IL DERBY – Nella prima giornata del campionato 2019 di Seconda Divisione, gli Skorpions Varese (in foto in alto e poco sotto di Amanda Deni di Rosso Tibet) espugnano 7-6 il campo di Magnago dei Blue Storms e vincono il derby contro i bustocchi dopo oltre quattro anni.
Con ancora le due squadre in piena fase di rodaggio, sono gli ospiti a segnare il punto decisivo nell’ultimo quarto con una corsa di Stefano Granelli e con la sua successiva trasformazione e ad operare il decisivo sorpasso. Ad andare avanti, infatti, erano stati i padroni di casa nel secondo quarto grazie ad un intercetto di Rocco Gagliardi riportato direttamente in meta. Lo snap sbagliato impedisce di calciare tra i pali per il 6-0, poi ribaltato nell’ultimo quarto dagli Skorpions. Insomma, un avvio di stagione ottimo per i varesini, un po’ meno per i Blue Storms che non si aspettavano un inizio con sconfitta.

blue storms-skorpions varese football by amanda deni di rosso tibet“I ragazzi si sono battuti duramente per tutto l’incontro – ha commentato coach Wayne Anderson Jr., al debutto sulla panchina dei Blue Storms -. Sono comunque soddisfatto di quanto visto in campo, soprattutto per quanto fatto dalla difesa che ci ha tenuto sempre in partita, giocando duro per tutti e quattro i quarti. A tratti abbiamo dimostrato di saper muovere la palla, ma quando si installa un sistema di gioco completamente nuovo, come il nostro Storm n Shoot, ci vuole tempo per riuscire a svilupparlo al meglio. I giocatori stanno imparando nuove tecniche rispetto a quanto fatto sino ad oggi e la concentrazione deve restare alta. Invece, nei momenti topici dell’incontro, c’è stato un calo fisico e mentale, che ha pregiudicato ogni nostra iniziativa. Mi ha fatto piacere vedere una reazione negli ultimi minuti della partita, peccato per l’intercetto sul finale. Abbiamo avuto parecchie opportunità durante il match, ma non siamo riusciti a capitalizzarle. La cosa più importante, però, è che tutti gli errori commessi oggi sono correggibili. So di aver fatto anch’io delle chiamate sbagliate. Torneremo ad allenarci focalizzandoci proprio su questi errori e sui fondamentali per prepararci alla prossima, importante sfida, quella contro i Daemons Cernusco”.

Dall’altra parte, invece, gli Skorpions fanno festa: “E’ stata una battaglia, ma siamo contenti di averla vinta – commenta coach Giorgio Nardi -. I ragazzi ci credevano e non hanno mai mollato, hanno avuto una mentalità giusta e questo mi fa ben sperare per il futuro. Sono contento per il gruppo e faccio un plauso a Granelli che fa un po’ da chioccia a tutti i giovani che stanno crescendo bene. Queste sono le partite in cui accumuli esperienza e in cui i ragazzi imparano di più”.

I GORILLAS – Quanto all’altra partita che si è giocata sabato e che ha avuto per protagonisti i Gorillas Varese, i biancorossi hanno ceduto 21-15 contro gli Hammers Monza Brianza. In un incontro ricco di ribaltamenti di fronte, a punire i varesini è un finale non per cuori deboli. Riavvolgendo il nastro, la partita inizia prevedibilmente con una fase di studio tra le due compagini in cui le difese riescono facilmente ad avere la meglio sui rispettivi attacchi. Nel secondo quarto i Gorillas concedono un possesso di palla in posizione favorevole ai martelli brianzoli che violano la end zone varesina con Giardi (0-7). Al ritorno dagli spogliatoi, i padroni di casa però si presentano in campo ben più determinati rispetto alla prima frazione e vanno subito a segno su corsa di Ferrari. Il touch down viene trasformato dal rookie Luca Pagliara che mette a segno il primo punto addizionale in carriera. Gli Hammers però non si danno per vinti e si riportano avanti con una corsa del quarter back Filippo Radice. Col passare dei minuti l’impeto dei Gorillas cresce e all’inizio del quarto quarto riescono con un colpo di reni a portarsi in vantaggio nuovamente su corsa di Ferrari che poi trasforma anche da 2 punti per il 15-14.
gorillas varese-hammers monza brianza footballNei 2 minuti finali del match succede di tutto: Desio si trova a dover percorrere tutto il campo per tentare un disperato recupero, un lancio miracoloso di Radice coglie però con precisione millimetrica il proprio ricevitore Tasselli che si invola e va a segnare il sorpasso. I Gorillas non si perdono d’animo e con meno di un minuto a disposizione si lanciano nell’ultimo assalto disperato. Fabio Ferrari su un gioco rotto si invola e con un’ubriacante serpentina di 70 yard va a segnare il touch down del pareggio con un’azione da antologia. L’urlo di gioia però viene strozzato dal fazzoletto giallo lanciato dal referee che ha visto un holding, fallo che va a vanificare l’azione straordinaria dei biancorossi. La partita si conclude qui con una grande delusione per i Gorillas di coach Tony Monza che, nonostante il grande cuore dimostrato in campo, si devono arrendere ad un avversario che ha avuto il merito di crederci sino alla fine.
Menzioni speciali vanno alla difesa biancorossa che ha fatto vedere cose egregie con i soliti Simone Zanzi e Brando Casucci e ha visto l’esordio di due rookie di cui si sentirà parlare, Vittorio Corvi e Robert Macaj (rispettivamente 16 e 17 anni).
I Gorillas torneranno subito in campo sabato prossimo a Brescia per incontrare i Bengals.

 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND (WEEK 2) 
Gorillas Varese-Hammers Monza Brianza 15-21
Blue Storms Busto Arsizio-Skorpions Varese 6-7

CLASSIFICA
Daemons Martesana 1-0, Hammers Monza Brianza 1-0, Sharks Palermo 1-0, Skorpions Varese 1-0, Blue Storms Busto Arsizio 0-1, Bengals Brescia 0-1, Gorillas Varese 0-1, Mastifs Canavese 0-1, Rhinos Milano 0-0.

PROSSIMO TURNO
Skorpions Varese-Rhinos Milano (sabato 9 marzo ore 18.30)
Daemons Cerunsco-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 9 marzo ore 21)

Laura Paganini