La Coelsanus ha colto un successo fondamentale per risollevare morale e classifica contro Soresina settimana scorsa, ma ancora una volta si sono viste le classiche distrazioni gialloblu con la Gilbertina rientrata fino sul meno 3 prima del nuovo, decisivo allungo a cavallo dell’ultimo intervallo. Ne abbiamo parlato con Alberto Barbarossa, assistant coach roburino.
“A un certo punto più che una paura di vincerla è subentrata la paura di perderla. Probabilmente visto il nostro periodo che non è dei migliori è anche capibile una certa reazione, ma ci servivano dannatamente questi due punti e ce li siamo presi così da lavorare meglio durante questa settimana”.
Una fiammata da parte di Gergati ha risolto la gara, ma il fatto che vi sia una mancanza di coesione difensiva penso sia abbastanza evidente.
“Dobbiamo lavorare e ci stiamo dentro sull’assetto difensivo. Nelle ultime 2/3 settimane abbiamo cambiato qualcosa in difesa. Adesso è rientrato Iaquinta e lui ci aiuta tanto dato che è un lungo molto mobile”.
Uno Iaquinta che si merita degnatamente la copertina oltretutto dopo tutte le peripezie fisiche che ha passato.
“Titolo di Mvp assolutamente nonostante il solito Allegretti. Tutto ciò che ha fatto Iaquinta nell’ultimo anno, il percorso di riabilitazione che ha dovuto seguire, l’operazione che ha fatto è stata importante. Un’operazione fatta guardando al futuro per permettere al giocatore di avere la miglior carriera possibile e senza ulteriori problemi di questo tipo. Lui è un giocatore tecnico e ci dà una grossa mano sotto i tabelloni”.
Ora vi aspetta il campo più della serie B, un campo da A2 per i tifosi, ma anche una signora squadra. Servirà essere al 101% per giocarsela con Vigevano.
“E’ anche vero che non stanno facendo quello che tutti si aspettavano da loro, un pò come noi per certi versi. Dobbiamo preparare al meglio la partita e giocarcela fino alla fine. Hanno già perso diverse gare per cui dobbiamo andare là con la convinzione che sono una squadra battibile. Hanno anche loro dei problemi, si guardano sul mercato: stiamo a vedere. Noi contiamo di recuperare al meglio Gatti che settimana scorsa era appena rientrato ad allenarsi e sta riprendendo la condizione. Anche lui ci sarà d’aiuto contro Vigevano ad allungare le rotazioni sotto canestro”.
Palla a due alle 18 di domenica 15 dicembre a Vigevano.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA