Secondo colpo da Brescia nel mercato della UYBA: dopo Francesca Villani, arriva a Busto Arsizio anche la centrale americana Haleigh Washington, 192 centimetri di altezza e nata a Denver (Colorado) il 22 settembre 1995.

Alla sua prima stagione in Italia in A1, si è messa in luce per i 168 punti in 68 set giocati, i 10 ace e i 41 muri stampati alle avversarie. D’altronde il suo talento ha brillato già da prima di arrivare in Europa, dove si sta confermando: dopo la Penn State University, è stata inserita dal 2015 al 2017 nell’All American Ten, l’elenco delle dieci migliori giocatrici del campionato universitario statunitense, ed è approdata in Italia a gennaio 2018 in serie A2 alla Conad Olimpia Ravenna.
Con la nazionale USA ha vinto la Coppa Panamericana e attualmente è al lavoro con il nuovo gruppo a stelle e strisce scelto da coach Karch Kiraly per i prossimi impegni internazionali.

“Sono veramente felice di entrare a far parte della UYBA Busto Arsizio per la prossima stagione 2019-2020. Il mio primo anno in A1 è stato ricco di lezioni: ho imparato la velocità del gioco, come giocare a un livello incredibilmente competitivo e cosa serve per giocare a livello contro i migliori team. Spero di prendere le lezioni che ho imparato dal mio primo anno in A1 e portarle con me nella prossima stagione, così da poter continuare a far crescere il mio gioco“, sono le prime parole di Washington.
Sulla UYBA continua: “Busto è una squadra forte che ha avuto un ottimo finale la scorsa stagione e non vedo l’ora di unirmi al gruppo e aiutare il team per andare ancora più avanti l’anno prossimo. Le ragazze lavorano sodo, volano su ogni pallone e hanno tutte gli stessi obiettivi in ??mente. Non vedo l’ora di far parte di questa cultura. Sono contenta di avere anche Francesca Villani al mio fianco: è una forte schiacciatrice che ha contribuito molto alla stagione di Brescia l’anno scorso e penso che possa portare lo stesso “fuoco” a Busto”.
In questo momento è impegnata con la nazionale USA: “Sono entusiasta di allenarmi nella palestra della National Team in America e mi piace avere l’opportunità di continuare a mettere a punto le mie abilità. Voglio venire a Busto al mio meglio e allenarmi con la nazionale mi aiuterà ad arrivarci pronta. Non vedo l’ora di incontrare tutti al Palayamamay e iniziare il prossimo capitolo. Grazie mille alla società per avermi scelta e un grande saluto a tutti i tifosi biancorossi!”.

Dopo Washington, nelle prossime settimane sarà ufficializzata anche la connazionale Karsta Lowe, già farfalla qualche stagione fa e scelta da coach Karch Kiraly per i prossimi impegni internazionali. Attualmente l’opposto mancino sta disputando la finale scudetto con la maglia di Conegliano che si è aggiudicata gara-1. Tra poco più di due settimane, inoltre, Lowe parteciperà alla finalissima di Champions League sempre con le Pantere che saranno opposte a Novara.
Al netto del suo arrivo, il sestetto titolare della UYBA appare già formato: Orro è già stata confermata in regia, Lowe agirà da opposto, la confermata BonifacioWashington saranno le centrali, Gennari ed Herbots saranno di nuovo in banda e Leonardi sarà il libero bustocco.

L.P.
(foto Rubin / LVF)