Dopo la festa della Vergiatese e del suo capitano Tino Shala, volati in Eccellenza al termine della regular season in virtù del primo posto dopo 30 giornate di campionato, ha inizio domani (sabato) la post season, quella che decreterà chi potrà continuare a sognare il salto di categoria e chi, invece, retrocederà il Prima Categoria.

Nel girone A di Promozione si giocherà un solo match del primo turno perché la Rhodense, seconda in graduatoria, ha chiuso con 10 punti di vantaggio sulla quinta classificata Base 96 Seveso che, dunque, è stata estromessa dai playoff. Così domani alle ore 18 a Morazzone, Morazzone e Gavirate si contenderanno il passaggio al secondo turno e la possibilità di sfidare la Rhodense, spettatrice più che mai interessata della partita.
Le due formazioni si sono già incrociate due volte durante la stagione e in entrambi i casi sono stati i rossoblù ospiti ad avere la meglio: la prima volta, il 9 dicembre, hanno espugnato Morazzone per 1-0, mentre tre settimane fa (il 14 aprile) hanno superato gli avversari tra le mura amiche per 2-1 grazie ai gol di Galli e Miele e, di fatto, hanno escluso il Morazzone dalla corsa verso la promozione diretta in Eccellenza. Domani, tuttavia, sarà tutta un’altra storia e potrebbe valere molto l’impatto emotivo ad un match così importante.
In caso di parità alla fine dei 90′, sarebbe il Morazzone a gioire in quanto meglio posizionato in classifica al termine del campionato (58 punti contro i 57 del Gavirate).

Fagnano e Guanzatese, invece, saranno impegnate domenica alle ore 16 nell’andata dei playout per mantenere la Promozione (domenica prossima il ritorno a campi invertiti). I padroni di casa di mister Raza avranno assenze importanti, ma cercheranno di sopperire a queste defezioni con una prestazione di sostanza, consapevoli di dover vincere per non compromettere in modo quasi definitivo il discorso salvezza. Il regolamento, infatti, recita che “in caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento dell’andata e del ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti SENZA valore DOPPIO delle reti segnate in TRASFERTA; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2018/2019“.
In campionato, Fagnano (28 punti) e Guanzatese (33) si sono affrontate due volte: 1-0 per la Guanzatese all’andata e 0-0 al ritorno il 17 marzo scorso.

 

PRIMO TURNO PLAYOFF
Morazzone-Gavirate (sabato 4 maggio, ore 18)

ANDATA PLAYOUT (ritorno a campi invertiti domenica 12 maggio, ore 16)
Fagnano-Guanzatese (domenica 5 maggio, ore 16)

Laura Paganini