Il sestetto titolare della UYBA 2019/2020 del neo coach Stefano Lavarini è ora al completo. E’ arrivata oggi l’ufficialità (ma la notizia era già certa) del ritorno in maglia biancorossa dell’opposto statunitense classe 1993 (195cm di altezza) Karsta Lowe, già farfalla nell’annata 2015/2016 e fresca campionessa d’Italia con Conegliano (e seconda in Champions League nemmeno una settimana fa).

Lowe è una delle giocatrici più forti nel ruolo a livello mondiale. La mancina l’ha dimostrato qualche anno fa nella sua prima avventura a Busto Arsizio quando ha retto praticamente da sola tutto l’attacco della UYBA che contava Papa, Yilmaz, Degradi, Angelina e Rousseaux (arrivata in corsa) ed essendo attualmente una delle punte di diamante delle nazionale a stelle e strisce di coach Kiraly e tra le convocate per la Volleyball Nations League insieme all’altra neo giocatrice biancorossa Washington.

Dopo l’esperienza a Busto, Lowe aveva optato per il campionato cinese al Beijing Qiche Nuzi Paiqiu Julebu e poi è ritornata sulle scene internazionali solo pochi mesi fa quando ha detto sì a Conegliano rimettendosi in corsa e convincendo subito. Il talento e le qualità non le mancano, d’altronde: non va dimenticato, infatti, che quando era più giovane è stata la miglior atleta della NCAA Division nella graduatoria relativa ai punti per set (6.60); inoltre, ha vinto il Grand Prix 2015, alzando anche la coppa di MVP della manifestazione, vanta nel suo palmares un bronzo ai giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, un oro al campionato nordamericano in Messico nel 2015, un argento al Grand Prix del 2016 e un bronzo alla Coppa del Mondo in Giappone del 2015.

“E’ un grande onore per me tornare a Busto Arsizio – sono le sue prime parole -. Sono grata a questa società perchè è stata la prima che mi ha dato la possibilità di giocare ad alti livelli dopo i campus universitari. Ho grandi ricordi della mia prima stagione alla UYBA, un team organizzato, con dei tifosi veramente eccezionali. So che tante giocatrici dello scorso anno rimarranno nella rosa e sono davvero entusiasta di giocare con loro. Io cercherò come sempre di dare il massimo per migliorare ancora di più l’ottima qualità già presente e per provare a giocare alla pari anche con le prime della classe. Sono felicissima, ci vediamo presto!”.

Il sestetto, dunque, è al completo: Orro sarà la regista titolare, Lowe l’opposto, al centro agiranno Bonifacio e Washington, in banda capitan Gennari, fresca vincitrice del Premio Varese Sport, ed Herbots con Leonardi libero. Pronta dalla panchina Villani che sta partecipando con l’Italia (anche Orro) alla Volleyball Nations League.

L.P.