del ciclismo grazie a personaggi come Alfredo Binda, Miro Panizza, Claudio Chiappucci e Ivan Basso, tra i più grandi interpreti delle due ruote, cresciuti su queste strade.

[email protected]