CASSANO MAGNAGO –  Dopo il pareggio di domenica per 2-2 sul campo dell’Olimpia, l’Union Villa ospita il Vittuone, che arriva invece da una sconfitta per 2-0 contro il Meda. Un solo punto separa le due formazioni, con il Cassano dodicesimo e il Vittuone in terzultima posizione. Dopo un primo tempo ad alta intensità con continui ribaltamenti di fronte, il parziale è di 1-1, con il Cassano che riacciuffa il Vittuone dagli undici metri. Il secondo tempo è altrettanto ricco di emozioni: finisce 3-2.

cassano-vitt_2PRIMO TEMPO – La formazione di casa scende in campo con un 4-3-2-1, con la punta Qosaj sostenuta da Marzetta e Ruggia larghi sulle fasce. 4-4-2, invece, per gli ospiti, con Daltiero e Barbieri davanti. Si inizia con un calcio di punizione dal limite per la formazione ospite dopo appena due minuti: tira Fedeli che cerca direttamente la porta ma calcia leggermente alto. Il risultato si sblocca quasi subito con il gol del Vittuone al 9′, quando Castiglioni riceve un buon pallone al limite dell’area e con un rasoterra diretto verso il palo opposto spiazza Rinaldi e porta in vantaggio la squadra. Nell’altra metà campo al 14′ è punizione dalla trequarti per l’Union Villa: prepara il sinistro Shala, che supera la barriera a quattro del Vittuone con un pericoloso colpo a giro che finisce di poco fuori dal palo sinistro di Mercuri. Buona parata di Rinaldi al 17′, quando devia in calcio d’angolo un tiro insidioso di Barbieri sferrato da appena dentro l’area. In questa prima fase della partita sono gli uomini di Annoni a rendersi un po’ più pericolosi davanti, Al 22′, però, sussulta la difesa ospite, quando Marzetta serve un buon pallone in area per Qosaj; l’attaccante appoggia all’indietro per Martignoni che arriva in corsa e scarica il sinistro a pochi metri da Mercuri, ma spara alto. Dall’altra parte compie un gran numero di Castiglioni, lasciato libero in area, che riceve un traversone dalla sinistra, calcia di prima e per poco non centra lo specchio. Ancora un brivido nell’area dell’Union Villa con un’accelerazione di Pisoni, che tradito da un rimbalzo perde l’attimo e con esso il pallone. Dopo un buon pressing del Vittuone riparte in contropiede l’Union Villa: Qosaj entra in area e riesce a beffare Mercuri, ma il suo tiro è troppo debole e un attento Foresti fa in tempo ad allontanare la sfera a pochi centimetri dalla linea di porta. Punizione per la formazione cassanese al 32′ dalla trequarti: Toma mette in mezzo un buon pallone per Qosaj, che colpisce di testa e perde l’occasione di pareggiare la partita mandando il pallone fuori di un soffio. Ma gli uomini di Colombo si conquistano subito una seconda opportunità al 42′, quando il direttore di gara concede il calcio di rigore. Si presenta al dischetto Shala, che con freddezza spiazza Mercuri e riapre la partita. A recupero già iniziato si segnala l’espulsione di Brebbia per un fallaccio a metà campo: l’Union Villa rimane in dieci proprio nel momento in cui era riuscito a raddrizzare il risultato. Si preannuncia un secondo tempo altrettanto intenso e combattivo.

cassano-vitt_1SECONDO TEMPO – Con un uomo in meno, l’Union Villa si copre maggiormente: fuori Marzetta e dentro Omodei per chiudere di più a centrocampo. Alla ripresa è proprio la formazione di casa ad avere un maggiore possesso palla, nonostante lo svantaggio numerico. Dopo 8 minuti si aggiudica una punizione dalla trequarti: la conclusione di Toma è morbida, ma rimbalza ripetutamente in area dove spizzica Qosaj. che coglie di sorpresa Mercuri ribaltando il risultato: 1-2 a Cassano. Continua a pressare l’Union Villa, che vuole approfittare del momento positivo. Qosaj e Spagnolo duettano bene in area, ma l’azione si conclude in corner. Il terzo goal arriva al 28′ grazie a una bella punizione di Spagnolo; Vesco salta più in alto di tutti e di testa gonfia la rete. A meno di quindici minuti dalla fine, l’Union Villa è sempre più vicino a conquistarsi tre punti fondamentali per smuovere un po’ la classifica e avanzare di una posizione. Confusione davanti ai pali di Rinaldi al 35′ su calcio d’angolo, ma la difesa di casa riesce ad allontanare il pericolo. Manca davvero poco al triplice fischio quando il Vittuone accorcia le distanze, sempre con Castiglioni, che dentro l’area riesce ad avere la meglio sulla difesa e mettere a segno una rete che aumenta al massimo la tensione in questi ultimi minuti di gioco. La partita è quasi finita quando il Vittuone si conquista un calcio di punizione da venticinque metri, in posizione defilata sulla sinistra. Rinaldi allontana coi pugni e il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi: grande prova di cuore e grinta per l’Union Villa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Qosaj (Union Villa Cassano) 7.5 – 
Un gol e tanta qualità davanti per questo giocane attaccante, presente nelle azioni più pericolose del match.

Castiglioni (Acc. Calcio Vittuone) 7 – Porta in vantaggio la squadra e segna il gol che riaccende la speranza nel finale.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – ACC. CALCIO VITTUONE 3-2 (1-1)
Union Villa Cassano
: Rinaldi 6.5, Martignoni 6.5, Giberti 6.5, Brebbia 6.5, Toma 7 (dal 39′ st Magini), Vesco 7, Marzetta 6.5 (dal 1′ st Omodei 6), Shala A. 7, Qosaj 7.5 (dal 34′ st Scherma 6), Ruggia 6.5 (dal 10′ st Giordano 6.5), Spagnolo 7. A disposizione: Dosoli, Russo, Muharemi, Shala D., Fusco. Allenatore: Colombo.
Ass. Calcio Vittuone: Mercuri 5.5. Pisoni 6, Razzini 5.5 (dal 25′ st Iacono 6), Fedeli 5.5, Balashi 6, Foresti 6.5, Battaglia 6 (dal 7′ st Dibitetto 6), Castiglioni 7, Dalterio 6 (dal 34′ st Riva 6), Gemmi 6.5, Barbieri 6. A disposizione: De Pace, Bottara, Granata, Tall Cheikh. Allenatore: Annoni.
Arbitro: Pina (Calini, Carletti).
Marcatori: pt 9′ Castiglioni (V), 42′ Shala (U); st: 8′ Qosaj (U), 28′ Vesco (U), 43′ Castiglioni (V).
Note: Serata serena. Terreno in perfette condizioni. Spettatori circa 50. Ammoniti: Shala (U), Pisoni (V). Espulsi: Brebbia (U). Calci d’angolo: 2-4. Recupero: 2’+4′.

RISULTATI E CLASSIFICA

 

Inviata Silvia Alabardi