Ieri, in una bella serata di mezza estate, la splendida Villa Calmia a Galliate Lombardo di Lino CassagoMonica Poroli è stata la cornice perfetta della presentazione dell’UC Ternatese, una florida e solida realtà ciclistica della nostra provincia.
La società presieduta da Andrea Naldi unisce, infatti, trentatré appassionati di due ruote che si dividono tra le corse su strada e quelle in mountain bike e, inoltre, organizza ben quattro gare nel corso di una stagione. “Siamo uno dei pochissimi club che riesce a pianificare quattro gare del circuito ACSI in un anno – spiega orgoglioso il numero 1 Naldi -. La prima, su strada, si svolge sempre in primavera a Cadrezzate; la seconda a Lentate Verbano è di mountain bike e l’edizione di quest’anno si è tenuta proprio domenica scorsa e ha visto i nostri David Tira e Maurizio Ponti piazzarsi rispettivamente quarto e quinto tra i Veterani 2; domenica 21 luglio a Ternate si terrà la terza nostra gara che fa parte del giro della Provincia di Varese su strada, mentre ogni 8 dicembre chiudiamo l’anno con un evento di ciclocross sempre a Ternate“.
Insomma, gli ingranaggi che stanno alle spalle della Ternatese sono pressoché perfetti e non potrebbe essere altrimenti: “Ci impegniamo molto e siamo orgogliosi di ciò – continua il presidente -. C’è bisogno dell’aiuto di tutti e chiunque volesse aggiungersi a noi è ben accetto“.

Uc ternatese ciclismo presentazione 02Ieri sera sono stati presentati tanti dei protagonisti dell’UC Ternatese, tanti di coloro che ogni domenica si mettono sulle due ruote per pedalare a perdifiato su strada o negli impegnativi circuiti di ciclocross. Questa passione che si unisce con i colori della Ternatese arriva da lontano, dalla fine degli anni Ottanta, grazie ai fratelli Orlando e Ruggero Dal Molin che nel 2005 hanno fondato ufficialmente la società. Nel 2008 Fassina ha portato avanti la presidenza che dal 2011 è  nelle mani di Andrea Naldi, ora coadiuvato dai consiglieri Orlando Molin, David Tira, Maurizio Ponti, Carlo Zotti e Vittorio Formoso.
“Quella di ieri è stata una bellissima serata – continua Naldi -. Finalmente c’è stata l’occasione per presentarci in casa del nostro prezioso sponsor Villa Calmia e davanti a Fausto Di Silvio di FDS Foto che ci ha immortalati. Il ciclismo aggrega e noi siamo un gruppo unito e di amici. E’ un piacere pedalare con noi”. E il prossimo impegno è già alle porte: domenica pomeriggio a Crosio della Valle inizierà la prima delle quattro tappe del Giro della Provincia di Varese e la Ternatese ci sarà.

 

GLI ATLETI
Fausto Bandera, Giacomo Biganzoli, Christian Botta, Paolo Bovio, Alessandro Bressanone, Massimiliano Brunella, Marco Colombo, Claudio Cotta, Orlando Dal Molin, Damiano Cataldi, Antonio Di Stefano, Vittorio Formoso, Fabrizio Gavioli, Marco Macchi, Maurizio Macchi, Marco Maietti, Mirko Malvestio, Marco Magnini, Andrea Naldi, Fabio Oliviero Obetti, Angelo Orlandi, Fabrizio Parini, Ivan Percelsi, Maurizio Ponti, Davide Rumori, David Giampaolo Tira, Fabio Tonialli, Giancarlo Traversi, Paolo Trecchi, Maurizio Zadra, Lorenzo Zani, Claudio Zanini, Carlo Zotti.

Laura Paganini