Nel weekend appena trascorso si è svolta la seconda prova nazionale gpg a La Spezia. La gara dell’Accademia Scherma Gallaratese è iniziata con la categoria giovanissime con Viola Del Prete e Elisa Piperno. Viola, alla sua prima gara nazionale, non riesce a superare il primo di diretta ma conquista una bella vittoria nel girone. Elisa si dimostra ancora una volta una schiacciasassi, vince tutti gli assalti a girone e giunge fino all’assalto per la finale ad otto senza problemi. Qui incontra la più forte di categoria e la batte di tecnica e carattere giungendo ancora una volta nella top 8. Calata la tensione cede per il podio ma Elisa si piazza ad un ottimo sesto posto.

accademia scherma gallaratese 2Nella categoria allieve Gaia Scaltritti non riesce ad entrare in gara di testa e perde al primo turno di diretta. Tiago Albino, nella categoria ragazzi, dopo un girone ben gestito perde il primo di diretta.
Nella categoria allievi Filippo Galli e Salvatore Calì perdono l’assalto valevole per i primi 16 incappando in avversari fortissimi troppi presto. Il loro talento e la loro determinazione è comunque fuori discussione.

Nella categoria ragazze Elisabeth Mantovani conduce un buon girone ma poi si arrende al primo di diretta dimostrando buoni miglioramenti. Margherita Aventi è autrice di un ottimo girone, supera il primo di diretta ma poi, stanca, perde il secondo fermandosi comunque ad un buonissimo risultato per lei .
Nella categoria maschietti Gabriel Culi si fa fermare subito dall’emozione della prima gara importante. Carlo Lapenna dopo un buon girone seppure al di sotto delle sue possibilità perde al secondo turno di diretta.
redazione@varese-sport.com