Sabato sera alle ore 20.30 con diretta tv su Rai Sport la UYBA sarà di scena al Palazzetto dello Sport di Scandicci per sfidare la compagine dell’ex coach Carlo Parisi e delle ex farfalle Papa, Caracuta e Bisconti.

EUROPA – Se la formazione bustocca ha avuto l’intera settimana per preparare il match, il primo di un mese infuocato tra campionato e Coppa Cev, Scandicci è reduce dalla battaglia di mercoledì sera al Mandela Forum di Firenze contro Conegliano valida per il penultimo turno della Pool D di CEV Champions League. Il serratissimo derby europeo tutto italiano (lo stesso della semifinale di Coppa Italia, vinta da Conegliano) ha sorriso alle toscane che, alla loro prima partecipazione alla massima competizione continentale di volley femminile, hanno strappato la qualificazione ai quarti di finale. Lo spettacolare 3-2 (15-25, 25-22, 25-23, 20-25, 15-9) finale, infatti, ha proiettato Scandicci nelle migliori otto squadre d’Europa, mentre per Conegliano il verdetto è rinviato all’ultima giornata.

ITALIA – La crescita esponenziale della squadra si può vedere non solo in Europa, ma è palese anche entro i confini nazionali. Se due e tre anni fa Scandicci è stato eliminato ai quarti di finale dei playoff scudetto, l’anno scorso la compagine si è spinta fino in semifinale quando la strada le è stata sbarrata da Conegliano, poi campione d’Italia. La società ha investito sempre di più sulle giocatrici e anche su un tecnico esperto come Parisi e i risultati le stanno dando ragione. Tanto che, al momento, Scandicci è quasi al livello di Conegliano e Novara, le due squadre che guidano la classifica con 46 punti e che hanno quattro lunghezze di vantaggio sulle toscane.

NUMERI E GIOCATRICI – Il sestetto titolare è formato in regia dall’azzurra Malinov, la svedese Haak opposto, al centro la coppia d’oro composta dalla brasiliana Adenizia e dalla serba ex Casalmaggiore Stevanovic, in banda la capitana Lucia Bosetti e la bulgara Vasileva con Merlo libero. A completare la rosa elementi come le ex bustocche Caracuta, Papa e Bisconti e l’americana Mitchem e Zago.
Il fondamentale migliore della squadra è sicuramente il muro con ben 187 block stampati alle avversarie che consentono a Scandicci di guidare la classifica. La maggior parte dei 1054 punti segnati è opera di Haak che è la seconda migliore realizzatrice del campionato con 360 punti alle spalle di Egonu (384) nonché la terza migliore al servizio con 26 ace dietro ad Hancock di Monza (31) e a Rahimova di Casalmaggiore (26). Ottime a muro Stevanovic e Adenizia con ben 96 muri in due (Adenizia 49 e Stevanovic 47) ma anche Haak ha doti in questo fondamentale con 30 muri finora. L’albizzatese Lucia Bosetti, inoltre, non è da meno, anzi: al momento è la quarta migliore schiacciatrice dell’intero torneo.

CONFRONTI – Finora sono 9 le sfide tra UYBA e Scandicci: 6 sono state vinte da Scandicci e solo tre da Busto Arsizio. Scandicci ha conquistato gli ultimi tre match contro le farfalle che sono riuscite ad espugnare il campo delle toscane solo una volta, ossia nel 3-2 della 7^ giornata d’andata della stagione 2016/2017 che risale al lontano 27 novembre 2016; mattatrice di quel successo è stata Valentina Diouf, autrice di 30 punti per le biancorosse.

IL CAMMINO DI SCANDICCI

Laura Paganini