ALLIEVI PROVINCIALI 2002

Valceresio-Gavirate 2-1
Valceresio: Vavassori, Valli, Butruce, Sofia, Monceri, Cecchini, Flamini, Cabrio, cervone, Gioppo, Edson (st Baggio). A disposizione: Bevilacqua, Adro, Orrù, Casciana, Bertoni, Di Benedetto, Marchisella. All. Realini.
Marcatori: Gioppo (R), Sofia.

Trionfo Valceresio. Gli Allievi 2002 di Realini battono 2-1 il Gavirate e scrivono il loro nome nella bacheca della federazione: campioni provinciali 2019. Un successo storico per la società arcisatese che nell’anno del sintetico a Brenno e del nuovo impianto di illuminazione al Peppino Prisco conquista pure la categoria regionale che sarà difesa nella prossima stagione agonistica dai 2003. Un trionfo le cui basi sono state poste alla prima giornata di campionato, persa in casa con l’Accademia Varesina. Da quel momento in avanti sono arrivate 25 vittorie consecutive che hanno consentito a Cervone e compagni di vincere il girone B davanti al Bosto e poi, dopo una settimana di rilassamento, di trionfare nell’epilogo della stagione sul Gavirate, vincitore del girone A.
Il forte vento ha penalizzato lo spettacolo nella finale di Ispra, consentendo al Gavirate di fare il suo gioco nel primo tempo: palle lunghe per i tre attaccanti bravi a creare scompiglio nella retroguardia della Valceresio. Due interventi provvidenziali di Sofia e Monceri tengono però in partita la squadra di Realini, che sfiora il vantaggio nel finale di primo tempo quando un delizioso pallonetto di Cervone su assist di Gioppo viene salvato sulla linea di porta dalla difesa gaviratese. Si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Al primo minuto del secondo tempo, il Gavirate passa: Rotondo calcia forte una punizione di seconda da 30 metri, il vento cambia la traiettoria sorprendendo Vavassori che tocca il pallone mandandolo nella propria porta e convalidando il gol. E’la scintilla che accende la Valceresio. I ragazzi di Realini suonano la carica ed iniziano a giocare come sanno. Cervone ha subito l’occasione del pari ma non la sfrutta. Gioppo parte largo da destra, si accentra e conquista calcio di rigore: dal dischetto il 10 mette la palla all’angolino. 1-1. La Valceresio fiuta l’odore del sangue e non molla la preda: sulla sinistra Edson pesca col contagiri Sofia che dal limite infila l’angolo più lontano: 2-1. Il Gavirate barcolla e la Valceresio insiste per il colpo del ko: il portiere gaviratese è prodigioso in tre circostanze su Edson e Flamini. La partita resta aperta e nel finale arrembante del Gavirate, prima Vavassori mette in calcio d’angolo la palla del possibile 2-2, poi Gioppo si vede ingiustamente annullare la rete del 3-1 in contropiede. Dopo cinque lunghissimi minuti di recupero, arriva il triplice fischio dell’arbitro che dà il via alla festa della Valceresio campione provinciale Allievi 2019 tra coppa, spumante e cori.

Realini: “Abbiamo costruito un miracolo sportivo con un gruppo di 14 ragazzi, integrato settimana dopo settimana dai 2003. Questo squadra mi resterà nel cuore perché ha compiuto un’impresa storica ed eccezionale”.
Prini (DS Valceresio): “I giocatori vincono le partite, le società vincono i campionati. E la Valceresio è una grande società. Complimenti a questi ragazzi straordinari, a mister Realini ed agli accompagnatori (Cecchini, Valli, Butruce, Montini) che hanno tenuto il gruppo compatto come solo grandi persone sanno fare”.

Valceresio A. Audax