Pro Patria Museum InvitoProssima apertura. Nuova gestione. Classico tiradentro degli esercizi commerciali che sabato alle 12.30 tornerà utile anche per il Pro Patria Museum pronto ad un nuovo inizio in virtù della supervisione dell’Associazione Culturale Brughiera CàDaMat. Per l’occasione, presso la mostra permanente della passione tigrotta verrà tolto il velo al tazebao frutto dell’iniziativa “100 figurine per entrare nella storia”. Raccolta fondi che ha permesso il riassortimento della struttura allestita nel ventre dello Speroni. Alla vernice officeranno prima squadra e quadri societari biancoblu. Seguirà buffet?

Dimenticare (Mai). Esattamente 32 anni fa a Treviso moriva Andrea Cecotti. Solo 6 giorni prima il fatale malore (“trombosi carotidea alla gamba sinistra con un embolo al cervello”) allo stadio Tenni durante il primo tempo della sfida di C2 tra il Treviso e la Pro Patria. Un destino vigliacco lo sottrasse all’affetto dei cari (in particolare la moglie Nadia e la figlia Desy). E alla maglia biancoblu, vestita 8 volte prima di quel tragico pomeriggio. Domenica scorsa il capitano tigrotto Riccardo Colombo ne ha omaggiato la memoria prima del match con l’Alessandria. La penultima squadra in cui Andrea aveva militato.

Stop and go. Lo rivedremo in campo a gennaio. Due mesi di stop per un “trauma distorsivo capsulo-legamentoso alla caviglia destra” causato da uno scontro di gioco in allenamento negli ultimi giorni di ottobre. Per Filippo Ghioldi (in foto in alto) il 2019 agonistico è virtualmente già finito. Come certificato dagli esami strumentali. Salvo precoci recuperi, probabile che la mezzala biancoblu torni a disposizione di Javorcic per la gara del 12 gennaio con l’AlbinoLeffe. Niente giri saltati invece per Aristidi Kolaj che una volta assolto l’impegno con la Nazionale Under 21 dell’Albania (turno di qualificazione continentale con l’Inghilterra, domani alle 19 a Scutari), sarà sabato a Busto in tempo per la rifinitura pre Gozzano.

Abbronzatissimi. Onorato il 3 novembre nella sua Como da una standing ovation non scontata, Beppe Le Noci verrà questa sera insignito presso lo Yacht Club del capoluogo lariano della Medaglia di Bronzo CONI. Benemerenza al valore atletico che premia gli sportivi che più si sono illustrati nel 2018. Anno di grazia tigrotta che ha garantito la medaglia con segnalazione FIGC anche all’altro comasco ex scudettato biancoblu Matteo Arrigoni.                                                 

Giovanni Castiglioni