Si apre oggi allo Stadio del Nuoto di Roma la 56esima edizione del Sette Colli che vedrà gareggiare fino a domenica oltre 500 atleti in rappresentanza di 39 nazioni. Attesi tanti azzurri, capitanati dagli olimpionici Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini, e anche alcune atleti internazionali come Katinka Hosszu e Florent Manaudou, al rientro alle gare dopo circa tre anni, Adam Peaty e Chad Le Clos, Femke Heemskerk e Pernille Blume.

arianna castiglioni_photo 1 a barcellonaNon ci sarà, invece, Arianna Castiglioni. La ranista bustocca delle Fiamme Gialle e del Team Insubrika, infatti, nella notte tra martedì e mercoledì è stata vittima di un forte virus intestinale che l’ha debilitata al punto da farle perdere due chili. Già qualificata ai Mondiali del mese prossimo a Gwangju, in Corea del Sud, salta quindi quest’importante appuntamento di transizione verso la kermesse iridata. Vittima anche di un affaticamento all’adduttore destro una decina di giorni fa durante il raduno spagnolo a Calella, rimane a Busto Arsizio e tornerà ad allenarsi in piscina appena si riprenderà.

Saranno regolarmente in acqua gli altri due big nostrani già qualificati ai Mondiali in Corea a partire da Nicolò Martinenghi, oggi impegnato nei 100 rana e domani nei 50 rana nonostante l’infiammazione alla spalla sinistra accusata pochi giorni fa, e proseguendo con Silvia Scalia che, dopo i 50 dorso di oggi e i 100 dorso di domani, all’inizio del mese di luglio prenderà parte alle Universiadi a Napoli insieme alla compagna di allenamento Letizia Paruscio (per lei a Roma 50, 100 e 200 dorso e 200 misti).
Va a caccia di un pass per i Mondiali, invece, Matteo Rivolta: l’arconatese delle Fiamme Oro che si allena a Busto Arsizio con Gianni Leoni a Roma ha l’ultima possibilità per partecipare alla kermesse iridata. Oggi proverà a far registrare il tempo limite nei 100 farfalla e domenica tenterà di ottenere un buon risultati nei 50 farfalla.

Molti, infine, gli atleti che nuoteranno al Sette Colli per fare esperienza e per testarsi in una competizione di così altro livello: Ilaria Scarcella (50, 100 e 200 rana), Karen Asprissi (50 e 100 dorso), Giulia Borra (50 e 100 stile e 50 e 100 dorso) e Flavio Bizzarri (50, 100 e 200 rana) tra i bustocchi, Elena Corti (200 misti e 200 farfalla) del Nuoto Club Brebbia, Alice Loffredo (50 e 100 farfalla) ed Emanuele Brivio (100 e 200 dorso e 200 e 400 misti) della Gestisport e Arianna Pessina (50 dorso), Denise Banfi (200 farfalla) e Mattia Morello (100 dorso) della Robur et Fides Varese.

Laura Paganini