Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Pallacanestro Varese

Settore Giovanile – Può essere scudetto! Stagione da incorniciare

Se per la prima squadra il rompete le righe è arrivato da una decina di giorni e in società si sta già pensando al futuro (vedi rinnovo di coach Caja e la rivoluzione del suo staff), la stagione di molte formazioni del settore giovanile della Pallacanestro Varese non è ancora finita e, anzi, sta entrando nel vivo. Sì, perchè tanti giovani biancorossi stanno raccogliendo i frutti del lavoro di un anno e proprio in queste ore si stanno giocando importanti traguardi.

U18_VareseBrindisi_1819UNDER 18 – Una su tutte è sicuramente la compagine Under 18 Eccellenza allenata da Fabio Colombo e dagli assistenti Grati e Zambelli. Nell’Interzona, Parravicini (per lui un canestro contro Brescia in Serie A lo scorso anno con la maglia dei “grandi”), Seck, Montano, Librizzi e compagni hanno sbaragliato tutte le avversarie piazzando un percorso netto fatto di 6 vittorie su 6 incontri disputati in giro per l’Italia. Grazie a questo risultato, si sono assicurati il pass per le Finali Nazionali che si disputeranno a Milano tra il 4 e il 9 giugno prossimo.
A contendere lo scudetto di categoria alla Pallacanestro Varese (che entrerà in scena ai quarti di finale, il 7 giugno) ci saranno Campus Piemonte Basket, Progetto Giovani Cantù, Orange Bassano del Grappa, Fortitudo Bologna, Stella Azzurra Roma e le due vincenti dei concentramenti in campo neutro che si sfideranno da domani al 31 maggio a Senigallia.
Il programma delle finali meneghine prevede anche l’assegnazione del tricolore femminile (Basket Costamasnaga, Mirabello Academy, Geas Sesto San Giovanni, Baskettiamo Vittuone, Famila Schio, Giants Marghera, Reyer Venezia, Minibasket Battipaglia le squadre in lizza), le finali regionali femminili e maschili U20, U18, U16, U14 e U13 e alcuni eventi collaterali: due ‘clinic’ del Comitato nazionale allenatori, un incontro con Flavio Vanetti e Dino Meneghin, una tappa del ‘Next Generation Educational’ organizzato in collaborazione con Lega Basket e il ricordo della prima partita ufficiale di basket in Italia disputata a Milano della quale sarà celebrato il centenario.

UNDER 16 – Scendendo nella filiera delle squadre biancorosse, l’Under 16 dei coach Milan Josic e Fabio Mancuso ha ottenuto il terzo posto nell’Interzona che vale lo spareggio per accedere alle Finali Nazionali. Se i giovani varesini riusciranno a battere Ancona nella gara secca in calendario mercoledì 5 giugno, approderanno alla tanto desiderata fase nazionale e, proprio come l’Under 18, proveranno a dire la propria di fronte alle migliori formazioni dello Stivale.

UNDER 15 – Chi è già alle Finali Nazionali (dopo il primo posto all’Interzona e il terzo in Lombardia dietro a Milano e Cantù) e si sta giocando tutte le carte possibili è sicuramente l’Under 15 Eccellenza di Milan Josic. Ieri, nella partita d’esordio, Varese ha sofferto particolarmente l’intensità dei pari età di Alfa Omega Ostia e, dopo una gara tutta a rincorrere, è stata superata 71-59. Stasera alle 20 i giovani biancorossi ci riproveranno e a Donoratico affronteranno Side Calenzano Bulldogs.

under 14 pallacanestro varese campioni regionaliUNDER 14 – Nello scorso weekend l’Under 14 dei coach Cristiano Maino ed Ermanno Traietta si è laureata campione regionale nelle Final Four di Basiglio imponendosi prima su Desio all’overtime e poi su Brescia. Grazie a questo trionfo, l’8 e il 9 giugno i ragazzi parteciperanno alla Conference che li vedrà di fronte alla terza classificata della Liguria e, in caso di successo, conquisteranno di diritto l’accesso alle Finali Nazionali di categoria in programma a Porto San Giorgio dal 23 al 30 giugno. La strada è tracciata e l’Under 14 ha voglia di percorrerla fino in fondo.

UNDER 13 - Gli unici ad aver concluso la stagione sono i più piccoli dell’Under 13 che sono stati eliminati ai quarti di finale del playoff regionali. Dopo aver superato Gavirate negli ottavi, a fermare la corsa dei biancorossi è stata la Blu Orobica Bergamo (52-46 il punteggio finale).

 

FINALI REGIONALI 
FEMMINILE
U20: Sanga Milano – Milano Basket Stars
U18: Canegrate – Melzo
U16: Canegrate – Basket Team Crema
U14: Costa – Ororosa
U13: Costa – O.F. Giussano
MASCHILE
U20: Milanotre – Lesmo
U18: vincente Rezzato/Erba contro vincente Rovello Porro/Urania Milano
U16: Giov. Robur Saronno – Here You Can Pavia
U15: Social Osa Milano - Cermenate
U14: Here You Can Pavia – Tigers Milano
U13: Aurora Desio – Robur et Fides Varese

Laura Paganini