sparta castronno presentazione 02Venerdì sera una cinquantina di persone ha assistito alla rinascita di una realtà calcistica a Castronno. Dopo due anni di stop, il campo di via Piave (vicino al Tigros) sarà il palcoscenico di tante battaglie sportive del neonato club Sparta Castronno, pronto a giocare il campionato di Terza Categoria.
“L’idea di formare una nuova società ci è venuta poco più di un mese fa e in 30 giorni circa abbiamo costruito un progetto serio e creato una rosa ampia e speriamo competitiva – afferma il presidente Mattia Pizzagalli -. Sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto e ringrazio per il loro contributo il direttore sportivo Ilario Maiolo e mister Paolo Nicolini che ha subito condiviso i nostri valori”.

A guidare gli “Spartani”, infatti, ci sarà Nicolini, già allenatore e vice presidente dei Sumirago Boys nella scorsa stagione. Dopo la retrocessione in Terza, molti ragazzi l’hanno seguito in questa nuova avventura ed è per questo che il gruppo proveniente da Sumirago è decisamente numeroso.
dell'erba castronnoQuanto agli altri, il ds Maiolo spiega: “Abbiamo una rosa di 25 giocatori e sappiamo che potrà servirci un po’ di tempo per amalgamare la squadra. Abbiamo alcuni atleti che hanno già militato in categorie superiori alla Terza e che daranno un buon contributo in termini di esperienza e qualità. In particolare, voglio sottolineare quattro colpi: il portiere Savoca che, dopo aver giocato da professionista in Svizzera e aver subito un infortunio, riparte a Castronno, il centrocampista Dell’Erba (in foto a destra) che abbiamo acquistato a titolo definitivo dal Morazzone e le punte Pugliese e Ambrosio, che sarà il nostro capitano”. Sulla scelta del mister, aggiunge: “Abbiamo puntato su di lui che è capace di creare un gruppo solido ed è una ottima persona”.

A margine della conferenza stampa di presentazione, sono state rivelate anche le due maglie da gioco: “La prima è biancorossa, come i colori sociali tradizionali di Castronno, mentre la seconda è nera”, conclude Maiolo. Insomma, tutto è pronto: ancora qualche giorno di vacanza e poi il 20 agosto i ragazzi cominceranno a sudare. All’inizio del campionato non manca poi così tanto.

 

LA ROSA 2019/2020
Portieri: Pesente (Juventus Cusano), Savoca (Lugano).
Difensori: Pizzigalli (Union Villa Cassano), Petrosino (Molde), Lanaro (Airoldi), Simone (Bosto), Dominici (Bosto), Grosso (Solbiatese Insubria), Nogarotto D. (Mascia), Caprino, Gugliandolo (Bosto), Cagnola (Union Villa Cassano), Andreazza.
Centrocampisti: Merisi (Don Bosco), Dell’Erba (Morazzone), Caimano (Sumirago), Nicolini (Sumirago), Martinoia (Don Bosco), Pozzi (Sumirago), Spatuzzi (Bosto), Farinon.
Attaccanti: Ambrosio, Pugliese (Sumirago), Nogarotto S. (Lokomotiv Castronno), Lombardo (Morazzone).
Allenatore: Paolo Nicolini.

L.P.