Toccare il cielo con un dito ed essere al Basket Lonate Pozzolo è la stessa cosa. In casa biancorossa si vivono giorni felicissimi con un’attività bella e importante che, partendo dal minibasket – oltre 200 bambini -, corre via via alle categorie giovanili e approda alla squadra senior che, da ripescata in categoria, rappresenta una lieta sorpresa dell’annata.
“Per quanto ci riguarda le cose stanno andando piuttosto bene e, lo confermo – dice Simone Corbella, coach della formazione di serie D -, la società vanta numeri in crescita per tutte le squadre. In quest’ottica la prima esperienza in serie D, alla quale siamo arrivati dopo aver fatto richiesta di ripescaggio nell’estate 2018, si sta sviluppando in modo più che lusinghiero con risultati positivi che, al momento, ci collocano poco sopra la metà della classifica in posizione playoff e con qualche punto di margine sulle squadra che stanno lottando per i playout”.

Simone Corbella coach basket lonate pozzolo serie dRisultato atteso oppure sorprendente?
“Dopo esserci mossi bene sul mercato – vedi gli arrivi di giocatori esperti come Frattini, Intravaia, Turano, Remenar e Marusic -, avevamo l’idea di aver allestito una squadra in grado di competere ma – continua il giovane e brillante tecnico lonatese -, un conto sono le sensazioni e tutt’altro conto è la realtà di un campionato al quale ci siamo accostati da “new entry” con zero esperienza societaria e con l’umiltà di chi ha tutto da imparare. Detto questo, direi che abbiamo imparato in fretta e abbastanza bene come comportarci. Attualmente abbiamo un bilancio positivo (8 vinte e 7 perse, ndr) ma soprattutto, al di là dei risultati, siamo contenti perchè anche nelle sconfitte ce la siamo giocata a viso aperto tenendo testa contro tutti”.

In cosa pensi si caratterizzi la tua squadra?
“Penso che il dato tecnico saliente sia l’equilibrio sui due lati del campo. La mia squadra infatti non ha superstelle, nè leader designati sul fronte offensivo. Siamo, al contrario, una squadra che non offre grandi punti di riferimento agli avversari e nel corso della partita può esprimere tanti protagonisti tra i quali, vero motivo d’orgoglio del club iniziano a farsi spazio alcuni ragazzi prodotti dal nostro settore giovanile. A Lonate, infatti, culliamo un paio di grandi sogni: mantenere la categoria e continua a lavorare duro nelle fasce giovanili in modo da rendere sempre più agevole e continuo il flusso verso la prima squadra”.

Traguardi nel mirino?
“Il primo è quello già dichiarato prima di cominciare il campionato: raggiungere rapidamente la salvezza. A questo obiettivo non dovrebbe mancare poi molto e una volta conquistato ci guarderemo attorno e, se possibile, proveremo ad alzare l’asticella”.

 Massimo Turconi