Robur rinnovata, ma ambiziosa quella ai nastri di partenza della prossima serie B. Ne abbiamo parlato insieme al capitano gialloblu Davide Rosignoli dopo questi primi giorni di raduno.
“Sicuramente rinnovata, ma con un alto tasso di varesinità. E’ stato voluta una cosa del genere per ricreare entusiamo attorno alla nostra società. Più che altro per incentivare anche il pubblico a seguire le nostre gare interne e spero, quest’anno, di vedere un Campus quasi sempre pieno. Noi dovremo essere bravi coi risultati ad aiutare questo “riempimento” del nostro campo di gioco. Obiettivamente con gli ultimi innesti questa Coelsanus è ritenuta una squadra di buon livello e i playoff potrebbero essere alla nostra portata: noi dobbiamo impegnarci per raggiungerli”.
Tra l’altro, dopo anni di abitudine ai lunghi viaggi in Toscana, quest’anno vi si prospetta un girone logisticamente più comodo, ma, forse, più difficile a livello di qualità media.
“La vicinanza delle trasferte fa sempre comodo, ma sul discorso tecnico non ne sarei così convinto. Mi spiego meglio: è difficile definire la qualità di un girone. Ad esempio, sia le toscane che le piemontesi erano squadre molto affiatate che giocavano insieme da parecchi anni. Per cui, magari può anche essere che tecnicamente siano un pelo inferiori,  ma recuperavano qualità con l’amalgama. Poi, in Toscana ci sono fortini veramente difficili da espugnare anche per il calore del pubblico. Il livello del nostro nuovo girone penso sia di grande equilibrio con l’assenza di squadre materasso: questo sì rende più difficile il campionato dato che nessuna gara sarà scontata”.
Intanto, è giunta proprio in queste ore la conferma della prosecuzione del rapporto di sponsorizzazione tra il marchio Coelsanus, azienda del varesino dott. Caloni con sede a Sossano (Vi) e leader nel campo delle conserve di alta qualità, e la Robur. Un rapporto che dura ormai da 14 anni tanto da esser, a ragion veduta, uno dei legami più lunghi nella storia dello sport italiano. Insieme a Coelsanus, arriverà come sponsor secondario Elmec Informatica a dare ulteriore sostegno alla società di via Marzorati.

Matteo Gallo