Nello scorso weekend si è nuotato tra Monza (le ragazze) e Milano (i ragazzi) il secondo weekend di Campionati Regionali di Categoria Invernali ai quali hanno partecipato tantissimi atleti Seniores, Cadetti, Juniores e Ragazzi provenienti da tutta la Lombardia.

Tra i Seniores sono stati ottimi i risultati ottenuti da alcuni varesotti: Alice Loffredo ed Emanuele Brivio della Gestisport sono arrivati rispettivamente prima nei 50 farfalla e terzo nei 50 e nei 200 rana. Silvia Gadisco della Robur et Fides Varese si è piazzata prima nei 100 dorso, mentre Elena Corti del Nuoto Club Brebbia ha festeggiato il primato nei 100 farfalla e il terzo posto nei 400 misti.
Tra i Cadetti a brillare per il Team Insubrika sono stati Karen Asprissi, seconda nei 50 rana e nei 100 farfalla, Giulia Borra, prima nei 100 stile e seconda nei 200 stile, 50 farfalla e 100 dorso, Gaia Guerrato, prima nei 200 stile, Ludovica Nocera, terza nei 100 stile, e Luca Chirico, primo nei 100 farfalla e secondo nei 50 farfalla e nei 100 e 200 stile; per il Nuoto Club Brebbia c’è l’argento di Riccardo Stuani nei 200 dorso e per la Gestisport c’è il bronzo di Viola Quargentan nei 100 farfalla.
Tanti i podi del Team Insubrika anche tra gli Juniores: secondo posto di Giorgio Crespi nei 400 misti e quello di Gionata Brebbia nei 200 rana e il terzo di Maria Chiara Bonato nei 50 farfalla. Doppio oro di Mattia Morello della Robur et Fides nei 100 e 200 dorso, mentre il Nuoto Club Brebbia si gode l’argento di Paolo Marolli nei 200 dorso; terzo Alberto Tonellotto della Rari Nantes Legnano nei 100 stile.
Infine, tra i Ragazzi oro per Elisa Branca (Team Insubrika) nei 200 rana, argento per Matteo Salvatori (Rari Nantes Legnano) nei 100 farfalla e nei 200 stile e bronzo per Andrea Citterio (Rari Nantes Saronno) nei 100 farfalla. Angela Germano e Riccardo Monteriso della Robur et Fides salgono due volte sul podio: primo e secondo posto per Angela rispettivamente nei 100 e 200 dorso e per Riccardo nei 200 e 100 dorso.

Nessun big nostrano, quindi è sceso in vasca tra sabato e domenica. Arianna Castiglioni è rimasta a riposo dopo le fatiche del fine settimana precedente quando a Milano ha vinto i 100 rana ed è arrivata terza nei 50 stile libero mentre Nicolò Martinenghi, appena tornato alla base dopo due settimane di collegiale a Tenerife, si sta preparando per il Trofeo Città di Milano in programma da venerdì a domenica; nella città meneghina ci saranno anche Silvia Scalia, Matteo Rivolta, Ilaria Scarcella, Letizia Paruscio e Flavio Bizzarri, tutti atleti che si allenano alla “Manara” di Busto Arsizio con Gianni Leoni.

Laura Paganini