Sabato e domenica a Monza (per i ragazzi) e alla “Samuele” di Milano (per le ragazze), si è disputato il primo weekend di gare dei Campionati Regionali di Categoria Invernali. Il secondo e ultimo fine settimane di competizioni sarà il prossimo.

Tante nostre società si sono messe all’opera schierando atleti senior ma anche i più giovani, per i quali questi regionali sono stati un’ottima esperienza e un buon banco di prova per testare lo stato di forma e le proprie qualità. Per Arianna Castiglioni, invece, la domenica di gare è stata importante per verificare le condizioni dopo i mesi trascorsi a tenere a bada il dolore dovuto ad un ritorno della pubalgia. E l’atleta bustocca, medaglia di bronzo nei 50 e 100 rana agli Europei dello scorso mese di agosto a Glasgow, a Milano ha vinto i 100 rana Seniores (1’06”12) e si è piazzata terza nei 50 stile libero Seniores. Ma, al di là dei risultati, ciò che conta in ottica futura e delle competizioni internazionali più importanti, è che Castiglioni non abbia avvertito nessun fastidio e che stia risolvendo i suoi problemi fisici. Non è escluso, quindi, che possa gareggiare anche nel prossimo weekend di Regionali e poi riprendere il percorso di avvicinamento agli Assoluti di aprile già con il Città di Milano dell’1 e 2 marzo al quale parteciperanno anche gli altri big che si allenano alla “Manara” di Busto Arsizio, Matteo Rivolta e Silvia Scalia su tutti.

Ottimi i risultati arrivati da alcuni giovani del Team Insubrika: Giulia Borra ha vinto i 50 stile cadetti (Karen Asprissi seconda e Ludovica Nocera terza hanno completato il podio), Asprissi si è presa l’oro nei 50 dorso cadetti e Dolores Margni nei 200 farfalla. Podi anche per Vittoria Roderico (terza nei 200 farfalla cadetti), Elisa Branca (seconda nei 200 misti ragazzi), Gaia Guerrato (terza nei 400 stile libero cadetti), Alessandra Mietto (terza nei 400 stile libero ragazzi), Gionata Brebbia (secondo nei 100 rana juniores), Giorgio Crespi (terzo nei 200 misti juniores) e Luca Chirico (secondo nei 400 stile libero cadetti).
La Robur et Fides Varese festeggia l’oro di Silvia Gadisco nei 50 dorso Seniores e gli argenti di Andrea Vezzini nei 200 farfalla juniores e di Mattia Morello nei 50 dorso juniores. Due podi per la Rari Nantes Legnano: secondo posto per Matteo Salvatori nei 50 stile libero ragazzi e terzo per Giovanni Veronelli nei 100 rana cadetti. Infine, terzo posto nei 200 farfalla ragazzi per Andrea Citterio della Rari Nantes Saronno.

Laura Paganini