La Federazione Italiana Twirling ha diramato nei giorni scorsi il calendario degli eventi da novembre a maggio, che hanno come culmine il mondiale della WFNBTA, l’associazione mondiale del Baton Twirling, che sono in programma dall’8 al 12 aprile a Eindhoven in Olanda.

Si inizia il mese prossimo con la gara sociale valida per la selezione mondiale a Mapello, in provincia di Bergamo, il 17 novembre e si proseguirà il 15 dicembre con la stessa gara a Rovello Porro. Poi si passa al 2020: il primo impegno a cui sono chiamate a rispondere le ragazze del twirling è la gara sociale a Calcinato, provincia di Brescia, il 12 gennaio. Due le gare promozionali in programma: la prima il 9 febbraio a Crema e la seconda l’8 marzo a Gerenzano. Prima del Mondiale c’è tempo anche per la gara interprovinciale di Rovello Porro, mentre dopo il grande evento si terrà la gara team e majorettes.

Molte le atlete varesine che prenderanno parte a questi eventi, come quella di Gerenzano (in foto in alto), assieme alle “cugine” comasche di Locate Varesino. Ed ecco, ad oggi, le atlete varesine che sono state ammesse alle selezioni per i mondiali: Viola Giuffrè (Gerenzano – 1 bastone minor e rhytmic twirl minor), Beatrice Carnelli (Gerenzano – 1 bastone senior), Delfino – Giuffrè (Gerenzano – duo twirling), Annachiara Montuoro (Gerenzano – X strutting cadetti).

Del twirling sono specialiste anche le realtà di Tradate e Buguggiate con le squadre che parteciperanno al CAMPIONATO REGIONALE SPECIALITÀ TECNICHE, si terrà in provincia di Pavia il 10/11/19 e il 24/11/19. La finale nazionale si terrà il 15/12/19 a Riccione con annessa selezione alla European Cup -Spagna 2020.

Silvia Galli