A poco più di 2 settimane dal raduno (appuntamento lunedì 15 luglio allo “Speroni”), la Pro Patria 2019/2020 è ancora comprensibilmente in nuce. Sette giocatori con contratto pluriennale ereditati dalla passata stagione (il portiere Mangano, il difensore Molnar, i centrocampisti Colombo, Galli e Ghioldi e gli attaccanti Mastroianni e Parker), un riscatto dall’Alessandria (l’esterno Cottarelli), e la recente riconferma del centrocampista Fietta. Totale 9. Al netto di eventuali contributi dalla Berretti.

Tanto per prendersi qualche riferimento, in epoca turottiana la formazione biancoblu si è sempre presentata al ritiro estivo a ranghi (semi)completi: 15 giocatori più 4 aggregati nel 2016 (20 luglio), 21 più 4 aggregati nel 2017 (sempre il 20 luglio), addirittura 23 più gli aggregati Banfi e Molinari l’anno passato (16 luglio). Rosa in cui (di fatto), mancava il solo Mastroianni rispetto a quella che Javorcic avrebbe poi avuto a disposizione nella regular season. Quindi, inevitabile attendersi parecchi movimenti nei prossimi giorni. Proviamo a tracciare un quadro attraverso alcuni dati (più o meno) certi. Tenendo presente che (salvo ognuno), il mercato parte ufficialmente solo domani (1 luglio).

Portieri – Non dovremmo sfuggire alla coppia Mangano/Tornaghi. Il primo già sotto contratto. Il garbagnatese prima opzione per la maglia numero 1 dopo l’autorevolissima stagione chiusa a maggio. Per il terzo portiere verrà fatta una scelta giovane.

Difensori Zaro ha mercato (secondo il portale TuttoC.com, Modena se ripescato, Padova e addirittura Cittadella in B), mentre per Boffelli e Lombardoni vanno ridiscussi i prestiti rispettivamente con Atalanta e Inter. Eventuali incastri prevedono tempistiche non necessariamente brevi. Tutte le altre scelte verranno a cascata. Compreso Marcone che per età ed estrazione dal settore giovanile dovrebbe comunque rimanere.

Centrocampisti – La conferma di Fietta potrebbe portarsi dietro anche quella di Bertoni. Idem (probabilmente) per Gazo. Mora destinato altrove, Pedone (a naso), più sì che no mentre Disabato ha salutato la compagnia dopo 3 splendide annate.

Attaccanti – L’accordo con Le Noci va solo formalizzato. Gucci ha richieste in Toscana (Pistoiese). Turotti vorrebbe tenerlo. Plausibile non lasci la strada vecchia per la nuova. Per Santana, non è esclusa la mozione degli affetti.                    

Giovanni Castiglioni