Domenica alle ore 17 la UYBA ospiterà al Palayamamay di Busto Arsizio, per il secondo turno casalingo di fila, Brescia, una delle squadre più in forma del campionato e anche una delle rivelazioni di queste prime giornate insieme a Firenze. Così, dopo aver debuttato (e perso 3-2) proprio a Firenze, le farfalle affrontano le leonesse bresciane delle ex Caracuta e Mingardi (in foto in alto). A sua volta, Brescia è l’ex team di Washington e Villani.

Brescia attualmente ha 5 punti in classifica, uno in più della UYBA, ma ha giocato un turno in più, ovvero l’anticipo della 10^ giornata contro Conegliano. Mercoledì scorso c’è stata poca storia e le venete hanno superato con un netto 3-0 Caracuta e compagne. Nelle altre due gare, invece, le ragazze di coach Enrico Mazzola sono sempre andate a punti e hanno ottimamente figurato. Al debutto hanno piegato la neopromossa Caserta per 3-1 davanti al pubblico amico, mentre domenica hanno espugnato in cinque set il PalaIgor di Novara, casa delle campionesse d’Europa in carica, conquistando un successo forse un po’ a sorpresa alla vigilia ma che ha evidenziato il grande carattere del gruppo.

Nella grande battaglia di Novara, durata 2 ore e 27 minuti, Brescia ha combattuto strenuamente (22-25 25-22 23-25 30-28 13-15) e alla fine ha festeggiato, trascinata dall’opposto Camilla Mingardi (passata per il settore giovanile della UYBA) che ha messo a terra ben 37 punti, il bottino migliore da quando veste quei colori e il suo secondo migliore di sempre dopo i 38 punti realizzati in A2 con Legnano. Grazie a questo exploit, Mingardi ha superato quota 600 punti in A1 arrivando per la precisione a 629. Al momento, inoltre, è la realizzatrice più prolifica dell’intero campionato con 66 punti, quattro in più di Vasileva di Novara.
Complessivamente, Brescia è una squadra che ha un buon rendimento in attacco, che è nella media quanto a muri realizzati (16 contro gli 11 della UYBA che, però, una una gara in meno) e che è molto pericolosa in battuta con ben 24 ace segnati: 8 realizzati da Rivero, 6 da Mingardi (entrambe sul podio di questa classifica) e 4 da Segura.

Rispetto all’anno scorso, la società ha confermato solo il coach e Rivero e Parlangeli, mentre tutte le altre, Mingardi compresa (l’anno scorso a Bergamo, ma ancor prima ha giocato a Montichiari), sono arrivate in estate. Le più “esperte” sono le classe 1987 Caracuta e Biganzoli, seguite dal libero Parlangeli (1989), e in rosa ci sono parecchie debuttanti in A1: Biganzoli, Bridi, Fiocco e le tre nordamericane Veltman, Speech e Jones Perry.
Guardando il sestetto che potrebbe scendere in campo contro la UYBA, non dovrebbero esserci novità rispetto agli ultimi incontri disputati: Caracuta sarà la regista, Mingardi opposto, la canadese Veltman e la statunitense Speech agiranno al centro, Segura e Rivero saranno le schiacciatrici e Parlangeli il libero.

 

IL CAMMINO DI BRESCIA

Laura Paganini
(foto Roberto Muliere – www.rmsport.it)